ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Google aggiungerà il supporto per l’autenticazione senza password ad Android e Chrome

Google aggiungerà il supporto per l’autenticazione senza password ad Android e Chrome
Scritto da gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Google ha annunciato oggi l’ intenzione di implementare il supporto per gli accessi senza password in Android e nel browser Web Chrome per consentire agli utenti di accedere in modo semplice e sicuro su diversi dispositivi e siti Web, indipendentemente dalla piattaforma.

“Ciò semplificherà gli accessi su dispositivi, siti Web e applicazioni indipendentemente dalla piattaforma, senza la necessità di una singola password”, ha affermato Google .

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Apple e Microsoft dovrebbero inoltre estendere il supporto ai sistemi operativi iOS, macOS e Windows, nonché ai browser Safari ed Edge.

Il comune sistema di accesso FIDO ( Fast IDentity Online ) elimina completamente le password a favore della visualizzazione di un messaggio che chiede a un utente di sbloccare il telefono quando accede a un sito Web o a un’applicazione.

Ciò è possibile archiviando una credenziale FIDO crittograficamente protetta chiamata passkey sul telefono utilizzato per accedere all’account online dopo aver sbloccato il dispositivo.

“Una volta fatto, non avrai più bisogno del tuo telefono e potrai accedere semplicemente sbloccando il tuo computer”, ha affermato Google.

“Anche se perdi il telefono, le tue passkey si sincronizzeranno in modo sicuro con il tuo nuovo telefono dal backup su cloud, permettendoti di riprendere da dove il tuo vecchio dispositivo era stato interrotto.”

Le nuove funzionalità di accesso senza password dovrebbero diventare disponibili su piattaforme Apple, Google e Microsoft nel corso del prossimo anno.

“Gli utenti accederanno attraverso la stessa azione che intraprendono più volte al giorno per sbloccare i propri dispositivi, come una semplice verifica dell’impronta digitale o del viso o un PIN del dispositivo”, ha affermato l’alleanza FIDO.

“Questo nuovo approccio protegge dal phishing e l’accesso sarà radicalmente più sicuro rispetto alle password e alle tecnologie multifattoriali legacy come i passcode monouso inviati tramite SMS”.

In un certo senso, il metodo può essere visto come un’estensione dei propri prompt di Google per l’ accesso agli account protetti con l’autenticazione a due fattori (nota anche come verifica in 2 passaggi).

Lo sviluppo arriva quando la piattaforma di hosting di codice GitHub ha annunciato che “richiederà a tutti gli utenti che contribuiscono con codice su GitHub.com di abilitare una o più forme di autenticazione a due fattori (2FA) entro la fine del 2023” per prevenire attacchi di acquisizione di account.

Fonte : https://thehackernews.com/

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).