ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Google contro le app che diffondono odio : il fediverso sarà implacabile

Google contro le app che diffondono odio : il fediverso sarà implacabile
Scritto da gestore

Google contro le app che diffondono odio: minaccia di rimozione dal Play Store. Google sembra intenzionata a fare sul serio nella guerra contro i cosiddetti contenuti d’odio, che diffondono messaggi di intolleranza e violenza: il colosso di Mountain View avrebbe infatti dato un ultimatum agli sviluppatori di diverse app che fanno parte del cosiddetto “fediverso”, 7 giorni per moderare i contenuti o essere rimossi dal Play Store.

Nuova offensiva da parte di Google nei confronti dei cosiddetti contenuti d’odio, che diffondono messaggi di intolleranza e violenza sul Web. Da un report pubblicato da Privacy Internet Access – società che fornisce servizi di rete privata virtuale personale open source – il colosso di Mountain View avrebbe infatti dato un ultimatum agli sviluppatori di diverse app Android che fanno parte del cosiddetto “fediverso”: una settimana per moderare i contenuti o essere rimossi dal Play Store.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Per fediverso si intende un gruppo di server interconnessi utilizzati per la pubblicazione web di contenuti di nicchia, e divenuti piuttosto famosi per essere di fatto covi di estremisti di tutti i tipi, che utilizzano il fediverso per offrire accesso a contenuti d’odio. Sostanzialmente si tratta di una scappatoia per siti la cui reputazione è talmente compromessa che i tradizionali servizi di hosting si rifiutano di ospitarne i contenuti. Tra le app Android contattate da Google ci sarebbero realtà ben conosciute come Fedilab, Husky e Subway Tooter, che consentono agli utenti di connettersi a contenuti di odio generati da altri utenti.

Continua la lettura qui : https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/09/01/google-contro-le-app-che-diffondono-odio-minaccia-di-rimozione-dal-play-store/5916356/