ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare

🧇Come cancellare i propri dati da smartphone e computer in ​​modo sicuro prima di regalarlo a qualcuno, venderlo o riciclarlo

Come cancellare i propri dati da smartphone e computer in ​​modo sicuro prima di regalarlo a qualcuno, venderlo o riciclarlo
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google news

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Siamo nel periodo di feste e sicuramente molti di voi avranno ricevuto in regalo un nuovo computer o telefonino smartphone oppure hanno deciso di farsi un regalo e di acquistarlo da soli. Pochi tuttavia avranno considerato l’importanza di cancellare i propri dati prima di dismettere un dispositivo tecnologico che “parla così tanto di noi”, prima di regalarlo ad un amico oppure venderlo o smaltirlo. Siamo qui a sottolineare quanto sia pericoloso lasciare proprie informazioni a disposizione di altri che magari neppure conosciamo.  Ci sono alcune cose che dovresti fare prima di regalare, vendere o smaltire qualsiasi computer o smartphone in tuo possesso per seguire un corretto protocollo di sicurezza e tutelare la tua privacy. 🧇

Vediamo insieme come procedere per “ripulire” il proprio smartphone o computer prima di regalarlo, venderlo o riciclarlo :

1) La prima cosa prima di passare ad un nuovo dispositivo : ricordarsi di fare il backup dei dati e della vostra rubrica.

Di solito, se riguarda lo smartphone, è possibile eseguire il backup dei dati sul cloud o sul computer.

Ecco una guida offerta da google per android su come procedere per il backup dei dati [ con un click qui ] e per il backup dei contatti [ con un click qui ]. Segue la guida offerta da Apple per eseguire il backup su iCloud [ con un click qui ].

Se riguarda invece il computer, puoi utilizzare una combinazione di cloud e unità esterna di backup. Ecco la guida offerta da Microsoft per il backup di windows [ con un click qui ] e quella offerta da Apple per il backup di un Mac [ con un click qui ]. Qualunque sia la soluzione assicurati di farlo in modo da non perdere i dati sensibili di cui potresti aver bisogno in futuro.

Inoltre ricordarsi di esportare anche la lista dei product keys presenti nel computer. La perdita dei codici di attivazione è un’esperienza costosa e che richiede molto tempo per un ripristino. Questa applicazione “Recover Keys” [ con un click qui ] vi permette di salvaguardare tutti i codici di attivazione dei software installati sul computer locale, utile non solo se dovete dismetterlo ma anche nel caso di un eventuale crash dell’hard disk. Sempre con lo stesso compito segnaliamo anche “Belarc Advisor” programma gratuito scaricabile al sito [ con un click qui ].

2) La seconda fase è quella di formattare il vecchio dispositivo in modo appropriato.

La maggior parte degli utenti di computer ritiene che la formattazione del proprio disco rigido significhi che hanno cancellato i propri dati dall’unità , il che, in poche parole è falso. I dati sono ancora recuperabili dall’unità anche dopo averli formattati se la formattazione non è profonda.

La “pulizia” dell’unità sul computer varia da sistema operativo a sistema operativo ma, lo ripetiamo, una formattazione rapida non assicura che i propri dati siano cancellati definitivamente. Se hai un Mac, il processo è abbastanza semplice e diretto. È possibile utilizzare la funzione “Utilità disco” che è già integrata nel sistema operativo per cancellare l’unità. Questa funzione, a differenza di windows, ti permette anche di determinare quanto accuratamente vuoi cancellarlo. Se vuoi approfondire come inizializzare il tuo disco consulta questa guida di Apple [ con un click qui ].

Se stai utilizzando Windows, non è presente un servizio così sofisticato già incorporato, ma devi utilizzare programmi di terze parti. Puoi navigare sul Web per trovare lo strumento più recensito in base alle tue esigenze ( basta cercare “hard drive disk wipe and data clearing utility” ), noi abbiamo trovato ottimo questo gratuito [ con un click qui ] ed anche questo in versione a pagamento [ con un click qui ]. Se si dispone di un’unità a stato solido (SSD), si consiglia invece di fare riferimento al sito Web del produttore per l’utilità corretta di formattazione della nostra unità. L’altra opzione è quella di visitare un servizio specializzato che dispone di macchine specifiche per smaltire il disco cancellando definitivamente i dati.

Attenzione, tuttavia che non tutti i computer dispongono di unità facilmente rimovibili. I Mac, ad esempio, hanno SSD saldati alle loro schede madri.

Per gli smartphone le cose sono differenti. I telefonini intelligenti hanno le proprie utility implementate nel sistema operativo per rendere il processo il più snello e veloce possibile. Se ti stai sbarazzando del tuo vecchio iPhone, prima annulla l’abbonamento di apple watch se è abbinato al tuo iPhone, poi esci da tutti i tuoi servizi come iTunes, iCloud, App Store, salva tutte le password di tutti gli account ecc. quindi vai su “Impostazioni”, accedi al menu “Ripristina”, e tocca “Inizializza contenuto e impostazioni”. Apple fornisce una guida dettagliata con tutti i passaggi da seguire qui [ con un click qui ]. Se hai intenzione di passare il tuo dispositivo Android ad un amico o di venderlo o semplicemente di riciclarlo, il processo per cancellare prima i tuoi dati può variare leggermente da produttore a produttore, ma la procedura dovrebbe essere più o meno la stessa. Inizia rimuovendo le misure di sicurezza come la schermata di blocco, quindi passa alla rimozione degli account con cui hai effettuato l’accesso. Per rendere ancora più sicura la cancellazione attiva prima la crittografa dei dati sul tuo telefono e, dopo ciò, esegui il ripristino dei dati di fabbrica sul tuo telefono come consigliato da google qui [ con un click qui ]. Se stai utilizzando una scheda SD, non dimenticare di estrarla. Una soluzione a pagamento per la cancellazione dei dati del telefonino sia iPhone che Android è “SafeEraser” che si acquista qui [ con un click qui ]

3) La terza, se non hai intenzione di venderlo o regalarlo è quella di seguire le corrette procedure per il riciclaggio

Sii responsabile nei confronti dell’ambiente. Se prevedi di smaltire il dispositivo, non buttarlo via. Cerca i luoghi che riciclano i dispositivi elettronici usati o consegnalo a questa associazione di ragazzi diversamente abili [ con un click qui ]. Contengono risorse preziose che possono essere utilizzate nella produzione di dispositivi futuri.

https://www.analisideirischinformatici.it ( Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano )

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: