Pochi controllano regolarmente le applicazioni a cui hanno dato accesso al proprio account google e quasi nessuno sa che una volta eliminata l’applicazione dal telefono le autorizzazioni non vengono revocate in automatico ed in questo caso potremmo trovarci difronte ad un vero problema per la sicurezza dei nostri dati. In questo articolo vedremo come rimuovere l’accesso alle app che non usi più o che non ritieni più attendibili.
Per condividere i tuoi dati in modo sicuro, Google ti permette di autorizzare l’accesso di siti e app di terze parti al tuo account. I siti e le app di terze parti sono creati da aziende o sviluppatori diversi da Google. Di seguito sono riportati alcuni esempi dei vari tipi di richieste di accesso al tuo Account Google da parte di siti e app:
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
- Visualizzare le informazioni di base del tuo profilo: molti siti e app richiedono l’accesso solo alle informazioni di base, tra cui il tuo nome, l’indirizzo email e l’immagine del profilo. Utilizza il tuo Account Google per accedere ai siti e alle app che offrono questa funzionalità e concedi l’accesso alle tue informazioni di base. Se condividi le informazioni del tuo profilo, sarà più facile creare un account e non avrai bisogno di creare una nuova password.
- Accedere ad alcuni dati del tuo Account Google: oltre all’accesso alle informazioni di base del tuo profilo, alcuni siti e app potrebbero chiederti anche l’autorizzazione per visualizzare e copiare dati memorizzati nel tuo account. Potrebbero essere incluse informazioni come contatti, foto, playlist di YouTube e altro ancora.
Modificare, caricare e creare contenuti nel tuo Account Google: oltre all’accesso alle informazioni di base del tuo profilo e ad alcuni dati memorizzati nel tuo account, alcuni siti e app potrebbero chiederti l’autorizzazione per svolgere ulteriori operazioni nel tuo Account Google. Potrebbero essere inclusi il caricamento, la modifica o la creazione di contenuti. Ad esempio, un’app di modifica di video può modificare i tuoi video e caricarli sul tuo canale YouTube, oppure un’app di pianificazione eventi può creare un evento su Google Calendar. - Accesso completo all’account
Se concedi a un sito o un’app l’accesso completo all’account, tale app o sito può visualizzare e modificare praticamente tutte le informazioni memorizzate nel tuo Account Google. L’accesso completo permette al sito o all’app di visualizzare e copiare le tue informazioni, di modificarle o cancellarle o di crearne di nuove. I siti e le app con accesso completo non possono modificare la tua password, eliminare il tuo account o utilizzare Google Pay per inviare, richiedere e ricevere denaro.
Puoi vedere un elenco di tutti i siti e le app a cui hai concesso l’accesso all’account qui :
[ verifica le app con accesso al tuo account google ]
Google offre anche un controllo completo della privacy del tuo account :
https://myaccount.google.com/privacycheckup
Segue la modalità con la quale rimuovere una APP dal proprio account.
Fare click su una APP che si vuole rimuovere con un click sul titolo
Si aprirà una tendina con la possibilità di rimuovere l’accesso di questa APP
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box: