ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare

Come i truffatori romantici ti spezzano il cuore e ti prosciugano il conto bancario

Come i truffatori romantici ti spezzano il cuore e ti prosciugano il conto bancario
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google news

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Quali sono alcuni dei più comuni segnali di avvertimento che la tua cotta online potrebbe essere un truffatore di appuntamenti?

Viviamo in un’era frenetica ed è sempre più difficile destreggiarsi in una carriera, avere una vita sociale e trovare l’amore. Le persone stanno passando sempre più a mezzi più convenienti per trovare una connessione, come app di appuntamenti e siti Web come Tinder, OkCupid, Hinge o Bumble. Ciò, sfortunatamente, potrebbe renderli obiettivi per i truffatori che predano il loro entusiasmo per trovare l’amore.

L’ Internet Crime Report del FBI del 2019 afferma che le frodi sul romanticismo e sulla fiducia erano la seconda truffa più costosa, con perdite pari a quasi mezzo miliardo di dollari. Ad esempio, una donna sfortunata è stata truffata da US $ 546.000 , mentre un uomo canadese è stato truffato da CA $ 732.000 , con molte vittime che hanno perso i loro risparmi sulla vita o addirittura si sono indebitate.

Mentre la ricerca della felicità romantica di solito si intensifica intorno a San Valentino, quali sono alcuni dei segni rivelatori che la tua cotta online è, in realtà, un truffatore che cerca di trovare una strada nel tuo portafoglio, piuttosto che nel tuo cuore?

Fotografie Finte
I truffatori tendono a utilizzare immagini stock di modelli, che possono essere in stile per vendere un prodotto specifico. Le loro foto in posa con bevande ed elettronica possono sembrare messe in scena e innaturali perché in effetti lo sono. Se sospetti già qualcosa, richiedi una foto di famiglia – avranno difficoltà a produrne una poiché il modello che stanno impersonando potrebbe non aver scattato una campagna a tema familiare. In alternativa, sono stati conosciuti per rubare foto di persone reali, per far sembrare loro più credibili.

Se ritieni che qualcosa non vada sulle loro foto, di solito dai fiducia al tuo istinto, sentendo che potresti avere ragione. In entrambi i casi, è possibile eseguire un controllo rapido effettuando la ricerca inversa delle foto su Google Immagini [ click qui ]. Vai al sito Web di Google images , fai clic sull’icona della fotocamera e trascina e rilascia l’URL delle foto lì o la foto stessa. Se sei sul tuo telefono, fai uno screenshot e caricalo sul tuo computer, quindi utilizza il sito Web. In entrambi i casi ciò dovrebbe chiarire un po ‘la tua situazione.

Troppa rapidità nel comunicare sentimenti profondi
Un segnale di avvertimento importante che dovrebbe attivare immediatamente le suonerie di allarme è quando i nuovi contatti si attivano troppo velocemente nel professare amore. Promettere il loro affetto immortale, dirti che ti amano o proclamare che sei la loro anima gemella entro le prime ore di conversazione, dovrebbe destare immediatamente il tuo sospetto.

I truffatori cercheranno di far avanzare il rapporto il più rapidamente possibile per farti sentire desiderato, ammorbidendoti con serenate per raggiungere il loro obiettivo finale, il tuo portafoglio. La maggior parte dei servizi di appuntamenti ti consente di bloccare e segnalare il profilo del potenziale truffatore, con il team di moderazione dell’app che lo prende da lì.

Reindirizzare la conversazione su un altro sito
Un’altra bandiera rossa è che i truffatori fanno uno sforzo concentrato per spostare la conversazione su un’altra piattaforma di comunicazione. Le piattaforme di appuntamenti hanno modi di rilevare i truffatori oltre alla funzionalità di segnalazione. Al fine di evitare l’attivazione di questi meccanismi, i truffatori cercano di convincerti a condividere il tuo numero di telefono o e-mail o gestore di messaggistica istantanea per uscire dal sito iniziale e rifugiarsi in una zona più protetta. A questo punto stai già cedendo troppe informazioni personali a una persona che praticamente non conosci affatto.

Se ti chiedono di passare a un altro canale di comunicazione troppo presto, fai attenzione e segnalali. È meglio prevenire che curare.

Non sono mai in grado di incontrarti
I truffatori adorano assumere le identità di professionisti che ispirano fiducia ma spesso devono lavorare all’estero per lunghi periodi di tempo, come membri delle forze armate, operatori umanitari o diplomatici. Questi forniscono loro scuse che non sollevano le sopracciglia nel contesto della loro professione come “Mi sto schierando” o “Devo volare via per una riunione urgente”.

Mentre il corteggiamento continua, potresti voler incontrare la tua cotta online di persona. Ma ogni volta che provi a programmare un incontro, escogitano una scusa per non riuscire a farcela, anche se provi a incontrarli a metà strada. L’annullamento di alcune volte è normale, ma se abbattono ogni data che suggerisci, allora dovresti essere sospettoso e iniziare a mettere in discussione i loro motivi.

