Un team di 11 antropologi ha trascorso 16 mesi a documentare l’uso dello smartphone in 9 paesi in Africa, Asia, Europa (tra cui l’italia) e Sud America, con particolare attenzione agli anziani. L’analisi ĆØ pubblicata su The Global Smartphone: Beyond a youth technology, nuovo libro coordinato dal professor Daniel Miller. Lo studio rivela come siamo dei “senzatetto” quando perdiamo i telefonini, perchĆ© ĆØ lƬ che esprimiamo sempre più la nostra personalitĆ , i nostri interessi e valori. Li adattiamo alle esigenze e abbiamo ‘barattato’ il tempo trascorso faccia a faccia con la famiglia e gli amici con le ore “a casa” sui nostri smartphone. “Il rovescio della medaglia – evidenzia Miller – ĆØ che in qualsiasi momento, durante un pasto, un incontro o un’altra attivitĆ condivisa, una persona può semplicemente ‘scomparire’, essendo “tornata a casa” sul proprio smartphone.
Questo comportamento, e la frustrazione o persino l’offesa che può causare, ĆØ ciò che chiamiamo la ‘morte della prossimitĆ ’. Stiamo imparando a convivere con il rischio che anche quando siamo fisicamente insieme, possiamo essere soli socialmente, emotivamente o professionalmente. Allo stesso tempo, lo smartphone ci sta aiutando a creare e ricreare una vasta gamma di comportamenti utili, dal ristabilimento di famiglie allargate alla creazione di nuovi spazi per la sanitĆ e il dibattito politico”. Per l’esperto il ‘peso’ degli smartphone mette in rilievo ancora di più le differenze che derivano dall’esclusione digitale. Global Smartphone rivela altri modi in cui i telefonini ci stanno cambiando: ad esempio, emoji, gif, immagini, hanno esteso la comunicazione umana oltre la parola parlata o scritta – ora intere di conversazioni possono avvenire attraverso le immagini. La fotografia ĆØ sempre più ” funzionale”, cioĆØ scattiamo foto per registrare e archiviare informazioni. Potremmo poi non sentirci più vecchi: in molte regioni del mondo lo smartphone ha contribuito a cambiare l’esperienza dell’invecchiamento, facendo sentire continuitĆ con la giovinezza: sentirsi vecchi ĆØ associato alla fragilitĆ piuttosto che all’etĆ . (ANSA).
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
Fonte : https://www.ansa.it/
