ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare

Attenzione : se ritrovi un AirTag perso per strada potrebbe essere una trappola che ti fa perdere il tuo account Apple

Attenzione : se ritrovi un AirTag perso per strada potrebbe essere una trappola che ti fa perdere il tuo account Apple
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Se trovi un AirTag, puoi segnalarlo in modo anonimo, ma i phisher hanno trovato un modo per sfruttare questa opportunità. Un consulente per la sicurezza ha infatti scoperto una vulnerabilità nei tracker AirTag che consentirebbe ai malintenzionati di inserire codice dannoso nei messaggi sugli AirTag “persi”.

Se perdi un AirTag, la persona che lo trova può utilizzare il proprio iPhone per accedere a un sito Web dove può ottenere informazioni di contatto dal proprietario come indirizzo e-mail o numero di telefono. Il Finder deve solo visitare il sito Web found.apple.com di Apple dove può registrare il ritrovamento in modo completamente anonimo.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Il problema è che un ladro può modificare il codice per reindirizzare il buon samaritano dove vuole, inclusa una pagina di accesso falsa o un sito Web dannoso. Il malintenzionato può inserire queste informazioni nel campo del numero di telefono fornito dall’URL della modalità smarrito.

Ad esempio, la persona che trova l’AirTag che è stato perso lo scansiona con il proprio telefono e viene indirizzata a una pagina di accesso di iCloud, dove gli viene chiesto di inserire le proprie credenziali per trovare il proprietario. Il buon samaritano non sa che l’AirTag è stato volutamente lasciato fuori per essere trovato da qualcuno e che la pagina iCloud è fasulla, rischiando quindi di perdere anche il suo account apple. L’inoltro a siti Web dannosi è possibile anche con la manipolazione nel campo del numero di telefono.

PER NON CADERE NELLA TRUFFA DELL’AIRTAG PERSO

Se trovi un AirTag, tieni presente che non è necessario accedere a nessun sito per restituirlo al proprietario. Se vieni indirizzato a una pagina del genere, butta via l’AirTag in modo che nessun altro possa cadere nella truffa.

Un AirTag legittimamente perso ti porterà a una pagina che contiene solo un’e-mail o un numero di telefono da contattare. Non ci sono campi da compilare.

In questo articolo abbiamo scoperto che gli AirTag potrebbero essere usati come “armi”. Quindi fate attenzione.

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).