Immagina questa scena: un giorno guardi un video sul telefono in cui il tuo cantante preferito dice qualcosa di davvero strano, qualcosa che non sembra proprio da lui. Oppure, c’è un video in cui il tuo migliore amico sembra fare una cosa buffa, ma tu sai benissimo che non è mai successo. Questi video potrebbero essere dei “deepfake”. Ma cosa sono davvero, e perché possono essere pericolosi? Ecco come un genitore potrebbe spiegare questa situazione a un bambino.
Ecco il discorso che potete fare a vostro figlio o vostra figlia:
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
“Sai, oggi vorrei parlarti di una cosa importante. Hai mai sentito parlare dei deepfake? Forse no, ma sono sicura che potresti esserti imbattuto in qualcosa di simile senza nemmeno saperlo. I deepfake sono come dei trucchi magici, ma invece di usare bacchette o illusioni, si usano i computer. Con una tecnologia avanzata, si possono creare video o immagini in cui una persona sembra dire o fare qualcosa che, in realtà, non ha mai detto o fatto.
È un po’ come quando tu giochi a cambiare il tuo viso con un filtro sui social, ma molto più sofisticato. Questa tecnologia è così avanzata che può ingannare anche gli adulti. Immagina, per esempio, di vedere un video in cui io dico qualcosa di brutto, ma tu sai che non avrei mai detto una cosa del genere. Un deepfake dunque è fatto apposta per ingannare le persone ed anche se lo scopo era per divertimento non è mai giustificabile. Quindi fai attenzione e se un amico ti mostra un sito che permette di fare un deepfake non seguirlo e avvisami. Tutto chiaro? I deepfake, anche se sembrano solo un gioco o una magia, possono diventare pericolosi. Ed ora ti spiego come. Possono essere usati per prendere in giro o ferire le persone. Sai come a scuola quando qualcuno ogni tanto fa battute o scherzi poco carini? Ecco, con i deepfake è un po’ la stessa cosa, ma più in grande. Qualcuno potrebbe creare un video falso di un tuo amico per metterlo in ridicolo davanti a tutta la classe. È una forma di bullismo molto seria. Il bullismo è quando una persona tratta un’altra in modo brutto e cattivo, magari prendendola in giro, facendola sentire triste, spaventata o esclusa. Può succedere con parole, come dire cose cattive, oppure con azioni, come spingere, picchiare o non far giocare qualcuno apposta ed ora esiste anche un bullismo informatico che si fa con i deepfake.
Ed ora potete fornire al bambino o alla bambina alcuni consigli per proteggersi
“La cosa più importante, caro, è imparare a pensare con la tua testa.
Come prima cosa se vedi qualcosa di strano, chiediti sempre: ‘Può essere vero?’ Se sembra troppo buffo o troppo brutto o troppo bello per essere vero, non potrebbe essere un deepfake? Non credere subito a tutto quello che vedi o senti.
Secondo, parlane con me o con qualcuno di cui ti fidi come la tua insegnante. Se un video ti confonde o ti fa sentire male, io sono qui per aiutarti a capire. E ricorda: non condividere video o immagini con i tuoi amici se non sei sicuro che siano veri. È come raccontare una storia che non conosci bene: potrebbe ferire qualcuno.
Sai, la tecnologia è una cosa bellissima, ma a volte può essere usata nel modo sbagliato. È per questo che è importante essere attenti e responsabili, anche quando ci divertiamo online. Fidati di ciò che sai essere vero e non lasciare che questi trucchi tecnologici ti spaventino.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Cosa ne pensi? Ti è mai capitato di vedere qualcosa che sembrava strano o che ti ha fatto dubitare? Se vuoi, possiamo parlarne insieme e capire meglio.”
Una piccola massima per concludere e da condividere con il bambino o la bambina:
La tecnologia, come i deepfake, è un po’ come il fuoco: può riscaldarti, ma può anche bruciarti. Il segreto sta nell’imparare a usarla con attenzione e a non lasciarti ingannare. Tu sei più intelligente di qualsiasi trucco, basta solo che tu impari a riconoscerli. E ricorda, io sono sempre qui per aiutarti.
Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano
ASCOLTA I NOSTRI ARTICOLI MENTRE SEI IN MACCHINA [ click qui per i canali PODCAST ]
Invia questo messaggio ai tuoi amici. I pulsanti di condivisione sono qui sotto :
⬇️condividi⬇️
(se stai utilizzando la APP condividi dalla freccia in alto a destra)