ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

ATTENZIONE : ricevi chiamata con il vero numero della tua banca e se fai quello che ti chiedono ti svuotano il conto corrente

ATTENZIONE : ricevi chiamata con il vero numero della tua banca e se fai quello che ti chiedono ti svuotano il conto corrente
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Soldi stornati in maniera fraudolenta dal conto corrente dopo una richiesta telefonica d`inserimento dei cosiddetti «codici segreti», seguita passo a passo da un fantomatico impiegato dall`altro capo. Quattro casi in una settimana, 4 denunce arrivate alla polizia da persone tra i 30 e i 40 anni, ma non si esclude che dopo un incrocio di dati possano risultare molte di più. Il fenomeno preoccupante per il momento riguarda due filiali milanesi di un importante istituto di credito.

I clienti della banca che si sono rivolti alla polizia hanno raccontato tutti la medesima storia. Sono stati contattati da qualcuno che, dopo aver mandato loro sul cellulare un messaggio e un link su sui cliccare, ha telefonato direttamente al loro numero privato. E presentandosi come un dipendente della loro filiale della banca sotto la Madonnina, dopo averli chiamati per nome e cognome (e quindi già a conoscenza della loro precisa identità) li sollecitava a entrare nella app dell’istituto di credito per poi far loro inserire, in diretta telefonica, i codici segreti permettendo così all’«impiegato», impegnato a muovere un mouse da remoto e visibile su schermi di pc e cellulari, di poter entrare in diretta nel loro conto personale.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

«Poiché al momento della chiamata sul display mi era apparso il numero corrispondente a quello fisso della filiale della banca dove ho il conto – spiega un cliente – ho risposto tranquillo. E, codici alla mano, ho eseguito tutte le operazioni che mi venivano richieste al momento» spiega uno dei truffati. Dall’altra parte veniva infatti spiegato al cliente, in maniera generica ma molto professionale (quindi credibile), che la banca doveva fare un aggiornamento del software e che era tutto regolare, invitandoli a non temere che si trattasse di un raggiro.

«Il problema è che mi sono stati stornati dei soldi dal conto corrente. Denaro che non solo non si sa dove sia finito ma che la banca ha dichiarato di non aver mai utilizzato, asserendo che non sono queste le formule di cui si avvale in casi del genere e che non farebbe mai contattare un cliente a questo modo» spiega uno dei denuncianti, un informatico 35enne che vive con la famiglia in via della Moscova. E che ancora non si capacita di quanto gli è accaduto. L’elemento che più sconvolge è che, tra coloro che, una volta accortisi dell’importo stornato dal conto, hanno provato a mettersi subito in contatto con il numero da cui erano stati chiamati, a rispondere è stata proprio la filiale della loro banca.

Per procedere al rimborso l’istituto di credito ha chiesto al cliente di portare la denuncia, ma ha messo in campo anche un perito. Che, sempre secondo quanto affermato dai clienti in sede di denuncia, non ha dato sempre l’autorizzazione per il rimborso dell’importo di denaro sparito, ma sta valutando caso per caso.

Paola Fucilieri ( ilgiornale.it)

Fonte : https://www.ilgiornale.it/

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.



Visits: 83