ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Quattro modi per trovare telecamere spia nascoste

Quattro modi per trovare telecamere spia nascoste
Scritto da gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Come controllare se ci sono telecamere nascoste in una stanza d’albergo o in un appartamento in affitto.

Per la maggior parte delle persone, i microfoni direzionali, le telecamere nascoste e altri dispositivi di sorveglianza sono roba da film di spionaggio. Eppure questi dispositivi possono essere trovati ovunque: in piccoli appartamenti in affitto, all’interno di costose stanze d’albergo, in ufficio, in palestra e persino a casa vostra. Oggi, analizziamo i modi per trovarli.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

I fratelli minori del Grande Fratello

Le telecamere in miniatura sono poco costose (mentre stiamo scrivendo questo articolo, i prezzi partono dai 4 dollari), e si collegano al normale Wi-Fi per trasferire i dati al… cloud, diciamo. Questo significa che, nella vita reale, praticamente chiunque può giocare ad essere una spia. Ma perché uno lo dovrebbe fare?

In alcuni casi, i proprietari di appartamenti in affitto li installano in caso di furto o danni alla proprietà. Coniugi sospettosi e rivali senza scrupoli hanno altre ragioni, così come i burloni. Poi, ci sono gli estorsori professionisti. In poche parole, le scuse e i motivi sono tanti.

Quante probabilità avrete di essere spiato da una videocamera di sorveglianza nella vostra vita privata di tutti i giorni? Un sondaggio realizzato tra gli utenti di Airbnb ha rivelato che l’11% degli intervistati si è imbattuto in una telecamera nascosta negli alloggi affittati. E questi sono solo quelli che hanno trovato qualcosa; non tutti gli affittuari controllano attentamente l’arredamento. Inoltre, trovare queste telecamere non è sempre facile. Le lenti possono essere piccole fino a 2 millimetri di diametro, e la scatola è di solito nascosta o camuffata. Come si fa a sapere se si è spiati?

Metodo nº1: assumere un esperto

Il modo più affidabile per trovare apparecchiature spia nascoste è quello di affidare la ricerca a un tecnico qualificato con attrezzature professionali. Oggi, è possibile trovare tali esperti in quasi tutte le città; per esempio, su Craigslist o su uno dei tanti siti web con annunci del vostro paese.

Vantaggi:

  • Efficienza
  • Risultati affidabili
  • Minimo sforzo personale

Svantaggi:

  • Prezzo
  • Potenziale tempo di attesa
  • Restrizioni che possono riguardare l’hotel o l’appartamento

Conclusione

Se siete preoccupati e avete intenzione di rimanere da qualche parte per un po’ di tempo, o se vi state trasferendo, spendere i soldi in un esperto può valere la pena.

Metodo nº2: usare apparecchiature specializzate

Potete comprare rilevatori di radiazioni elettromagnetiche, rilevatori ottici e altre apparecchiature per il rilevamento di telecamere nascoste e usarle per controllare da soli ogni stanza. Gli strumenti più economici, con un raggio di rilevamento di pochi metri, partono dai 3 dollari; quelli professionali e più potenti sono ovviamente più costosi.

Per essere precisi, un rilevatore ottico semplice può essere assemblato manualmente. Tutto ciò che serve sono alcuni LED rossi e un filtro a luce rossa. Basta indirizzare la luce verso la telecamera sospetta e guardare attraverso il filtro: la lente della videocamera apparirà come un punto luminoso. Bisogna tenere presente che la portata di un tale dispositivo non può superare i dieci metri.

Se decidete di controllare voi stessi l’appartamento in cui vi trovate, prestate particolare attenzione al bagno e alla camera da letto, dove potrebbero essere filmati video compromettenti, così come ai rilevatori di fumo e agli elettrodomestici, luoghi comuni dove nascondere telecamere spia. Controllate infine anche quadri, orologi, vasi di fiori e persino giocattoli.

Vantaggi:

  • Indipendenza
  • Permette controlli regolari
  • Potenzialmente fai da te

Svantaggi:

  • Raggio d’azione corto
  • Prezzo
  • Requisiti di tempo e abilità

Conclusione

Se vi fidate solo di voi stessi e soprattutto, se non avete paura di saldare qualche LED, questo metodo fa per voi.

Metodo nº3: usare uno smartphone

A volte è possibile fare a meno di apparecchiature speciali e utilizzare solo la fotocamera dello smartphone e una torcia elettrica. Spegnete le luci e tirate le tende (la stanza deve essere buia), accendete sia la torcia che la fotocamera del telefono e puntatele dove pensate che si possa trovare il dispositivo nascosto. Se i vostri sospetti sono corretti, vedrete un bagliore sullo schermo dello smartphone. Se non potete usare contemporaneamente la fotocamera e la torcia del telefono, usate il telefono e una torcia a parte.

