ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Italia, è allarme ransomware: Paese più colpito in Europa

Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Secondi i dati di Trend Micro l’Italia è il Paese europeo più colpito dai ransomware con quasi il 13% degli attacchi totali registrati nel Vecchio continente
Trend Micro, azienda israeliana specializzata in soluzioni di sicurezza informatica, ha da poco pubblicato il report “Catturati nella rete: Districare la matassa di minacce vecchie e nuove” in cui analizza le minacce informatiche scoperte lo scorso anno. Tra i tanti dati raccolti dalla ricerca, emerge che l’Italia è il Paese europeo più colpito dai ransomware, il virus del riscatto che blocca l’accesso ai dati del PC. Nonostante i dati siano in controtendenza, con gli attacchi ransomware calati del 91%, l’Italia resta uno dei Paesi più colpiti al Mondo.

L’obiettivo principale degli hacker restano le aziende: entrare nella rete di una grossa società e bloccare l’accesso di tutti i computer permette ai pirati informatici di richiedere un riscatto di diverse centinaia di migliaia di euro (pagabili in Bitcoin). E molte aziende pur di non avere problemi decidono di pagare e di finanziare, inconsapevolmente, lo sviluppo di nuovi virus. Secondo i dati forniti da Trend Micro, in Italia sono stati registrati quasi il 13% dei ransomware di tutta Europa e il Bel Paese è nella top 10 dei Paesi più colpiti al Mondo.

Italia, allarme sicurezza: aziende e utenti sotto attacco hacker
Se i ransomware hanno subito un drastico calo, il merito (o la colpa) è di un nuova tipologia di virus: i malware che minano criptovaluta. Di che cosa si tratta? Di programmi malevoli presenti all’interno dei siti web, negli annunci pubblicitari o nei software che scarichiamo dalla Rete, che sfruttano la potenza hardware del PC per produrre criptovalute illegalmente. I malware di criptovalute hanno fatto segnare un +237% rispetto lo scorso anno, toccando quota 1,3 milioni di rilevamenti.

Le altre due grandi minacce rilevate dai ricercatori di Trend Micro sono gli attacchi phishing e BEC (Business email compromise). Il phishing è un particolare tipo di attacco informatico che utilizza messaggi e-mail fake per ottenere dagli utenti le credenziali d’accesso dei conti correnti bancari o informazioni personali.

Gli attacchi Business email compromise (BEC), invece, prendono di mira solamente le aziende e hanno lo scopo di rubare grosse somme di denaro. L’hacker cerca di intercettare gli scambi di e-mail tra un impiegato e chi ha il potere di sbloccare e trasferire fondi. L’obiettivo è convincerlo a inviare dei soldi a un nuovo conto corrente intestato, logicamente, all’hacker.

Dalla ricerca di Trend Micro emerge un grande problema presente nella maggior parte delle aziende italiane: la mancanza di formazione. I dipendenti non sono in grado di riconoscere un attacco hacker o un’e-mail phishing, mettendo in pericolo i dati sensibili di una società. L’unica soluzione è investire nella formazione dei propri dipendenti.

https://tecnologia.libero.it/italia-e-allarme-ransomware-paese-piu-colpito-in-europa-26762

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: