ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare Truffe online : come difendersi truffe smartphone

ATTENZIONE AGLI AGGIORNAMENTI RICHIESTI ALL’INTERNO DELLE APP DEL TELEFONO SENZA PASSARE DAGLI STORE

ATTENZIONE AGLI AGGIORNAMENTI RICHIESTI ALL’INTERNO DELLE APP DEL TELEFONO SENZA PASSARE DAGLI STORE
Scritto da gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Abbiamo recentemente lanciato una nuova sezione del nostro blog sulla sicurezza informatica dal titolo “TRUFFE INFORMATICHE DALLA A ALLA Z : TRAPPOLE E SOLUZIONI” e quella di cui vi parliamo oggi è davvero una truffa ben congeniata.

Ecco lo scenario :

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

scarichiamo una app dallo store e al momento dell’installazione la app è “pulita”, grazie ai controlli effettuati da Google. Nessun virus quindi presente al momento dell’installazione ma vedremmo che verrà scaricato in un secondo momento. Dopo alcuni giorni entrando dentro la APP, e lo ripetiamo, siamo dentro alla App, arriva la richiesta di scaricare degli aggiornamenti per continuare ad utilizzarla. Pensando che sia un normale aggiornamento concediamo i permessi richiesti ed in due tocchi crediamo di aver fatto buona cosa e magari di avere ottenuto nuove funzioni gratuite. Purtroppo, al contrario, in questa fase di aggiornamento non legittimo (ovvero che non proviene dallo store di google ) viene scaricato un trojan che ha lo scopo di carpire password, PIN e codici di autenticazione dei conti bancari presenti nel nostro telefono e questo accade proprio grazie a noi che abbiamo inconsapevolmente garantito l’accesso al nostro dispositivo mentre pensavamo ad un innocuo aggiornamento.

Cosa abbiamo imparato da questo esempio ? Mai permettere ad una app di aggiornarsi direttamente tramite un avviso popup che poi richiede ulteriori permessi di accesso al nostro telefono, ma eseguire sempre gli aggiornamenti solo tramite gli store ufficiali

Ecco come aggiornare le App su google play store [ click qui ]

Vuoi proteggerti da tutte le truffe online? : Leggi qui : “TRUFFE INFORMATICHE DALLA A ALLA Z : TRAPPOLE E SOLUZIONI

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano

 

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).