ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Apple MacOS a rischio virus come Windows, è ora di correre ai ripari

Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google news

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

l produttore di antivirus Avira conta i virus prodotti nel 2018 per colpire i computer Mac e allerta: il sistema operativo di Apple non è più sicuro di Windows, è ora di installare un antivirus efficace anche sui computer della Mela morsicata.

È luogo comune pensare che i computer di Apple, i Mac per intenderci, siano più sicuri di quelli con sistema operativo Windows. Un’idea che viene da lontano, e che oggi non è più così veritiera. Anzi, secondo una ricerca condotta dal produttore di software antivirus Avira, chi usa un Mac non ha motivo per sentirsi più al sicuro di un utente Windows.

Avira rientra da anni nella top 5 dei produttori di antivirus per efficacia e notorietà su scala globale, stando ai dati dell’ente tedesco indipendente AV-Test. Proprio perché la sicurezza è il suo “pane quotidiano” ha deciso di mettere in guardia gli utenti: “macOS non è più o meno immune agli attacchi di qualsiasi altro sistema operativo“.

 

Il conteggio dei virus supporta questa tesi. Stando ai dati raccolti tramite il sito AV-test, solo quest’anno i codici malevoli creati per colpire i computer macOS sono stati 81.990. L’anno scorso con lo stesso metodo ne erano stati contati poco più di 27mila, nel 2016 il conto si fermava a meno di 7mila. Non serve un esperto di sicurezza per tirare le conclusioni: l’interesse degli hacker verso i sistemi Apple sta crescendo a dismisura. Morale: chi usa un Mac deve adottare delle soluzioni per proteggersi, esattamente come fanno gli utenti Windows.

Il fatto che l’indagine sia di Avira non significa che si debba per forza optare per un antivirus della stessa azienda. Il dato che conta è l’excursus delle minacce, e la disillusione sulla sicurezza della piattaforma che si usa. In altri termini, la popolarità crescente di Apple ha attirato l’attenzione, e gli hacker sanno che chi possiede un MacBook o un Mac Pro tipicamente non usa un antivirus. Niente di meglio per invogliare a violare una piattaforma. Potete partire con la ricerca di un antivirus efficace proprio dal sito AV Test, che ha online una classifica sempre aggiornata.

Mentre vagliate quale antivirus installare, potete iniziare a proteggervi usando strumenti che avete a portata di mano, ma magari non conoscete. Partiamo dall’attività più diffusa – e più pericolosa: navigare su Internet. Il browser web Safari presente su tutti i Mac, analogamente al più diffuso Chrome, permette di bloccare il tracciamento di più siti, limitare l’accesso ai servizi di localizzazione e fermare tutti i cookie. C’è poi un generatore di password incorporato che è efficace (crea password molto complesse) e facile da usare, provatelo. Sempre a proposito di password, se non la conoscete iniziate a sfruttare la funzione di portachiavi di iCloud. Memorizza tutte le password, e mentre navigate riempie automaticamente i dati anche dei sistemi di pagamento. Tutte le sue attività sono protette da crittografia AES a 256 bit, che rende le password difficilmente decifrabili.

Ricordiamo poi che la prudenza è il principio di una buona difesa. Navigare su siti di giochi gratuiti, con contenuti erotici o cercare contenuti illegali da scaricare, alza il rischio di essere esposti a virus. Password troppo semplici (le famigerate 123456 o il proprio nome di battesimo) sono porte aperte per gli hacker, le mail sospette sono probabili mezzi di contagio: non aprite allegati o link di cui non siete certi.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/11/30/apple-macos-a-rischio-virus-come-windows-e-ora-di-correre-ai-ripari/4803575/

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.



Rss Feeds: