ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza

CLASSIFICA dei MIGLIORI BROWSER in termini di privacy

CLASSIFICA dei MIGLIORI BROWSER in termini di privacy
Scritto da gestore

Tutti i browser Web supportano alcune funzionalità per la privacy, alcuni più di altri, ma nessuna protegge gli utenti al 100% da tutte le minacce alla privacy; questa è la quintessenza dei test che PrivacyTests [ click qui ] esegue regolarmente.

PrivacyTests è un sito Web gratuito che esegue regolarmente test per verificare le funzionalità e le protezioni della privacy nei vari browser. L’organizzazione controlla i browser desktop e mobili, le build di sviluppo dei browser e le modalità di navigazione privata dei browser.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Se guardi i risultati del test, noterai che i browser basati su Chromium non stanno andando troppo bene. Google Chrome è un ottimo esempio di browser che non supera la maggior parte dei test. Altri browser basati su Chromium, inclusi Edge, Opera e Vivaldi, non funzionano molto meglio nelle loro configurazioni predefinite.

In effetti, gli unici due browser basati su Chromium dei test che funzionano meglio sono Brave e Ungoogled Chromium.

Firefox protegge gli utenti meglio dei browser predefiniti basati su Chromium, ma LibreWolf e Tor offrono ancora migliori protezioni della privacy; questo cambierà una volta che Total Tracking Protection è abilitato per più utenti. Safari sta andando meglio della selezione predefinita dei browser basati su Chromium, ma non offre nemmeno buone protezioni per la maggior parte.

I risultati dei test migliorano se guardi alle modalità private del browser e al modo in cui proteggono gli utenti. Spesso, le funzioni di protezione del rilevamento vengono abilitate automaticamente quando vengono utilizzate queste modalità.

I browser basati su Chromium ottengono alcune protezioni extra, ma Chrome e molti altri browser basati su Chromium sono ancora inferiori quando si tratta di protezione generale della privacy. I browser che funzionano meglio sono Brave, LibreWolf e Tor, seguiti da Firefox e Safari.

Su Android, i browser basati su Chromium che utilizzano la configurazione predefinita sono ancora una volta tra i peggiori dal punto di vista della privacy. Altri browser, tra cui Brave, Firefox Focus, Tor e Bromite sono in testa alla lista. Firefox sta andando meglio dei browser basati su Chromium, così come DuckDuckGo.

Su iOS, i browser sono più limitati, ma Brave, DuckDuckGo e Firefox Focus offrono la migliore protezione.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Infine, i test di build notturni vedono Brave e Tor con prestazioni migliori, seguiti da Firefox e Safari. Edge sta facendo meglio di Chrome Canary, Opera e Vivaldi.

Tutti i browser Web presentano punti deboli della privacy. Anche Brave e LibreWolf, i tre browser che funzionano meglio sul desktop, mancano di protezioni in alcune aree, ma funzionano molto meglio di tutti gli altri browser.

Puoi fare clic su un test per saperne di più; questo può aiutarti a determinare se si tratta di un potenziale problema. Un clic sul risultato del test specifico di un browser visualizza le informazioni sui dati previsti e sui dati restituiti.

Gli utenti di Internet possono migliorare la privacy, ad esempio, modificando le configurazioni predefinite o installando estensioni per la privacy.

Il sito Web è gestito da Arthur Edelstein, che è diventato un dipendente di Brave dopo la creazione del sito, secondo la pagina Informazioni sul sito. Edelstein afferma che il sito è gestito indipendentemente da Brave e che “non c’è alcun collegamento con gli sforzi di marketing di Brave”.

Fonte : https://www.ghacks.net/