In alcuni casi, si può anche fare a meno di una torcia. Molte telecamere spia utilizzano l’illuminazione a infrarossi per le riprese al buio. È invisibile all’occhio umano ma non a una fotocamera per smartphone. Quando si filma al buio, la fonte di luce infrarossa apparirà sullo schermo come un punto lampeggiante. Tenete presente che la fotocamera principale del vostro smartphone potrebbe non servire allo scopo, perché probabilmente ha un filtro per la luce IR, quindi la fotocamera frontale è forse la scelta migliore. Potete fare una prova con un telecomando della TV per scoprire se il vostro smartphone è adatto.

Vantaggi:

  • Gratuito
  • Nessuna abilità speciale richiesta
  • Nessuna attrezzatura speciale richiesta

Svantaggi:

  • Non tutti i modelli di telefono sono adatti al lavoro
  • Richiede tempo
  • Poco efficiente: possibili falsi positivi e le fotocamere senza infrarossi non sono visibili

Conclusione

Questo metodo è adatto solo per un controllo superficiale; è probabile che manchi qualcosa. Tuttavia, è meglio di niente.

Metodo nº4: affidarsi a un’app

Le app per trovare telecamere spia e altri dispositivi nascosti si dividono in due categorie. Il primo gruppo trova i dispositivi attraverso il riflesso della lente, come nel metodo sopra descritto. Gli esempi includono Glint Finder, che rileva il bagliore (o glint) quando la luce di una torcia colpisce una lente. Quando ciò accade, basta controllare le aree per individuare eventuali dispositivi nascosti.

Le app del secondo gruppo sono progettate per cercare dispositivi spia wireless. Per farle funzionare, è necessario connettersi al Wi-Fi locale. Dopo la scansione del router, l’app visualizza un elenco di dispositivi collegati. Controlla quelli di cui non siete completamente sicuri, come lo smartphone e il computer portatile. Uno strumento dedicato può aiutarvi a distinguere le apparecchiature innocue dai dispositivi di tracciamento, il tutto in base all’identificatore.

Vantaggi:

  • Ragionevolmente efficiente
  • Costi minimi
  • Nessuna apparecchiatura richiesta oltre ad uno smartphone compatibile

Svantaggi:

  • Inferiore ai dispositivi professionali
  • Non adatto per smart home con molti dispositivi connessi
  • Non adatto per il Wi-Fi degli hotel e altri router pubblici con molti dispositivi connessi

Conclusione

Il software professionale costituisce una via di mezzo tra gli strumenti professionali e i mezzi improvvisati. È probabilmente l’opzione migliore per i viaggiatori prudenti, a patto che usino un’app affidabile.

Cosa fare se si individua un dispositivo di spionaggio

Se trovate qualcosa che assomiglia a una macchina fotografica o a un altro dispositivo di spionaggio, scattate una foto e fate una ricerca di immagini su Internet per scoprire cosa potrebbe essere. Potrebbe essere innocuo.

Tuttavia, se le vostre paure sono confermate, dovreste contattare la polizia, l’amministrazione dell’hotel o il servizio di prenotazione che avete usato. Per esempio, le regole di AirBnB vietano esplicitamente le telecamere nascoste, quindi gli ospiti colpiti da questo problema hanno almeno ottenuto un rimborso o una sistemazione alternativa.

Prevenire è meglio che curare

Abbiamo esaminato alcuni metodi per assicurarci che nessun estorsore, burlone di TikTok o padrone di casa ci stia riprendendo senza permesso. Tuttavia, le telecamere nascoste non sono l’unico pericolo quando si viaggia. Ecco alcuni consigli generali per aiutarvi a stare al sicuro in ambienti non familiari:

  • portate con voi una batteria esterna per rimanere sempre connessi;
  • scaricate le app che vi aiuteranno a rendere più agevole il vostro viaggio, come mappe, dizionari e traduttori;
  • non lasciate incustoditi gli oggetti di valore;
  • non utilizzate mai computer o terminali pubblici per inviare messaggi privati, accedere ad account o fare acquisti online;
  • utilizzate un’app VPN per proteggere i vostri dati dagli hacker, così come per accedere a contenuti che non sono disponibili nel paese che state visitando.

Fonte : https://www.kaspersky.it/blog/how-to-find-spy-cameras/26210/

 

 

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).