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Riconoscere le Truffe Telefoniche e fermare i truffatori

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Le persone perdono molti soldi per le truffe telefoniche, a volte i loro risparmi di una vita. I truffatori hanno escogitato innumerevoli modi per truffarti al telefono. In alcune truffe, si comportano in modo amichevole e disponibile. In altri, potrebbero minacciarti o cercare di spaventarti. Una cosa su cui puoi contare è che un truffatore telefonico cercherà di ottenere i tuoi soldi o le tue informazioni personali per commettere un furto di identità o sottrarti dei soldi e solitamente genererà nella vittima un senso di urgenza per cui ogni cosa deve essere fatta subito. Ecco cosa devi sapere.

Come riconoscere una truffa telefonica

Le truffe telefoniche si presentano in molte forme, ma tendono a fare promesse e minacce simili o a chiederti di pagare in determinati modi. Ecco come riconoscere una truffa telefonica.

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Non c’è nessun premio

Il chiamante potrebbe dire che sei stato “selezionato” per un’offerta o che hai vinto una lotteria. Ma se devi pagare per ottenere il premio, non è un premio.

Non verrai arrestato

I truffatori potrebbero fingere di essere le forze dell’ordine o un’agenzia federale. Potrebbero dire che verrai arrestato, multato o deportato se non paghi subito le tasse o qualche altro debito. L’obiettivo è spaventarti e farti pagare. Ma le vere forze dell’ordine non ti minacceranno mai.

Non è necessario decidere ora

La maggior parte delle aziende legittime ti darà il tempo di riflettere sulla loro offerta e ottenere informazioni scritte a riguardo prima di chiederti di impegnarti. Prenditi il ​​​​tuo tempo. Non farti pressioni per prendere una decisione immediata.

Non c’è mai un buon motivo per inviare contanti o pagare con una carta regalo

I truffatori spesso ti chiederanno di pagare in un modo che ti renda difficile riavere i tuoi soldi, facendoti versare denaro su una carta regalo , una carta prepagata o utilizzando un’app per il trasferimento di denaro.

Le agenzie governative non chiameranno per confermare le tue informazioni sensibili

Non è mai una buona idea fornire informazioni sensibili come il tuo numero di previdenza sociale o quello della tua carta di identità a qualcuno che ti chiama inaspettatamente, anche se dice di essere di un ente governativo.

Non dovresti ricevere tutte quelle chiamate

Se un’azienda sta vendendo qualcosa, ha bisogno della tua autorizzazione scritta per chiamarti e sei iscritto al registro delle opposizioni non hanno neppure il diritto di farlo. Quelle chiamate sono illegali. Se qualcuno sta già violando la legge chiamandoti, ci sono buone probabilità che sia una truffa.

Esempi di truffe telefoniche comuni

Qualsiasi truffa può avvenire per telefono. Ma qui ci sono alcuni stratagemmi comuni che i truffatori telefonici amano usare:

Truffe degli impostori

Un truffatore finge di essere qualcuno di cui ti fidi : un’agenzia governativa, un membro della famiglia o qualcuno che afferma che c’è un problema con il tuo computer . Il truffatore può anche visualizzare un nome o un numero falso sul tuo ID chiamante per convincerti.

Truffe di riduzione del debito e riparazione del credito

I truffatori si offriranno di abbassare i tassi di interesse della tua carta di credito , aggiustare il tuo credito o ottenere il perdono dei tuoi prestiti se prima paghi una commissione alla loro azienda. Ma potresti finire per perdere i tuoi soldi e rovinare il tuo credito.

Truffe commerciali e di investimento

I chiamanti potrebbero prometterti di aiutarti ad avviare un’attività in proprio e darti coaching aziendale o garantire grandi profitti da un investimento . Non crederci sulla parola.

Truffe di beneficenza

Ai truffatori piace fingere di essere enti di beneficenza. Le truffe che richiedono donazioni per i soccorsi in caso di calamità sono particolarmente comuni al telefono. Controlla sempre un ente di beneficenza prima di donare e non sentirti costretto a donare immediatamente al telefono prima di farlo.

Garanzie auto estese

I truffatori scoprono che tipo di auto guidi e quando l’hai acquistata in modo che possano spingerti ad acquistare contratti di servizio aggiuntivi inutili

Prove “gratuite”.

Un chiamante potrebbe promettere una prova gratuita ma poi iscriverti a prodotti, a volte molti prodotti, che ti vengono addebitati ogni mese fino all’annullamento.

Truffe sui prestiti

Le truffe sui prestiti includono le truffe sui prestiti a pagamento anticipato , in cui i truffatori prendono di mira persone con una storia creditizia scarsa e garantiscono prestiti o carte di credito con una commissione anticipata. I finanziatori legittimi non offrono garanzie del genere, soprattutto se hai un cattivo credito, nessun credito o un fallimento.

Truffe di premi e lotterie

In una tipica truffa a premi , il chiamante dirà che hai vinto un premio, ma poi dirà che devi pagare tasse, spese di registrazione o spese di spedizione per ottenerlo. Ma dopo aver pagato, scopri che non c’è nessun premio.

Truffe sui viaggi e truffe in multiproprietà

I truffatori promettono vacanze gratuite oa basso costo che possono finire per costarti molto in costi nascosti. E a volte, dopo aver pagato, scopri che non ci sono ferie. Nelle truffe di rivendita di multiproprietà , i truffatori mentono e ti dicono che venderanno la tua multiproprietà – e potrebbero anche avere un acquirente in fila – se li paghi prima.

Come fermare le chiamate dai truffatori

Appendere

Anche se non è una chiamata di truffatori, quando un’azienda ti chiama illegalmente, non è un’azienda con cui vuoi fare affari. Quando ricevi una chiamata robotica, non premere alcun numero. Invece di lasciarti parlare con un operatore dal vivo o rimuoverti dal suo elenco di chiamate, potrebbe portare a più chiamate automatiche.

Prendi in considerazione il blocco delle chiamate o l’etichettatura delle chiamate

I truffatori possono utilizzare Internet per effettuare chiamate da tutto il mondo. La tua migliore difesa contro le chiamate indesiderate è il blocco delle chiamate . Il tipo di tecnologia di blocco delle chiamate o di etichettatura delle chiamate utilizzata dipenderà dal telefono, che si tratti di un telefono cellulare, di una linea fissa tradizionale o di un telefono di casa che effettua chiamate su Internet (VoIP). Scopri quali servizi offre il tuo operatore telefonico e cerca online le recensioni degli esperti. Per i telefoni cellulari, puoi anche controllare le recensioni per diverse app di blocco delle chiamate nel tuo app store online.

Non fidarti del tuo ID chiamante

I truffatori possono far apparire qualsiasi nome o numero sul tuo ID chiamante. Questo si chiama spoofing. Quindi, anche se sembra che sia un’agenzia governativa come la Social Security Administration a chiamare, o che la chiamata provenga da un numero locale, potrebbe essere un truffatore che chiama da qualsiasi parte del mondo.

Cosa fare se hai già pagato un truffatore

I truffatori spesso ti chiedono di pagare in modi che rendono difficile riavere i tuoi soldi. Indipendentemente dal metodo di pagamento utilizzato per pagare, prima agisci, meglio è.

Se hai pagato un truffatore con una carta di credito o di debito , potresti essere in grado di interrompere la transazione. Contatta subito la società della tua carta di credito o la banca. Racconta loro cosa è successo e chiedi uno “storno di addebito” per annullare tutto.

Se hai pagato un truffatore con una carta regalo, una carta prepagata o una carta di ricarica in contanti , contatta subito l’ azienda che ha emesso la carta . Dì loro che hai pagato un truffatore con la carta e chiedi se possono rimborsare i tuoi soldi. Prima li contatti, maggiori sono le possibilità che riescano a riavere i tuoi soldi.

Se hai pagato un truffatore trasferendo denaro tramite società come Western Union o MoneyGram , chiama immediatamente l’azienda per segnalare la frode e presentare un reclamo. Chiama l’ufficio reclami:

  • MoneyGram a 1-800-MONEYGRAM (1-800-666-3947)
  • Western Union a 1-800-325-6000

Chiedere l’annullamento del bonifico. È improbabile che accada, ma è importante chiedere.

Se hai pagato un truffatore utilizzando un’app di trasferimento di denaro , contatta l’azienda dietro l’app. Se l’app è collegata a una carta di credito o di debito, contatta prima l’istituto di emissione della carta di credito o la banca.

Se hai concesso a un truffatore l’accesso remoto al tuo computer, aggiorna il software di sicurezza del tuo computer . Quindi esegui una scansione ed elimina tutto ciò che identifica come un problema.

Se hai fornito username e password a un truffatore , cambia subito la password. Se utilizzi la stessa password per altri account o siti, cambiala anche lì. Crea una nuova password forte .

Se qualcuno chiama e si offre di “aiutarti” a recuperare i soldi che hai già perso, non dargli soldi o informazioni personali. Probabilmente hai a che fare con una falsa truffa di rimborso .

Fonte : https://consumer.ftc.gov/articles/phone-scams#how%20to%20recognize

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