ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza

MOZILLA FIREFOX : CONSIGLI PER UNA NAVIGAZIONE SICURA

MOZILLA FIREFOX : CONSIGLI PER UNA NAVIGAZIONE SICURA
Scritto da gestore

Che tu stia utilizzando il Web o controllando la tua posta elettronica, ti preoccupi della tua sicurezza e privacy. Mozilla comprende bene l’importanza della sicurezza. Qui troverai avvisi e annunci su problemi di sicurezza e privacy, suggerimenti generali per navigare sul Web e utilizzare la posta elettronica in modo più sicuro.

Gli ultimi aggiornamenti di sicurezza verranno consegnati automaticamente alla maggior parte degli utenti. Gli utenti che hanno disattivato gli aggiornamenti automatici possono utilizzare la voce “Verifica aggiornamenti…” nel menu Guida. Se la voce di menu è disabilitata, il tuo account non ha privilegi sufficienti per aggiornare Firefox: contatta la persona che ha installato Firefox sul tuo computer. Ulteriore aiuto è disponibile anche attraverso il nostro sito di supporto della community .

Suggerimenti per una navigazione sicura

  • Usa sempre la versione più recente del tuo browser .
  • Controlla l’icona del “lucchetto” sulla barra di stato che mostra che sei su un sito web protetto. Verifica anche che l’URL inizi con “https” nella barra degli indirizzi quando effettui transazioni online.
  • Nel menu Strumenti di Firefox, Strumenti > Opzioni… > Privacy, puoi cancellare le tue informazioni con un clic di un pulsante. Ciò è particolarmente utile quando si utilizza un computer in un luogo pubblico.
  • Esegui transazioni (come acquisti o invio di informazioni personali) su siti ben consolidati e che ti sono familiari. Se non hai familiarità con un sito, assicurati che il sito abbia una politica sulla privacy e informazioni sulle misure di sicurezza del sito.

Suggerimenti per utilizzare la posta elettronica in modo sicuro

  • Tieni presente che è estremamente facile per qualcuno falsificare un messaggio di posta elettronica per far sembrare che il messaggio sia stato inviato dalla tua banca, da un fornitore di software (ad es. Microsoft) o da un’altra entità con cui fai affari. Se un messaggio richiede di inviare la tua password o altre informazioni private, o ti chiede di eseguire o installare un file allegato, è molto probabile che il messaggio non sia legittimo. In caso di dubbio, contrassegna il messaggio come “spazzatura” ed eliminalo.
  • Fai attenzione quando fai clic sui link che ti sono stati inviati nei messaggi di posta elettronica. Se fai clic su tale collegamento, ricontrolla il nome del sito come mostrato nella barra degli indirizzi del browser e fai particolare attenzione se il nome del sito visualizzato è invece un indirizzo IP (ad esempio “192.168.25.75”) di un nome a dominio (es. “www.example.com”); nel primo caso è molto probabile che il sito non sia legittimo. Non inserire alcuna informazione personale nei moduli visualizzati in tale sito e, se hai qualsiasi dubbio sulla tua sicurezza, chiudi semplicemente la finestra del browser.

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano Bologna