ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Email truffa da falso account Inps, allarme massimo per tantissimi sardi: ecco come difendersi

Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

L’ultimissimo tentativo di truffa, tantissimi gli indirizzi di posta elettronica di sardi che hanno ricevuto un messaggio, totalmente falso, da parte dell’Inps: “Chiedono di inserire le coordinate bancarie per rubare, non è vero che devono versare 881 euro”. CONDIVIDIAMO AVVISIAMO tutti i nostri amici!!

Una email truffa proveniente da un falso account dell’Inps, ecco l’ultimissima trovata per cercare di rubare dati sensibili a tantissimi sardi. A lanciare l’sos è l’associazione Consumitalia di Cagliari e Oristano: “Segnaliamo agli utenti che in questi giorni stanno pervenendo a mezzo posta elettronica o telefono delle false richieste provenienti dall’Inps che, in realtà, celano delle truffe. In queste comunicazioni i falsi operatori Inps invitano l’ignaro cittadino a rilasciare, tra gli altre, dati sensibili.
Si tratta di truffe a tutti gli effetti perché volte ad apprendere dati in grado di cagionare danni al consumatore. Vario il modus operandi: e-mail provenienti da indirizzi di posta ordinaria con le quali si invita il destinatario ad aggiornare le proprie coordinate bancarie per ottenere un fantasioso bonifico dall’Inps” ma anche “telefonate provenienti da sedicenti operatori Inps che domandano dati relativi alla posizione personale dei contribuenti. La prima tipologia rientra in quello che viene propriamente denominato phishing, ovvero dei messaggi che provengono da un falso mittente (in questo caso l’Inps) con lo scopo di carpire dati sensibili a fini fraudolenti”.

“Generalmente queste mail contengono un link a un sito internet, che sembrerebbe a prima vista essere quello dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, che chiede di inserire i propri dati per ottenere un accredito. La mail in questione recita testualmente: ‘Abbiamo ricevuto disposizione da parte di Inps di accreditarle la somma di 881,50 euro, l’operazione non è andata a buon fine perché le sue coordinate bancarie sono inesatte o incomplete’.  Segue, come detto, un link per le coordinate, che ha ovviamente il solo scopo di rubare dati. La seconda modalità non è altro che una truffa telefonica. Nel corso della telefonata un falso operatore dell’Istituto richiede dati relativi alla posizione del contribuente. Anche in questo caso, il consiglio è di non dare seguito alla richiesta e non fornire alcun tipo di informazioni. L’Inps non opera in queste modalità ma gli unici canali per le reali prestazioni Inps sono quelli previsti dal portale istituzionale dell’Istituto, ai quali si accede tramite credenziali”.

Email truffa da falso account Inps, allarme massimo per tantissimi sardi: ecco come difendersi

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: