ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

EventBot ruba le credenziali bancarie : come evitarlo su smartphone Android

EventBot ruba le credenziali bancarie : come evitarlo su smartphone Android
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google news

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Nuovo malware pronto a colpire i dispositivi con sistema operativo Android, EventBot è stato definito particolarmente dannoso e sofisticato. Ecco i modi per evitare di diventarne vittima.

EventBot ruba le credenziali bancarie
Appartenente alla gamma dei mobile banking trojan, EventBot è uno dei più pericolosi malware del momento. In grado di approfittare delle funzionalità di Android, con l’obiettivo di rubare dati sensibili e credenziali di accesso da oltre 200 app di finanza, il trojan – secondo gli analisti – sembra essere essere stato creato da zero e non, come comunemente avviene, da un processo di copia / incolla.

Gli esperti concordano sul fatto che EventBot è tenace e difficile da rilevare. Secondo il Nocturne Team di Cybereason, il gruppo che ha studiato l’app, il malware è in grado di ingannare le funzionalità di sicurezza standard, come l’ autenticazione a due fattori, e di abusare dei dispositivi con OS Android.

Puntando a colpire soprattutto gli utenti che risiedono negli Stati Uniti, in Italia, Francia, Spagna, Svizzera e Germania, EventBot verrà lanciato in tutto il mondo non appena lo sviluppo sarà completato. Tra le applicazioni di servizi finanziari che potrebbero essere coinvolte dal pericoloso trojan, vi sono anche PayPal Business, Unicredit, Poste Italiane, Banca Mediolanum, Ing Direct, Barclays, Santander, Revolut e TransferWise.

Come evitare EventBot
Sebbene la maggior parte dei modelli più recenti di smartphone abbiano funzionalità di sicurezza integrate, gli utenti dovranno essere particolarmente vigili per evitare che i loro dispositivi Android vengano infettati da EventBot.

Molto sofisticata, l’app presenterà ad ogni nuovo aggiornamento una rinnovata minaccia. Nascosto in altre app dall’aspetto legittimo, EventBot è in grado di sconfiggere con destrezza le misure di sicurezza dei device.

Tuttavia, esistono alcuni modi per evitare l’installazione accidentale di EventBot sul dispositivo, partendo dall’attivazione di Google Play Protect. Inoltre, bisogna scaricare solo app da fonti attendibili e aggiornare il sistema operativo del device, il firmware e le patch di sicurezza.

Quando possibile, è bene utilizzare le soluzioni di rilevamento delle minacce mobili per rafforzare la sicurezza del dispositivo e, nel caso si avesse il sospetto di essere stati colpiti, il consiglio è di utilizzare un device non sincronizzato con il telefono danneggiato per accedere temporaneamente all’account. Infine, è necessario disinstallare Flash dal proprio telefono.

Fonte : https://www.telefonino.net/notizie/android-eventbot-consigli/

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: