ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Nuova truffa di phishing per gli utenti di Netflix. Attenti alla email Promemoria : aggiorna metodo di pagamento

Nuova truffa di phishing per gli utenti di Netflix. Attenti alla email Promemoria : aggiorna metodo di pagamento
Scritto da gestore

I fan di Netflix vengono avvisati di una nuova truffa di phishing che afferma di appartenere al popolare servizio di streaming.

Con quasi 151 milioni di utenti in tutto il mondo, Netflix è il servizio di streaming n. 1 al mondo. I truffatori hanno preso di mira i clienti Netflix con un’e-mail di phishing progettata per rubare i loro dati di accesso personali e finanziari.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Le e-mail false includono l’oggetto “Promemoria: aggiorna metodo di pagamento” e un messaggio che suggerisce che si è verificato un problema con l’abbonamento del destinatario alla società di streaming. L’email con afferma “Stiamo riscontrando problemi con le tue informazioni di fatturazione attuali. Proveremo di nuovo, ma nel frattempo potresti voler aggiornare i dettagli di pagamento. ”

Viene quindi firmato da “I tuoi amici su Netflix”.

Nuova truffa di phishing per gli utenti di Netflix. Attenti alla email Promemoria : aggiorna metodo di pagamento

Nuova truffa di phishing per gli utenti di Netflix. Attenti alla email Promemoria : aggiorna metodo di pagamento

Sebbene i truffatori abbiano abilmente incorporato il marchio e il logo Netflix nelle e-mail, il generico saluto “Ciao caro” dovrebbe fungere da segnale di avvertimento che questa non è una e-mail legittima. Le e-mail hanno anche il nome visualizzato di Netflix ma l’indirizzo del mittente è “info.mailer.netflix.com”.

Per creare un senso di urgenza, al destinatario viene richiesto di fare clic sul pulsante “Aggiorna account ora” per attivare il proprio account. Tuttavia, questo pulsante indirizza quindi le vittime inconsapevoli a una pagina dell’account con marchio Netflix che include un modulo che richiede i dati della loro carta di credito.

Per i criminali informatici, il phishing di Netflix è un’attività redditizia. La notevole base di abbonati di Netflix offre numerose opportunità per accedere alle informazioni personali. Nel rapporto trimestrale di Preferiti di Phisher di Vade Secure per il secondo trimestre del 2019, Netflix è stato il quarto marchio più impersonato negli attacchi di phishing, con una crescita dell’8,2% su base trimestrale nel secondo trimestre del 2019.

Netflix offre anche un’opportunità unica per provocare le vittime in quanto spesso ci sono anticipazioni per l’uscita di nuovi spettacoli nei mesi precedenti una premiere. Ciò fornisce lo scenario perfetto per un criminale informatico che deve inviare un’e-mail di phishing che avvisa gli abbonati che i loro account devono essere aggiornati per evitare la cancellazione.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Questa “tecnica” ha funzionato particolarmente bene per i phisher destinati agli spettatori della HBO nel 2019. Oltre diciassette milioni di spettatori si sono sintonizzati sulla premiere della stagione di Game of Thrones l’anno scorso. Nello stesso periodo, i phisher hanno attirato i fan di Game of Thrones sui siti Web di phishing con l’offerta di trasmettere in streaming le famose serie. Molti utenti hanno fornito informazioni personali e relative alla carta di credito che sarebbero state successivamente trovate in vendita sul Web oscuro. In un’altra truffa di phishing, gli hacker hanno impersonato HBO, sostenendo di avere prove che le vittime avevano trasmesso lo show illegalmente e chiesto un pagamento per violazione del copyright.

Stai al sicuro dal phishing
Ultimamente, le e-mail di phishing sono diventate sempre più sofisticate e difficili da rilevare. Tuttavia, ci sono alcuni indicatori chiave a cui prestare attenzione per aiutare a individuare un phishing.

Controlla prima di fare clic
L’URL corrisponde all’indirizzo visualizzato? Spesso le truffe di phishing visualizzano un indirizzo URL sospetto che include un errore di ortografia del nome dell’azienda o incorpora un carattere o un simbolo dispari.

Richiede informazioni personali
Se l’e-mail richiede informazioni personali come un numero di account, password, pin o domande di sicurezza, avvicinati con cautela. Una società rispettabile non richiederà mai questi dettagli personali in una e-mail.

Cattiva ortografia e grammatica
Se rilevi errori di ortografia o scarsa grammatica all’interno di un’e-mail, è improbabile che provenga da un’organizzazione ufficiale e potrebbe indicare la presenza di un’e-mail di phishing.

Senso di urgenza
Se l’e-mail crea un senso di urgenza e ti incoraggia ad agire immediatamente, questo potrebbe essere un segno di una truffa di phishing. Se non si è sicuri che la richiesta sia legittima, contattare l’azienda direttamente tramite il sito Web o il numero di telefono ufficiali.

Corrispondenza inattesa
Se un’offerta sembra troppo bella per essere vera, allora di solito lo è! Diffida delle e-mail che ti informano che hai vinto un concorso a cui non hai partecipato o che ti chiede di fare clic su un link per richiedere un premio.

Scam of the Week: Netflix Subscribers Warned of Phishing Scam