Sicurezza Informatica Report

Dieci giochi per smartphone che aiutano lo sviluppo cognitivo dei bambini

Dieci giochi per smartphone che aiutano lo sviluppo cognitivo dei bambini
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google news

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Ecco alcuni giochi e applicazioni educativi per bambini per trovare un divertente equilibrio tra gioco e apprendimento con lo smartphone.

La mia domenica mattina è iniziata con un messaggio di un editore del Kaspersky Daily: “Denis, qualche tempo fa hai scritto un articolo sui giochi per lo sviluppo dei bambini. Quel tuo post è un po’ datato ora, ma l’argomento è più che mai attuale, con milioni di famiglie che cercano di coesistere nell’autoisolamento per via del coronavirus. Che ne dici di scriverne uno nuovo?

Una delle sorprese del distanziamento sociale* per la mia famiglia è stata l’assottigliamento di certi confini. I giorni lavorativi e i fine settimana sembrano più o meno gli stessi, ma è emerso qualcosa di nuovo: una sorta di tempo ibrido. Continuiamo a onorare i nostri impegni di apprendimento e di lavoro, ma abbiamo anche un sacco di tempo che prima veniva consumato dagli spostamenti e da altre attività legate.

Sono passati più di quattro anni dalla mia ultima lista di quelli che chiamerò giochi “con dei vantaggi”, ovvero giochi per smartphone che aiutano lo sviluppo cognitivo dei bambini. Gli educatori hanno sviluppato nuove teorie e metodi di istruzione e gli sviluppatori hanno rilasciato nuove app per smartphone. I miei figli sono cresciuti un po’, e ne abbiamo anche di nuove.
Tuttavia, il mio rapporto con i giochi per computer non è cambiato. I giochi elettronici sono qui per restare, quindi rinnegarli significherebbe rifiutare la realtà e poi daremmo ai nostri figli a un vero e proprio svantaggio strategico per il futuro.

Quando si tratta di giochi, penso che opporsi sia inutile; è meglio, perciò, prendere l’iniziativa e gestire la situazione invece di alzare le mani. Possiamo usare applicazioni per smartphone e giochi divertenti per aiutare i bambini a imparare a cosa serve il computer, dimostrando che la tecnologia è al nostro servizio, non il contrario.

Naturalmente, qualsiasi genitore vi dirà che il frutto proibito ha il sapore più dolce. Il modo in cui scegliete di introdurre e gestire il gioco dei vostri figli è, beh, una vostra scelta. Abbiamo scoperto, tuttavia, che le attività digitali dei bambini hanno bisogno di una certa dose di controllo parentale. Come nel mondo degli adulti, abbondano i temi della dipendenza, dell’asocialità e del pericolo potenziale degli estranei. Quindi, assaggiate quel frutto insieme, ma tenete a mente il tempo e gli altri limiti! Alcuni elementi da considerare sono i generi di gioco, la classificazione per età dei videogiochi, l’interazione da persona a persona e, naturalmente, le basi delle nostre relazioni con i dispositivi intelligenti (comprese le regole di sicurezza informatica).
Nei momenti più impegnativi, lasciare liberi i vostri piccoli nativi digitali può essere una grande tentazione: voi avete il tempo di rilassarvi, loro hanno privacy e libertà in un terreno che è sembra accogliente per loro (in modo ingannevole purtroppo). Questo periodo di distanziamento sociale è la vostra occasione per passare un po’ di tempo a fondere le vostre conoscenze con le loro, in tutta sicurezza.

In attesa di una vostra opinione, vi presento alcuni dei giochi per smartphone preferiti dai miei figli e delle interessantissime applicazioni educative che ci stiamo divertendo a esplorare insieme.

1. Imparare divertendosi

Come hanno fatto a fare quella cosa? E questa? Come funziona quell’altra? Queste e un milione di altre domande di scienze naturali brulicano nella testa dei bambini, che generalmente spuntano fuori proprio mentre state lavorando.

Questa serie di applicazioni educative, divertenti e brillanti di Learny Land hanno lo scopo di alleggerire la pressione:

2. Giochi di logica

Alcuni dei problemi di qusto gioco per smartphone sono talmente complicati che richiedono giorni di riflessione. Altri si aprono come noccioline, uno dopo l’altro. Insieme, sono un ottimo esercizio per ragionare fuori dagli schemi e per allenare il pensiero combinatorio. Per i bambini che non sono ancora pronti per queste sfide, gli ideatori offrono il gioco per bambini su smartphone AZZL, anche se solo per iOS.

