ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza Podcast Sicurezza Informatica

PROTEGGI IL TUO INDIRIZZO IP DAI CRIMINALI INFORMATICI

PROTEGGI IL TUO INDIRIZZO IP : TI SPIEGHIAMO IL MOTIVO
Scritto da gestore

L’indirizzo IP (Internet Protocol) è un identificatore assegnato al tuo dispositivo quando si connette a Internet, e di per sé non fornisce molte informazioni sensibili ma può essere comunque utilizzato per fini malevoli da un criminale informatico.  In generale, l’indirizzo IP di un telefono potrebbe cambiare o essere riassegnato ogni volta che il telefono si connette alla rete. Ciò dipende comunque dal tipo di connessione e dalla configurazione della rete utilizzata. Mentre l’IP della nostra connessione internet domestica è generalmente statico, ovvero non cambia mai. Per questo motivo quando siamo in casa e navighiamo online senza la protezione di una VPN siamo maggiormente esposti agli attacchi da parte dei malintenzionati. Ed il pericolo quando siamo nella nostra abitazione è anche per la navigazione con lo smartphone perchè solitamente questo viene connesso alla wifi del nostro router domestico ed in questo modo l’indirizzo IP che otteniamo per navigare non è più dinamico, come quando siamo per strada, ma diventa statico e rintracciabile.

Ora ti sveliamo quello che un criminale informatico potrebbe fare con il tuo l’indirizzo IP:

  1. Tracciamento generale: Un criminale potrebbe cercare di tracciare la tua posizione approssimativa utilizzando l’indirizzo IP. Tuttavia, questo non fornisce una localizzazione precisa ed è limitato a livello di città o regione, mai a livello di indirizzo con tanto di via. Ma, se sei connesso a una rete Wi-Fi pubblica compromessa, un truffatore potrebbe tracciare con essa la tua attività online. Quindi attenzione quando ti colleghi ad una rete di un bar, ristorante o di un hotel.
  2. Attacchi DDoS: Un criminale potrebbe tentare di eseguire attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) contro il tuo indirizzo IP. Questi attacchi mirano a sovraccaricare la tua connessione Internet, rendendo difficile o impossibile l’accesso a servizi online da parte dei tuoi dispositivi.
  3. Hacking: Un criminale potrebbe tentare di sfruttare vulnerabilità nella tua rete o nei tuoi dispositivi collegati, per ottenere un accesso non autorizzato. Questo potrebbe portare al furto di dati sensibili, violazione della privacy o danni ai tuoi dispositivi.
  4. Phishing: Utilizzando l’indirizzo IP, un criminale potrebbe cercare di condurre attacchi di phishing mirati per ottenere tue informazioni personali o di accesso, inducendoti a fornire dati sensibili.
  5. Monitoraggio delle attività online: Un criminale potrebbe cercare di monitorare le tue attività online, anche se questo richiede solitamente un accesso più avanzato e persistente.
  6. Uso improprio dell’IP : un criminale davvero molto abile potrebbe impersonare anche la tua connessione internet e commettere attività illecite senza il tuo consenso. In sostanza, è come se il truffatore utilizzasse il tuo IP come una VPN, mascherando la propria connessione con la tua.

Per proteggerti da queste minacce, è importante adottare buone pratiche di sicurezza online, come l’utilizzo di una connessione crittografata (ad esempio, mediante l’utilizzo di HTTPS), l’aggiornamento regolare dei software e dei dispositivi, l’utilizzo di firewall e l’attenzione ai tentativi di phishing.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Come posso sapere qual è il mio indirizzo IP?

Visita questa pagina https://www.myip.com/

Come proteggere il proprio indirizzo IP

Ora che sai cos’è un indirizzo IP, cosa fanno i grabber (un grabber IP è solitamente un collegamento che, dopo aver fatto clic, registra il tuo indirizzo IP e lo memorizza) e come possono essere utilizzati in modo improprio, ti forniamo le base per proteggerti :

La migliore VPN sul mercato ad un prezzo imbattibile [ click qui per la tua offerta NordVPN ]

proteggiti con NordVPN

Fonte: Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano

ASCOLTA I NOSTRI ARTICOLI MENTRE SEI IN MACCHINA [ click qui per i canali PODCAST ]

Invia questo messaggio ai tuoi amici. I pulsanti di condivisione sono qui sotto :

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

⬇️condividi⬇️