Parlano male inglese anche se dicono di essere americani o laureati in ottime università dove si deve parlare inglese fluidamente
Molti profili di incontri falsi creati da truffatori li ritraggono come americani o occidentali che hanno studiato all’università o, come detto prima, hanno carriere che li portano all’estero. Quindi, se qualcuno che sembra essere un madrelingua inglese o mondano ha una cattiva conoscenza della lingua, dovresti essere cauto.

Certo, gli errori di battitura si verificano occasionalmente e non tutti quelli che incontri avranno una perfetta padronanza dell’inglese. Se hai dei dubbi, puoi interrogarli sull’area in cui sostengono di provenire. In alternativa, puoi eseguire un controllo di Google su di essi per vedere se sono chi dicono di essere. Tuttavia, questa non deve essere una soluzione infallibile, poiché i truffatori possono utilizzare la stessa tattica per rispondere alle tue domande.

Ti chiedono dei soldi improvvisamente
Una volta che la conversazione è andata avanti per un po ‘, il truffatore proverà a chiedere soldi. Di solito, iniziano con piccole cifre, chiedendo aiuto per pagare una riparazione auto o acquistare medicine, tutto ciò che non fa scattare l’allarme antifrode interno. Ma col passare del tempo, aumenteranno costantemente la quantità di cui hanno bisogno, spesso alimentandoti una storia singhiozzante su come ne hanno bisogno per aiutare a pagare le spese mediche del loro parente malato. In alternativa, hanno bisogno dei soldi per la loro attività nascente che non va come speravano.

Truffe come queste sono costate ad alcune persone i risparmi di una vita . Ma questa è solo la punta dell’iceberg metaforico: fino al 30 percento delle vittime di frodi romantiche sono state usate come muli porta denaro e in alcuni casi sono diventate muli della droga senza pretese che contrabbandano sostanze illecite attraverso il confine, il che ha portato a anni di prigione quando sono stati catturati.

Un ultimo consiglio da parte di Cupido
Secondo un rapporto pubblicato dalla FTC , il numero annuale di vittime di truffe romantiche è cresciuto da 8.500 a 21.000 tra il 2015-2018. Non mostra ancora la vera portata del problema, poiché molte vittime sono troppo imbarazzate per farsi avanti. Le relazioni si basano sulla fiducia, ma se si inizia una storia romantica su un sito di incontri o un’app, si dovrebbe sempre provare a verificare il più possibile e non fidarsi ciecamente di ciò che dice il tuo amore ritrovato.

https://www.welivesecurity.com/2020/02/14/how-romance-scammers-break-your-heart-bank-account/


Aggiungiamo una conferma molto veloce per avere indicazioni sulla veridicità di un profilo. Richiedete tre foto :

  • Una foto intera con in mano la copia di un giornale che mostri la prima pagina, pagina che sia visibile anche online per fare un confronto ( quindi dovete essere voi ad indicare quale giornale dovrà mostrarvi )
  • Una foto del solo busto questa volta laterale ma con lo stesso sfondo ( il background deve essere lo stesso della precedete foto, così non avranno possibilità di mentire ) e sempre con la pagina del giornale.
  • Una foto di famiglia con i genitori

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano

Quali sono le operazioni informatiche per determinare l’autenticità di un profilo online?

Possiamo offrirvi due servizi a tale scopo. Inviando una email a info@informaticainazienda.it riceverete un preventivo gratuito per :

  1. OTTENIMENTO DI UN INDIRIZZO IP

Conoscere la geolocalizzazione del profilo è un elemento molto utile per verificare se la persona si trova realmente dove dice di essere e al contempo fornisce una prova con valore legale se fosse necessario procedere con una denuncia.

Contattateci e vi forniremo informazioni ulteriori sul servizio di tracciamento : info@informaticainazienda.it

  1. AZIONE INVESTIGATIVA

Si aggiunga la possibilità di usufruire del nostro servizio di indagine informatico-investigativa sul profilo da voi indicato. Questa ricerca verrà effettuata manualmente e tramite nostri software dedicati al monitoraggio online che raccolgono informazioni reperendole non solo su google ma anche sui social network e sui siti per adulti, facendo ricerche non solo testuali ma anche per immagini o tag ( se presenti nel profilo dell’utente. Ricercheremo ogni foto presente sul web per fare matching con quelle disponibili ).


Ricatto sessuale online sextortion : cosa fare e cosa non fare

Come difendersi dal ricatto sessuale in videochat, da webcam di videosorveglianza o tramite email : consigli pratici e risolutivi. Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale anche internazionale, nei casi di estorsione o ricatto sessuale online, chiamato anche sextortion o sex extortion –> CONTINUA LA LETTURA RICATTO SESSUALE ONLINE con un [ click qui ]

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: