ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Pec con il virus, i pc degli avvocati nel mirino: scatta il ricatto

Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Sui computer arrivano mail certificate formalmente provenienti da colleghi. Ma appena aperto il file, il computer diventa inutilizzabile, quindi la richiesta di riscatto

Una pec apparentemente inviata da un collega. È questo l’escamotage per insinuarsi nei computer degli avvocati, impedirne l’accesso ai vari file e chiedere poi un riscatto per lo sblocco.

L’ultima vittima è un avvocato del foro di Frosinone che ha presentato denuncia alla polizia postale. Tutto è cominciato con una banale posta certificata che, formalmente, risultava inviata da una collega del foro di Cassino (a sua volta inconsapevole della spedizione) e con oggetto una pratica per una procedura di esecuzione immobiliare. Il trucco è quello di inserire nell’oggetto o una fattura o una pratica da evadere. Il legale, a quel punto, ha commesso l’errore che gli ha bloccato pc e anche hard disk esterno collegato al computer.

Purtroppo non serve avere l’antivirus – commenta amaro il professionista – dato che il messaggio arriva con una posta certificata. Una volta aperto il file, il virus si insinua nel pc e cripta tutti i dati con un’altra estensione. Poi arriva un messaggio che dice che tutti i file sono criptati e che c’è un modo per recuperarli, collegandoti su un sito. Questo sito, però, per il servizio chiede il pagamento, ma è una truffa dato che non c’è certezza di recuperare i file».

Così l’avvocato ha presentato una denuncia alla polizia postale. Una delle tante presentate in questi giorni dato che, con il sistema di posta certificata, stanno arrivando altri virus inviati con il sistema di interscambio dell’Agenzia delle entrate o dalla Camera di commercio di Roma. Ma anche in quel caso gli effettivi mittenti sono altri che utilizzano server collegati all’estero che rimbalzano da un paese a un altro per non essere intercettati.

Ma non è la prima volta che gli avvocati sono nel mirino. «Prima dell’estate il server della posta certificata – ricorda il legale – fu messo fuori uso da un attacco informatico. E lì presero tutte le pec degli iscritti all’ordine». In questi casi il consiglio della polizia postale è di non assecondare la richiesta estorsiva. Anche perché, pur pagando il riscatto non si ha certezza di poter recuperare il contenuto del proprio computer.

Fonte : https://www.ciociariaoggi.it/news/cronaca/78496/pec-con-il-virus-i-pc-degli-avvocati-nel-mirino-scatta-il-ricatto

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: