ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Apple AirDrop ha un grave problema di privacy

Apple AirDrop ha un grave problema di privacy
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Un bug consente ai malintenzionati di apprendere numero di telefono e indirizzo email degli utenti Apple che utilizzano AirDrop. Oltre 1,5 miliardi di dispositivi Apple sarebbero potenzialmente esposti

Il sistema di scambio dati wireless tra device Apple AirDrop potrebbe esporre le informazioni di contatto degli utenti a causa di un bug che consentirebbe di aggirarne i sistemi di protezione. A scoprire il problema di privacy nel protocollo di condivisione file di Cupertino sono stati i ricercatori della Technical University di Darmstadt, in Germania.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

“Un team di ricercatori del Secure Mobile Networking Lab e del Cryptography and Privacy Engineering Group presso TU Darmstadt ha esaminato più da vicino questo meccanismo e ha scoperto una grave falla nella privacy”, si legge in un post pubblicato dai ricercatori. “Per un aggressore è possibile conoscere i numeri di telefono e gli indirizzi email degli utenti di AirDrop, anche se è completamente estraneo. Tutto ciò di cui si ha bisogno è un dispositivo con funzionalità wi-fi e la vicinanza fisica a un device che avvii il processo di rilevamento aprendo il riquadro di condivisione su un dispositivo iOS o macOS”.

AirDrop è un servizio proprietario ad hoc dei sistemi operativi iOs e MacOs di Apple Inc., introdotto in Mac Os X Lion e iOs 7, che può trasferire file tra computer Macintosh supportati e dispositivi iOs tramite comunicazione wireless a corto raggio. La funzione consente la condivisione dei dati con i dispositivi dei contatti in rubrica sfruttando un meccanismo di autenticazione reciproca che confronta il numero di telefono e l’indirizzo e-mail di un utente con le voci nella rubrica dell’altro utente per determinare se i due utenti sono in contatto.

La falla scoperta dai ricercatori potrebbe riguardare oltre 1,5 miliardi di dispositivi Apple che utilizzano AirDrop e che ancora non hanno ricevuto una patch che risolva questo problema. Gli esperti hanno identificato che le vulnerabilità consentono a un utente malintenzionato di apprendere gli identificatori di contatto – cioè i numeri di telefono e gli indirizzi email – dei mittenti e dei destinatari di AirDrop nelle vicinanze. I ricercatori della TU Darmstadt hanno scoperto che i difetti derivano dallo scambio di valori hash di tali identificatori di contatto durante il processo di scoperta, che può essere facilmente annullato dagli aggressori tramite attacchi di forza bruta.

I ricercatori hanno riferito privatamente i loro risultati ad Apple nel maggio 2019, quindi hanno sviluppato una soluzione denominata PrivateDrop per risolvere il bug in AirDrop e l’hanno segnalata al gigante di Cupertino nell’ottobre 2020. Ora tocca a Apple risolvere e patchare queste vulnerabilità.

Fonte : https://www.wired.it/

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).



Visits: 69