ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare Truffe online : come difendersi truffe paypal

ATTENZIONE AL PHISHING PERFETTO con email finta PAYPAL “Aggiornamento Importante del tuo conto PayPal” che vi chiede di aggiornare il NUMERO DI CELLULARE

ATTENZIONE AL PHISHING PERFETTO con email finta PAYPAL “Aggiornamento Importante del tuo conto PayPal” che vi chiede di aggiornare il NUMERO DI CELLULARE
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google news

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Questa volta i criminali si sono davvero superati. Abbiamo ricevuto un messaggio email che possiamo considerare il Phishing perfetto :

  • Indirizzo PayPal del mittente che sembra vero
  • Email del destinatario è veramente quella dell’account paypal ( è la nostra email reale che nessuno conosce perchè non è pubblica ) [*]
  • L’italiano nel messaggio è perfetto
  • Citazione della direttiva europea sui servizi di pagamento PSD2 in grande stile : “le nuove normative europee in materia di pagamenti online prevedono alcune modifiche all’accesso al tuo conto PayPal business. A partire dal 31 marzo 2020, per effettuare l’accesso al tuo conto PayPal business è necessario che il tuo numero di cellulare sia aggiornato nel tuo profilo PayPal”
  • Presenza nel messaggio di tutti i link che richiamo reali sezioni del sito paypal
  • Addirittura la Citazione in calce a non credere a email contraffatte : “Come faccio a sapere che questa email non è contraffatta? Le email di spoof, conosciute anche come email di phishing, iniziano spesso con un saluto generico come “Gentile utente PayPal”.
  • Il footer ( parte finale ) del messaggio con tanto di Indirizzo e Copyright simile alle vere email di paypal

[*] La parte inquietante dell’accaduto è che sapessero il nostro nome, cognome e soprattutto l’indirizzo email associato all’account paypal. Dobbiamo quindi presumere che un servizio presso il quale abbiamo acquistato qualcosa su internet sia stato hackerato.

Vi chiederete ora : cosa ci ha fatto comprendere di essere in presenza di phishing ovvero di un finto messaggio paypal ?

Tre elementi ci hanno permesso di comprendere che fosse una frode, poi confermata da analisi più tecniche :

  • Il link che appare passando il mouse sopra il pulsante AGGIORNA IL NUMERO che apre un sito con nome a dominio simile a paypal come potete vedere qui sotto dall’immagine. Per aprirvi gli occhi : un dominio non può essere riferito a Paypal con certezza, anche se contiene “paypal” al suo interno.
  • Il buon senso che da solo è sufficiente a smascherare i truffatori anche se non siamo informatici. Nella email ci informano che è necessario aggiornare il numero di cellulare altrimenti non potremo più accedere al nostro account e poi si contraddicono inserendo un messaggio che parla di preferenze di marketing : “Quest’email è stata inviata a XXXX, perché le tue preferenze di marketing PayPal indicano che desideri ricevere comunicazioni via email relative alle nostre novità. Puoi scegliere quali comunicazioni ricevere da PayPal qui”
  • Prendere il testo del messaggio (meglio se prendiamo il riferimento alla data di scadenza “a partire dal 31 marzo 2020”) e metterlo su google per verificare se è stato indicizzato. Se non lo trovate significa che il servizio di paypal non lo ha mai pubblicato e non è possibile per azioni di questa importanza, quindi dubitate!

Le analisi tecniche successive sull’header del messaggio ci hanno confermato che il messaggio è decisamente una truffa, quindi fate davvero MOLTA ATTENZIONE!

Fonte: Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano

 

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: