ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare

RITROVARE UN COMPUTER PERSO O RUBATO

RITROVARE UN COMPUTER PERSO O RUBATO
Scritto da gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Hai perso il tuo computer o ti è stato appena rubato? Ecco come trovare subito il tuo dispositivo in modo semplice e veloce sia che si tratti di un sistema operativo windows o macOS. Vi spiegheremo tutti i passaggi da seguire in questo articolo molto utile.

a) Rintracciare un computer tramite account Microsoft

Trova il mio dispositivo è una funzionalità che ti consente di individuare il dispositivo Windows 10 in caso di smarrimento o furto. Per utilizzare questa funzionalità, accedi al tuo dispositivo con un account Microsoft e verifica di essere un amministratore. Questa funzionalità è attiva quando la posizione è abilitata per il dispositivo, anche se altri utenti del dispositivo hanno disabilitato le impostazioni relative alla posizione per le loro app. Ogni volta che provi a localizzare il dispositivo, gli utenti che lo stanno usando vedranno una notifica nell’apposita area.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

  • Questa impostazione funziona per qualsiasi dispositivo Windows, ad esempio un PC, un portatile, un dispositivo Surface o una Penna per Surface. Per poterla usare, deve essere prima abilitata.
  • Non è possibile usarla con un account aziendale o dell’istituto di istruzione e non funziona per i dispositivi iOS e Android, né per le console Xbox One. Ecco cosa fare se la console Xbox viene rubata.

Trovare il dispositivo Windows

  1. Vai a https://account.microsoft.com/devices e accedi.
  2. Seleziona la scheda Trova il mio dispositivo.
  3. Scegli il dispositivo da trovare, quindi scegli Trova per visualizzare una mappa che mostra la posizione del dispositivo.

b) Rintracciare un computer tramite account Google

Hai smarrito un computer Windows, Mac o Linux? Se i computer non sono presenti nell’elenco “Trova il tuo telefono” nella sezione apposita del tuo account, passa alla sezione sulla modifica della password del tuo Account Google.

  1. Apri un browser, ad esempio Chrome. Se usi il dispositivo di qualcun altro, utilizza la modalità di navigazione privata.
  2. Apri il tuo Account Google.
  3. Nella sezione” “Sicurezza”, cerca “I tuoi dispositivi”, quindi seleziona Gestisci dispositivi.
  4. Seleziona il telefono, tablet o Chromebook perso. Vedrai l’ultima volta che il dispositivo è stato utilizzato e l’ultima città in cui si trovava.
  5. Accanto all’opzione “Accesso all’account”, seleziona Esci. Segui le istruzioni mostrate sullo schermo per rimuovere l’accesso al tuo Account Google e alle app collegate sul dispositivo.
    • Se trovi il tuo dispositivo, puoi accedere nuovamente al tuo Account Google.

Se stai cercando un telefono o un tablet smarrito, puoi anche selezionare Trova un dispositivo smarrito. Segui le istruzioni mostrate sullo schermo per scoprire altri modi per trovare o proteggere il tuo dispositivo.

Se usi il dispositivo di qualcun altro, quando hai finito esci chiudendo la modalità di navigazione privata.

Per ulteriori info sui passaggi sopra indicata da google [ click qui ]

PER VERIFICARE INDIRIZZI IP DEGLI ULTIMI LOGIN SU GOOGLE consultare questa guida [ click qui ]

c) Rintracciare un computer tramite “Trova il mio Mac” 

In caso di smarrimento o furto del Mac ecco come procedere.
Se hai configurato Trova il mio Mac prima di smarrire il Mac, puoi usare Dov’è per individuarlo e proteggerlo. In caso contrario, hai comunque la possibilità di proteggere le tue informazioni.

Se hai configurato Dov’è per il Mac smarrito ecco come procedere :

  1. Apri Dov’è.
    • Nell’app Dov’è su un altro dispositivo Apple, seleziona il pannello Dispositivi.
    • Sul web, accedi ad iCloud.com/find e poi fai clic su Tutti i dispositivi.
  2. Seleziona il Mac per visualizzarne la posizione su una mappa. Se il Mac non è presente nell’elenco, scopri come puoi proteggere il tuo account.
  3. Se il Mac si trova nelle vicinanze, puoi fare in modo che riproduca un suono per consentire a te o a qualcuno vicino a te di trovarlo.
  4. Blocca il Mac da remoto con un codice per impedire accessi non autorizzati. Nella sezione Contrassegna come smarrito dell’app Dov’è, tocca Attiva oppure seleziona Blocca su iCloud.com. Puoi far apparire un messaggio personalizzato con il tuo numero di telefono sul blocco schermo del Mac smarrito nel caso in cui qualcuno lo trovi.
    Puoi comunque monitorare la posizione del dispositivo mentre è bloccato, purché sia connesso a internet. Se è offline, l’operazione scelta verrà eseguita non appena il Mac tornerà online.
  5. Denuncia lo smarrimento o il furto del Mac alle forze dell’ordine, che potrebbero richiedere il numero di serie del Mac. Scopri come trovare il numero di serie del dispositivo.
  6. Se ritieni di non poter recuperare il Mac smarrito, puoi inizializzarlo da remoto. Questa operazione elimina tutti i tuoi dati dal Mac e impedisce ad altri di accedere a tali informazioni. Quando inizializzi il Mac, tutte le tue informazioni vengono eliminate e non potrai più trovare il dispositivo utilizzando Dov’è.
  7. Rimuovi il Mac smarrito o rubato dall’elenco dei tuoi dispositivi registrati.

Scopri di più sull’uso dell’app Dov’è per individuare un dispositivo smarrito o rubato. la guida ufficiale apple [ click qui ]

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano – Bologna

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).