ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare

Fai attenzione alle truffe su Airbnb

Fai attenzione alle truffe su Airbnb
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

La pianificazione delle vacanze estive è in pieno svolgimento e la maggior parte di noi sta cercando di viaggiare di nuovo aderendo alle misure preventive che i paesi hanno in atto per quanto riguarda la pandemia di COVID-19. E viaggiare, ovviamente, significa anche cercare un alloggio. Mentre alcuni sono fan delle agenzie di viaggio e della prenotazione di camere d’albergo, ad altri piace vivere le città attraverso alloggi situati in quartieri alla moda e autentici che possono essere prenotati tramite servizi come Airbnb. Tuttavia, prima di affrettarti a prenotare quel comodo e adorabile soggiorno, dovresti diffidare delle truffe che potresti incontrare lungo la strada.

Pagare al di fuori della piattaforma Airbnb 
Ti sei finalmente imbattuto nel posto di vacanza dei tuoi sogni che vorresti prenotare. Le foto sembrano buone, è vicino ai punti di riferimento che vorresti visitare o si trova in un quartiere locale alla moda e tutto sembra andare bene in generale. Tuttavia, una volta che ti connetti con l’host, cercano di convincerti a comunicare e pagare al di fuori dei confini della piattaforma di Airbnb. Questa dovrebbe essere immediatamente una bandiera rossa poiché tutto dovrebbe essere fatto attraverso l’app stessa, se non altro per il fatto che il fornitore di servizi non ha l’obbligo di rimborsare gli addebiti fraudolenti pagati al di fuori della sua piattaforma. In alcuni casi, potrebbe essere necessario pagare di persona alcuni costi aggiuntivi, come tasse di soggiorno, depositi cauzionali (ad esempio negli hotel) o tassa di soggiorno locale, ma la maggior parte delle volte pagherai l’intero prezzo del soggiorno durante il processo di prenotazione su Airbnb.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Anche  Airbnb stesso mette in guardia  contro tali truffe e invita i clienti a segnalare immediatamente eventuali host che richiedono pagamenti fuori sede. Quindi, nel caso in cui ciò accada, rifiuta di trattare con l’host e contatta Airbnb in modo che possa risolvere il problema.

Ecco una grande offerta, clicca su questo link! 
La maggior parte delle persone viaggia, sia per affari che per piacere. E viaggiare è ancora più attraente ora che mai con l’abolizione delle restrizioni COVID-19, qualcosa di cui i truffatori sono molto consapevoli. Pertanto, non sorprenderà che cercheranno di ingannare le vittime ignare facendole separare con le loro credenziali di accesso e le informazioni personali utilizzando campagne di phishing in cui proveranno a impersonare Airbnb. Potresti ricevere un’e-mail che, a tutti gli effetti, sembra un’e-mail legittima che pubblicizza una grande offerta. Tuttavia, se fai clic sul collegamento, ti reindirizzerà a una pagina di accesso falsa e una volta digitate le tue credenziali i truffatori le avranno, oppure potrebbe scaricare malware sul tuo dispositivo.

Sebbene la maggior parte dei servizi di posta elettronica sia ora più che in grado di filtrare questo tipo di truffe, alcuni potrebbero farcela. Quindi, se ricevi un’e-mail non richiesta, in particolare quella contenente un collegamento o un allegato, non fare clic su di essa. Per vedere l’URL completo puoi passare il cursore sul link per vedere dove reindirizza, e per rimanere al sicuro è meglio visitare direttamente il sito ufficiale digitandolo nella barra degli indirizzi del tuo browser.

Appartamenti che sembrano troppo belli per essere veri 
Mentre stai esaminando la piattaforma Airbnb per la perfetta casa in affitto estivo, potresti imbatterti in offerte che a prima vista potrebbero farti impazzire. Di solito si tratta di residenze lussuose, in luoghi esclusivi a prezzi ridicolmente bassi: immagina una villa sulla Costa Azzurra per un paio di centinaia di dollari a notte. Sembra troppo bello per essere vero? Bene, probabilmente lo è: molto probabilmente ti sarai imbattuto in una truffa e dovresti assolutamente evitare di prenotare il posto.

Tuttavia, se decidi ancora di grattarti quel prurito, è meglio fare la dovuta diligenza. La prima cosa che potresti fare è guardare l’area generale in cui si trova l’appartamento o la casa e analizzare i prezzi medi di affitto per vedere se è insolitamente basso. Un’altra opzione utile è la ricerca inversa dell’immagine per vedere cosa viene fuori: potresti scoprire che le immagini sono state rubate da un altro sito Web, il che significa che l’offerta o la proprietà è probabilmente falsa. Se i tuoi sospetti sono confermati, dovresti segnalarlo immediatamente ad Airbnb.

Attenzione alle recensioni false 
Mentre sei alla ricerca della tua sistemazione preferita, probabilmente cercherai la combinazione di miglior prezzo, posizione e comfort. Ciò di solito comporta molte ricerche e la dovuta diligenza sfogliando le recensioni lasciate dai precedenti inquilini. Mentre stai cercando un posto che ha una serie di ottime recensioni, faresti meglio a cercare qualcosa di sospetto. Ad esempio, elenchi piuttosto recenti che hanno già una quantità curiosamente grande di recensioni positive o se le recensioni si assomigliano troppo; questi possono essere tutti segni che una truffa è in corso.

La migliore linea d’azione sarebbe quella di cercare host che hanno superato il processo di verifica di Airbnb. I truffatori probabilmente non useranno documenti reali per essere verificati se hanno intenzione di truffare la gente per soldi. Un’altra cosa che potresti voler cercare sono gli host che hanno raggiunto lo stato di Superhost, dal momento che hanno una storia di fornitura di servizi stellari e un basso tasso di cancellazione.

In sintesi 
È stato un lungo anno, o più, e la maggior parte di noi sta cercando di avere un po’ di R&R. Anche se ben meritati, non dovremmo abbassare la guardia e dovremmo stare attenti a qualsiasi segno di truffe mentre andiamo alla ricerca di offerte incredibili per soggiorni di vacanza gloriosi. Per riassumere: rimani vigile quando si tratta di offerte spettacolari, controlla i precedenti ed esamina gli alloggi che stai cercando di prenotare, e diffida soprattutto delle e-mail indesiderate con link a offerte incredibili.

Fonte : https://www.welivesecurity.com/2021/07/28/booking-holiday-airbnb-scams/

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).



Visits: 26