Sicurezza informatica

Gli utenti comprendono l’importanza dei loro dati solo quando รจ troppo tardi

Il vecchio proverbio โ€œsi apprezza ciรฒ che si ha quando lo si perdeโ€ sembra rispecchiare piรน che mai lโ€™era digitale; infatti, la nuova indagine di Kaspersky Lab dimostra che, sebbene le persone affermino di conoscere il valore dei loro dati, in realtร  comprendono la loro importanza solo dopo averli persi. La ricerca ha svelato che gli utenti sudano freddo al solo pensiero di aver perso i dati che precedentemente consideravano irrilevanti. Queste scoperte, che fanno parte dello studio di Kaspersky Lab โ€œMy Precious Dataโ€, svelano quanto sia doloroso per le persone perdere i propri dati, persino quando non li ritengono โ€œimportantiโ€ o di particolare valore.

Quando intervistate, le persone hanno dichiarato che i loro file personali piรน importanti (โ€œfoto e video privatiโ€) sono quelli che causano la maggior sofferenza in caso di perdita. Invece, anche le informazioni considerate meno rilevanti si sono rivelate sorprendentemente dolorose da perdere. Ad esempio, molti utenti hanno posto la perdita dei contatti tra i tre tipi di dati piรน spiacevoli da perdere, sebbene solitamente occupino posizioni molto inferiori in termini di โ€œimportanzaโ€.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Lo studio ha, quindi, rivelato delle contraddizioni tra lโ€™importanza che le persone attribuiscono ai loro dati e ciรฒ che provano veramente quando perdono quelle informazioni che non ritenevano rilevanti.

Nellโ€™ambito dello studio, Kaspersky Lab ha collaborato con gli psicologi dellโ€™Universitร  di Wuerzburg per misurare le reazioni fisiche alla perdita di dati in tre esperimenti distinti. Gli psicologi si aspettavano reazioni piรน forti alla perdita di dati importanti, mentre hanno sorprendentemente scoperto che i partecipanti mostravano dispiacere anche per la perdita di dati irrilevanti.

Durante i test, gli psicologi hanno misurato lโ€™attivitร  elettrodermica (i cambiamenti delle ghiandole sudoripare della pelle): sebbene gli utenti abbiano mostrato un aumento della sudorazione quando credevano di aver perso informazioni importanti, il livello di sudorazione non era molto piรน basso quado si trattava di dati di poco conto.

Gli stessi risultati sono stati ottenuti durante gli altri due esperimenti. Ad esempio, la temperatura della punta del naso delle persone diminuiva quando veniva simulata la perdita di dati importanti. Questo indicatore fisico di stress ha dimostrato che i partecipanti sudavano letteralmente โ€œfreddoโ€ per la paura. Tuttavia, รจ stato riscontrato un calo della temperatura anche quando i partecipanti credevano di aver perso dati meno importanti e la differenza tra le due temperature non era cosรฌ elevata, come invece si aspettavano gli psicologi. In maniera analoga, durante lโ€™osservazione sistematica delle espressioni facciali, sono state rilevate espressioni tristi nel momento in cui veniva simulata la perdita sia dei dati piรน importanti sia di quelli meno rilevanti.

Sebbene lโ€™esperimento abbia dimostrato che le persone sudano freddo e soffrono al pensiero di perdere i loro dati, le differenze nellโ€™attivitร  elettrodermica, nella temperatura della punta del naso e nelle espressioni facciali sono sorprendentemente poche quando si paragona la perdita di informazioni importanti a quella di dati irrilevanti.

La Dottoressa Astrid Carolus, Media Psychologist dellโ€™Universitร  di Wuerzburgย ha commentato: โ€œIl nostro esperimento dimostra che le persone attribuiscono ancora troppa poca importanza ai loro dati. Una delle nostre sfide future sarร  aiutarle a capire ciรฒ che le aziende giร  sanno: i dati sono importanti. Vale quindi la pena sottolineare cosa essi significhino per le persone. Per apprezzare i loro dati, gli utenti hanno bisogno di capire che le foto non sono semplici immagini e che i contatti non sono semplici indirizzi. Questi tipi di informazione sono, invece, i ricordi piรน importanti della loro vita e rappresentano le loro connessioni e i loro legami. Il valore dei dati deve essere comunicato. Soltanto allora le persone realizzeranno quanto siano effettivamente preziosiโ€.

Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Labย ha dichiarato: โ€œLโ€™indagine ha svelato come la perdita di dati provochi reazioni fisiche e psicologiche nelle persone. Tuttavia, sembra che gli utenti non si rendano conto di quali tipi di informazione siano piรน importanti fino a quando non li perdono, arrivando ad avere reazioni fisiche persino quando credono di aver perso i dati meno rilevanti. Forse questo puรฒ spiegare perchรฉ ancora non proteggano sufficientemente i dati archiviati su smartphone, tablet e computer, nonostante affermino di esservi affezionati: le persone devono ancora capire veramente il valore dei loro dati e prendere misure appropriate per proteggerliโ€.

Per maggiori informazioni sullโ€™esperimento e sulla ricerca รจ possibile consultare il report: โ€œRisking data heartache: it hurts to lose the data you loveโ€.ย https://blog.kaspersky.com/my-precious-data-report-two/14550/

http://www.adnkronos.com/immediapress/ict/2017/04/28/indagine-kaspersky-lab-gli-utenti-comprendono-importanza-dei-loro-dati-solo-quando-troppo-tardi_5blv3UymKefFM7ycu7JiFN.html?refresh_ce

Panoramica privacy
gdpr logo

Questo sito web utilizza i cookie per consentirci di fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi piรน interessanti e utili.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati, per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie ed avere una navigazione sul sito ottimale.

Cookie di terze parti

Questo sito Web utilizza Google Tag Manager per aggiornare rapidamente e con facilitร  i codici di monitoraggio e Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine piรน popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito Web. Vi siamo molto grati di questo!