ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza

CONOSCI LE 5 TRUFFE PAYPAL PIU’ UTILIZZATE ?

CONOSCI LE 5 TRUFFE PAYPAL PIU’ UTILIZZATE ?
Scritto da gestore

Le truffe paypal più conosciute sono le seguenti :

a) La truffa del problema all’account. I truffatori vi faranno credere che vi sono problemi di sicurezza nel vostro account e che occorre accedere subito per risolvere il problema. Peccato che il link aprirà un falso sito paypal ed in questo modo avranno avuto i vostri dati di accesso.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

b) La truffa dell’offerta a nome di una persona che conosciamo davvero. I truffatori vi invieranno una email da parte di un amico con un messaggio esca che vi farà credere che anche voi potete usufruire di un’offerta incredibile. Se cadete nella trappola consegnate i vostri dati.

c) La truffa dell’ente di beneficienza. Il  truffatore fa leva sulle emozioni del malcapitato e lo “spinge” a fare un versamento, magari sotto forma di abbonamento ad un servizio così da poter prendere soldi ogni mese.

d) La truffa del pagamento anticipato.  Si tratta di ingannare la vittima e convincerla ad inviare una somma di denaro relativamente contenuta, con la prospettiva di sbloccare un pagamento di gran lunga più allettante. Solitamente i truffatori si spacciano per un importante politico internazionale che ci parlerà di una quantità di soldi spropositata ad attenderci e dovremo solo pagare una piccola somma per sbloccarli.

e) La truffa delle attività insolite relative al tuo account. Ti arriva una email nella quale sei informato che attraverso il tuo account paypal verrà autorizzata una transazione entro 48 ore su un sito xxxx. Si aggiunge che sei non sei stato tu a fare questo acquisto per annullare la transazione e richiedere il rimborso devi fare subito click su un link che verificherà la tua identità, click che consegnerà al contrario i tuoi accessi ai truffatori.

CONSIGLI

Non cliccare mai su nessun link che riguardi un accesso paypal ma andare direttamente sul sito ufficiale, tramite il browser ad inserire l’indirizzo corretto. Mai rispondere alla mail o peggio ancora inviare i propri dati di accesso o carte di credito a seguito di una email o di un click su un link. Verificare che il contatto che vi sta richiedendo un versamento sia reale visitando il sito web e cercando informazioni più credibili ( non limitarsi alla email, ma cercare contatti telefonici, indirizzi, partita iva …  per effettuare verifiche incrociate)

Approfondisci l’argomento con la lettura dell’articolo “Le principali trappole informatiche dalla A alla Z”. Per ogni truffa individuata vi forniremo indicazioni precise su come viene attuata e quali soluzioni sono percorribili [ACCEDI con un click qui]

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

lista delle principali truffe informatiche

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano – Bologna