ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Sapevi che Netflix ha un’app per la sicurezza informatica?

Sapevi che Netflix ha un’app per la sicurezza informatica?
Scritto da gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

La web app open-source rilasciata dal team di Netflix lo scorso anno è ora disponibile come applicazione desktop per Windows 10 e MacOS. Si chiama Stethoscope e si occupa di verificare che il proprio sistema sia sempre sicuro.

Il team di Netflix aveva rilasciato stethoscope nel 2017, un servizio per la sicurezza informatica open-source che potesse informare l’utente sul livello di sicurezza del proprio sistema. L’applicazione controllava sostanzialmente una sua checklist di operazioni da attuare e lo comunicava all’utente, senza però intraprendere azioni in autonomia.

Il servizio funzionava con una web-app, o almeno lo ha fatto fino ad ora, perché la squadra di stethoscope ha rilasciato una desktop app per Windows 10 e macOS che mantiene la stessa identità, aggiungendo qualche funzione.
Cosa fa Stethoscope
La prima cosa da puntualizzare è che Stethoscope, per scelta, non modifica nessuna impostazione di sua spontanea volontà. È uno strumento pensato per informare l’utente, per renderlo consapevole del grado di sicurezza del proprio computer ed eventualmente agire di conseguenza.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

“L’app Stethoscope è rispettosa nei confronti dell’utente e ha un approccio decentralizzato per promuovere buone configurazioni di sicurezza per computer desktop e laptop,” scrivono gli sviluppatori sulla pagina di Github; a testimonianza della filosofia scelta per il servizio.

Sostanzialmente Stethoscope si basa su un elenco di misure di sicurezza che va a controllare punto per punto e comunica all’utente se le operazioni siano o meno attuate su una determinata macchina.

L’applicazione va a verificare opzioni come la crittografia del disco, il firewall, blocco schermo, aggiornamenti automatici e anche se sia attivato o meno il remote login.

Tutto questo viene fatto senza la necessità di muovere dati verso un server, perché la checklist è memorizzata in locale. “In effetti, non richiede nemmeno una connessione ad Internet,” scrive ancora il team di stethoscope.

Rientra tutto in un approccio informativo che mette il potere di agire nelle mani dell’utente, per un’app che non opera a livello di root e non ha privilegi elevati. E inoltre, per non gravare sulle prestazioni del sistema, la scansione non è sempre attiva.

Il prossimo passo è un’applicazione mobile scritta in React Native e che potrebbe arrivare anche con una funzione per verificare se un dispositivo ha sbloccato i permessi di root (per quanto riguarda Android) o è stato effettuato il jailbreak (se si parla di iPhone). Con un target che rimane principalmente il mondo enterprise, per le aziende che vogliono verificare la sicurezza dei propri computer.

 

Si scarica qui https://github.com/Netflix-Skunkworks/stethoscope-app

Fonte : https://www.dday.it/redazione/28552/netflix-stethoscope-desktop-windows-10-macos

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).