3. Giochi Arcade classici

Oh, che ricordi! Createne di nuovi con titoli vintage come Digger (o Dig Dug), Lode RunnerTetris, e PAC-MAN. Anche dopo diversi decenni, i giochi con cui siamo cresciuti sono ancora molto in voga. A quanto pare le dinamiche di gioco sono veramente geniali.

4. Avventura

giochi per smartphone dello studio ceco Amanita Design si distinguono per il loro sorprendente livello di dettaglio, per i loro personaggi insolitamente vivaci e per i loro affascinanti mondi magici.

Progettati nello spirito delle classiche missioni degli anni ottanta e novanta, i giochi costringono elegantemente gli ingranaggi del cervello a trasformarsi in schemi sconosciuti, uscendo dalle abituali routine di problem solving. Se CHUCHEL è troppo facile e vuoi di più, prova gli altri giochi dello studio: Samorost 3Machinarium, e Botanicula, e, per i più piccoli, Pilgrims.

5. Poteri divini

È difficile essere un dio. In Pavilion, vari segni ultraterreni spronano il personaggio principale all’azione, un’impostazione che i creatori considerano una “sconcertante avventura in quarta persona”. Se questo da solo non basta a suscitare la vostra curiosità, non so cosa ci riuscirebbe. Personalmente, non mi sono mai pentito di aver speso quei quattro dollari in questo gioco per smartphone.

6. Una visita a Lumino City

Parlando di missioni avventurose ben progettate, un altro fra i miei preferiti è Lumino City.

Potrei aver semplicemente elencato il gioco per smartphone per sviluppare l’intelligenza sotto Pavilion fra i “consigliati”, ma non ho potuto evitarlo. Questo gioco merita tutta l’attenzione che si può riservare per la sua splendida estetica e le scenografie. Gli sviluppatori di questo gioco per smartphone hanno essenzialmente eretto un monumento a sé stessi, e l’hanno disegnato secondo lo stile dei film di animazione per marionette degli anni Settanta e Ottanta. Per averne un assaggio, immagino, potreste voler vedere prima il Making of Lumino City. Incredibile!

Se vi piace Lumino City, date un’occhiata al prequel, Lume. A partire da qui, gli autori lo hanno reso gratuito nell’App Store.

7. L’Aldilà

Un gioco per smaprtphone degli autori del vecchio successo LIMBOINSIDE di Playdead racconta le avventure di un ragazzino nell’Aldilà. Sembra inquietante, ma non si riesce a distogliere lo sguardo. I genitori possono sedersi e ammirare questo capolavoro, mentre i loro figli giocano.

8. Creatività oltre ogni limite

Se i vostri figli hanno già completato CHUCHEL e Lumino City, se REBUS è un gioco da ragazzi e hanno scavato a fondo in Pavilion e in INSIDE, è il momento di installare Gorogoa. Si tratta di un’avventura originale e sorprendente, con una dinamica di gioco eccezionale.

Beh, almeno non ho mai visto niente di simile prima d’ora. Francamente, sono rimasto stupefatto nei primi minuti, incapace di capirci qualcosa. Ma non appena si scopre quale sia il fine da perseguire e come… questo gioco per smartphone tormenterà i vostri sogni.

9. Parole intelligenti

Parallelepipedo, bisettrice, centroide. Il teorema di Pitagora, trapezi rettangolari, bisettori perpendicolari. Triangoli isosceli, simmetria centrale, mediane.

Se i vostri figli non possono rinunciare all’opportunità di mostrare ai loro coetanei la loro conoscenza della geometria euclidea, questa app per bambini Pythagorea è fatta apposta per loro. Chissà, magari ieri sera avete messo a letto un futuro famoso architetto o un matematico.

10. Minecraft!

Minecraft era già rientrato nella mia precedente lista dei 10 migliori giochi per cellulari, e sta per concludere anche questa Top 10 dei migliori giochi per smartphone dedicati ai bambini. Questa volta, rinnovandosi, parliamo di Minecraft Earth.

Su questa nota, vi auguro un sano e produttivo periodo di autoisolamento! Prendetevi cura di voi stessi e degli altri.

 

Dieci giochi per smartphone che aiutano lo sviluppo cognitivo dei bambini

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: