ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare

APPLE AGGIORNAMENTO DI EMERGENZA : ENTRA MALWARE NEL TUO DISPOSITIVO ANCHE NAVIGANDO IN UNA SEMPLICE PAGINA WEB

APPLE AGGIORNAMENTO DI EMERGENZA : ENTRA MALWARE NEL TUO DISPOSITIVO ANCHE NAVIGANDO IN UNA SEMPLICE PAGINA WEB
Scritto da gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Apple ha appena lanciato un aggiornamento di emergenza per due bug zero-day che apparentemente vengono attivamente sfruttati .

C’è un Remote Code Execution Hole (RCE) soprannominato CVE-2022-32893 nel software di rendering HTML di Apple (WebKit), per mezzo del quale una pagina Web intrappolata può indurre iPhone, iPad e Mac a eseguire codice software non autorizzato e non affidabile.

In poche parole, un criminale informatico potrebbe impiantare malware sul tuo dispositivo anche se tutto ciò che hai fatto è stato solo visualizzare una pagina web dall’aspetto innocente.

Ricorda che WebKit è la parte del motore del browser di Apple che si trova sotto assolutamente tutti i software di rendering web sui dispositivi mobili di Apple.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

I Mac possono eseguire versioni di Chrome, Chromium, Edge, Firefox e altri browser “non Safari” con motori HTML e JavaScript alternativi (Chromium, ad esempio, utilizza Blink e V8 ; Firefox è basato su Gecko e SpiderMonkey ).

Ma su iOS e iPadOS, le regole dell’App Store di Apple insistono sul fatto che qualsiasi software che offre qualsiasi tipo di funzionalità di navigazione web deve essere basato su WebKit , inclusi browser come Chrome, Firefox ed Edge che non si basano sul codice di navigazione di Apple su altre piattaforme dove potresti usarli.

Inoltre, tutte le app per Mac e iDevice con finestre popup come la Guida o le schermate Informazioni utilizzano l’HTML come “linguaggio di visualizzazione”, una comodità programmatica che è comprensibilmente popolare tra gli sviluppatori.

Le app che lo fanno quasi sicuramente utilizzano le funzioni di sistema WebView di Apple e WebView si basa direttamente su WebKit , quindi è interessato da eventuali vulnerabilità in WebKit.

La vulnerabilità CVE-2022-32893 quindi potenzialmente interessa molte più app e componenti di sistema rispetto al semplice browser Safari di Apple, quindi evitare semplicemente Safari non può essere considerato una soluzione alternativa, anche su Mac in cui sono consentiti browser non WebKit.

Poi c’è un secondo bug

C’è anche un bug di esecuzione del codice del kernel chiamato CVE-2022-32894 , per mezzo del quale un utente malintenzionato che ha già preso piede sul tuo dispositivo Apple sfruttando il suddetto bug WebKit…

… che potrebbe passare dal controllo di una singola app sul tuo dispositivo all’acquisizione del kernel stesso del sistema operativo, acquisendo così quella sorta di “superpoteri amministrativi” normalmente riservati alla stessa Apple.

Questo quasi sicuramente significa che l’attaccante potrebbe:

  • Spia tutte le app attualmente in esecuzione
  • Scarica e avvia app aggiuntive senza passare dall’App Store
  • Accedi a quasi tutti i dati sul dispositivo
  • Modifica le impostazioni di sicurezza del sistema
  • Recupera la tua posizione
  • Fai screenshot
  • Usa le fotocamere nel dispositivo
  • Attiva il microfono
  • Copia i messaggi di testo
  • Tieni traccia della tua navigazione…

…e altro ancora.

Apple non ha detto come siano stati trovati questi bug (se non per accreditare “un ricercatore anonimo” ), non ha detto in quale parte del mondo siano stati sfruttati e non ha detto chi li sta usando o per quale scopo.

In parole povere, tuttavia, un WebKit RCE funzionante seguito da un exploit del kernel funzionante, come visto qui, in genere fornisce tutte le funzionalità necessarie per montare un jailbreak del dispositivo (quindi aggirando deliberatamente quasi tutte le restrizioni di sicurezza imposte da Apple) o per installare spyware in background e tenerti sotto sorveglianza completa.

Cosa fare per proteggersi ?

Patch subito e tutte in una volta!

Al momento in cui scrivo, Apple ha pubblicato avvisi per iPad OS 15 e iOS 15 , che ottengono entrambi i numeri di versione aggiornati di 15.6.1 , e per macOS Monterey 12 , che ottiene un numero di versione aggiornato di 12.5.1 .

Le versioni precedenti di macOS supportate (Big Sur e Catalina) non hanno ancora ricevuto patch a livello di kernel, quindi i sistemi operativi stessi non sono stati aggiornati.

Ma c’è un aggiornamento Safari autonomo , che ti porta a Safari 15.6.1 , che devi ottenere se stai ancora eseguendo macOS 10 Big Sur o macOS 11 Catalina.

Ecco come aggiornare tutto :

  • Sul tuo iPhone e iPad: Impostazioni > Generali > Aggiornamento software
  • Sul Mac: menu Apple > Informazioni su questo Mac > Aggiornamento software…

C’è anche un aggiornamento che porta watchOS alla versione 8.7.1 , ma quell’aggiornamento non elenca alcun numero CVE e non ha un proprio avviso di sicurezza.

Non si sa se tvOS sia immune o vulnerabile ma non è stato ancora patchato.

Per ulteriori informazioni, guarda questo spazio e tieni d’occhio la pagina del portale del Bollettino sulla sicurezza ufficiale di Apple, HT201222 .

Fonte : https://nakedsecurity.sophos.com/2022/08/18/apple-patches-double-zero-day-in-browser-and-kernel-update-now/

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).