ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

La NSA condivide consigli su come limitare il monitoraggio della posizione

La NSA condivide consigli su come limitare il monitoraggio della posizione
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google news

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

L’agenzia di intelligence NSA avverte dei rischi di localizzazione e offre suggerimenti su come ridurre la quantità di dati condivisi.

La National Security Agency (NSA) degli Stati Uniti ha pubblicato una guida su come ridurre la varietà dei rischi derivanti dalla localizzazione della propria posizione quando si utilizzano smartphone, dispositivi IoT, social media e app mobili. Nonostante sia orientato verso il personale militare e dei servizi segreti, il consiglio può essere utile per chiunque stia cercando di limitare la propria esposizione geografica.

“I dati sulla posizione possono essere estremamente preziosi e devono essere protetti. Può rivelare dettagli sul numero di utenti in una posizione, spostamenti di utenti e forniture, routine quotidiane (utente e organizzazione) e può esporre associazioni altrimenti sconosciute tra utenti e luoghi “, secondo l’agenzia di intelligence .

La guida osserva che uno smartphone acceso espone la tua posizione, indipendentemente dal fatto che tu stia o meno utilizzando attivamente il dispositivo. “I dispositivi mobili si fidano intrinsecamente delle reti e dei provider cellulari e il provider cellulare riceve informazioni sulla posizione in tempo reale per un dispositivo mobile ogni volta che si connette alla rete. Ciò significa che un provider può tracciare gli utenti in una vasta area “, ha affermato l’agenzia.

Su una nota correlata, uno smartphone può rivelare la sua posizione anche se sia il sistema di posizionamento globale (GPS) sia il servizio cellulare sono offline o disabilitati, facendo affidamento su connessioni Wi-Fi e Bluetooth per fare il ‘lavoro’. Ciò potrebbe offrire agli avversari ampie opportunità di tracciare i propri obiettivi utilizzando gli sniffer wireless, anche se le loro potenziali vittime non stanno usando attivamente nessuna delle connessioni wireless, ha affermato l’NSA.

L’agenzia di intelligence ha anche sottolineato la necessità di distinguere tra i servizi di localizzazione, ovvero i servizi forniti dai dispositivi alle app e il GPS. “Forse la cosa più importante da ricordare è che la disattivazione di servizi di localizzazione su un dispositivo mobile non non spegnere il GPS, e non senza ridurre significativamente il rischio di esposizione posizione. La disattivazione dei servizi di localizzazione limita solo l’accesso al GPS e ai dati sulla posizione da parte delle app “, secondo l’agenzia.

E non sono solo i telefoni …
Rischi simili sono associati ad altri dispositivi che inviano e ricevono segnali wireless, inclusi tutti i tipi di dispositivi Internet of Things (IoT), fitness tracker, attrezzature mediche e dispositivi domestici intelligenti. Tuttavia, rimanere al sicuro durante l’utilizzo di questi dispositivi è più facile a dirsi che a farsi, anche perché molti di questi gadget non offrono la possibilità di disattivare le funzionalità wireless. In effetti, la privacy e la sicurezza dei dispositivi IoT in generale lasciano molto a desiderare.

L’agenzia ha anche notato che molte app mobili richiedono le autorizzazioni degli utenti per il tracciamento della posizione sebbene non sia necessario per loro operare. “Le app, anche se installate utilizzando l’app store approvato, possono raccogliere, aggregare e trasmettere informazioni che rivelano la posizione di un utente”, ha affermato la NSA. L’evangelista capo della sicurezza ESET Tony Anscombe ha recentemente discusso a lungo della questione .

Come limitare i rischi
“Anche se potrebbe non essere sempre possibile prevenire completamente l’esposizione delle informazioni sulla posizione, è possibile – attraverso un’attenta configurazione e utilizzo – ridurre la quantità di dati sulla posizione condivisa”, ha affermato l’NSA. A tal fine, l’agenzia ha condiviso una serie di suggerimenti su come ridurre la quantità di dati sulla posizione condivisi e mitigare così i rischi del monitoraggio. Loro includono:

  • disabilitando le impostazioni dei servizi di localizzazione sul tuo dispositivo.
  • disabilitando tutti i trasmettitori radio mentre non li si utilizza (Bluetooth e Wi-Fi).
  • utilizzando una rete privata virtuale per nascondere la tua posizione.
  • dando alle app il minor numero di autorizzazioni possibile.
  • essere molto cauti su ciò che condividi sui social media; i metadati sulle immagini, ad esempio, potrebbero contenere informazioni sulla posizione.

https://www.welivesecurity.com/2020/08/05/nsa-guidance-limit-location-tracking

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.



Rss Feeds: