ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Nuova truffa di phishing per gli utenti di Netflix. Attenti alla email Promemoria : aggiorna metodo di pagamento

Nuova truffa di phishing per gli utenti di Netflix. Attenti alla email Promemoria : aggiorna metodo di pagamento
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google news

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

I fan di Netflix vengono avvisati di una nuova truffa di phishing che afferma di appartenere al popolare servizio di streaming.

Con quasi 151 milioni di utenti in tutto il mondo, Netflix è il servizio di streaming n. 1 al mondo. I truffatori hanno preso di mira i clienti Netflix con un’e-mail di phishing progettata per rubare i loro dati di accesso personali e finanziari.

Le e-mail false includono l’oggetto “Promemoria: aggiorna metodo di pagamento” e un messaggio che suggerisce che si è verificato un problema con l’abbonamento del destinatario alla società di streaming. L’email con afferma “Stiamo riscontrando problemi con le tue informazioni di fatturazione attuali. Proveremo di nuovo, ma nel frattempo potresti voler aggiornare i dettagli di pagamento. ”

Viene quindi firmato da “I tuoi amici su Netflix”.

Nuova truffa di phishing per gli utenti di Netflix. Attenti alla email Promemoria : aggiorna metodo di pagamento

Nuova truffa di phishing per gli utenti di Netflix. Attenti alla email Promemoria : aggiorna metodo di pagamento

Sebbene i truffatori abbiano abilmente incorporato il marchio e il logo Netflix nelle e-mail, il generico saluto “Ciao caro” dovrebbe fungere da segnale di avvertimento che questa non è una e-mail legittima. Le e-mail hanno anche il nome visualizzato di Netflix ma l’indirizzo del mittente è “info.mailer.netflix.com”.

Per creare un senso di urgenza, al destinatario viene richiesto di fare clic sul pulsante “Aggiorna account ora” per attivare il proprio account. Tuttavia, questo pulsante indirizza quindi le vittime inconsapevoli a una pagina dell’account con marchio Netflix che include un modulo che richiede i dati della loro carta di credito.

Per i criminali informatici, il phishing di Netflix è un’attività redditizia. La notevole base di abbonati di Netflix offre numerose opportunità per accedere alle informazioni personali. Nel rapporto trimestrale di Preferiti di Phisher di Vade Secure per il secondo trimestre del 2019, Netflix è stato il quarto marchio più impersonato negli attacchi di phishing, con una crescita dell’8,2% su base trimestrale nel secondo trimestre del 2019.

Netflix offre anche un’opportunità unica per provocare le vittime in quanto spesso ci sono anticipazioni per l’uscita di nuovi spettacoli nei mesi precedenti una premiere. Ciò fornisce lo scenario perfetto per un criminale informatico che deve inviare un’e-mail di phishing che avvisa gli abbonati che i loro account devono essere aggiornati per evitare la cancellazione.

Questa “tecnica” ha funzionato particolarmente bene per i phisher destinati agli spettatori della HBO nel 2019. Oltre diciassette milioni di spettatori si sono sintonizzati sulla premiere della stagione di Game of Thrones l’anno scorso. Nello stesso periodo, i phisher hanno attirato i fan di Game of Thrones sui siti Web di phishing con l’offerta di trasmettere in streaming le famose serie. Molti utenti hanno fornito informazioni personali e relative alla carta di credito che sarebbero state successivamente trovate in vendita sul Web oscuro. In un’altra truffa di phishing, gli hacker hanno impersonato HBO, sostenendo di avere prove che le vittime avevano trasmesso lo show illegalmente e chiesto un pagamento per violazione del copyright.

Stai al sicuro dal phishing
Ultimamente, le e-mail di phishing sono diventate sempre più sofisticate e difficili da rilevare. Tuttavia, ci sono alcuni indicatori chiave a cui prestare attenzione per aiutare a individuare un phishing.

Controlla prima di fare clic
L’URL corrisponde all’indirizzo visualizzato? Spesso le truffe di phishing visualizzano un indirizzo URL sospetto che include un errore di ortografia del nome dell’azienda o incorpora un carattere o un simbolo dispari.

Richiede informazioni personali
Se l’e-mail richiede informazioni personali come un numero di account, password, pin o domande di sicurezza, avvicinati con cautela. Una società rispettabile non richiederà mai questi dettagli personali in una e-mail.

Cattiva ortografia e grammatica
Se rilevi errori di ortografia o scarsa grammatica all’interno di un’e-mail, è improbabile che provenga da un’organizzazione ufficiale e potrebbe indicare la presenza di un’e-mail di phishing.

Senso di urgenza
Se l’e-mail crea un senso di urgenza e ti incoraggia ad agire immediatamente, questo potrebbe essere un segno di una truffa di phishing. Se non si è sicuri che la richiesta sia legittima, contattare l’azienda direttamente tramite il sito Web o il numero di telefono ufficiali.

Corrispondenza inattesa
Se un’offerta sembra troppo bella per essere vera, allora di solito lo è! Diffida delle e-mail che ti informano che hai vinto un concorso a cui non hai partecipato o che ti chiede di fare clic su un link per richiedere un premio.

Scam of the Week: Netflix Subscribers Warned of Phishing Scam

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: