ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

La denuncia online alla polizia postale per i reati informatici

Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

L’uso di internet è entrato a far parte delle nostre azioni quotidiane e purtroppo anche in questo ambito possono essere commessi reati o nascere contenziosi.

La Polizia postale e delle comunicazioni, la specialità della Polizia che si occupa di reati telematici permette di poter denunciare fatti illeciti commessi in Rete tramite il Commissariato di P.S. online.

Il servizio “Denuncia via web di reati telematici” dà la possibilità di denunciare i seguenti reati telematici:

Dialer – mancato riconoscimento traffico telefonico
E-Commerce (Acquisto)
E-Commerce (Vendita)
Intrusione Informatica
Phishing
Illecito utilizzo di carte di credito online
Al termine della procedura di compilazione, otterrete una “ricevuta online”, un “numero di protocollo” con il quale potrete richiamare la pratica nell’Ufficio della Polizia Postale da voi prescelto dove comunque dovrete andare per dar corso alla denuncia.

Questo però vi consentirà di risparmiare del tempo perché avrete già svolto alcune delle incombenze comodamente da casa, sempreché, nella denuncia siano stati riportati tutti gli elementi utili e di prova del fatto di cui siete rimasti vittima.

È comunque indispensabile, specie per i reati informatici che hanno diverse sfaccettature e complessità, portare con sé ogni utile prova e tracce informatiche dell’accaduto.

Dubbi e chiarimenti
Se si hanno dubbi o se si ha bisogno di chiarimenti si può telefonare alla Polizia postale della propria città, consultare il sito del Commissariato di P.S. online dove sono riportate le notizie e le informazioni sui reati più comuni o utilizzare i servizi “segnala online” e “richiedi informazioni” da cui riceverete le indicazioni richieste.

Fonte : https://www.tecnicadellascuola.it/la-denuncia-online-per-i-reati-informatici

IMPORTANTE : COME RACCOGLIERE LE PROVE PRIMA DELLA DENUNCIA

Prima di presentare la denuncia occorre raccogliere le prove con valore legale. Uno screenshot non ha valore legale. occorre una copia autentica https://www.analisideirischinformatici.it/servizio_valore_legale_copia_autentica_pagina_web_o_pagina_social.php

e nel caso di chat come whatsapp e messenger https://www.analisiforense.eu/modulo_per_richiedere_analisi_forense_dispositivo_o_computer_o_smartphone.php

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: