Allerta sul rischio informatico. L’opportunità cybersecurity


ottobre 27, 2018 Facebook Twitter LinkedIn Google+ Sicurezza informatica,Sicurezza Informatica Report


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Il settore della sicurezza IT è destinato a crescere e le società meglio posizionate per sfruttare questa espansione potrebbero portare rendimenti molto attraenti per gli investitori
Gli attacchi informatici rappresentano in prospettiva dei pericoli per la stabilità finanziaria mondiale, così come una diffusione non controllata della cosiddetta “criptoattività”. È l’allarme lanciato dal governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, in un discorso in cui ha comunque voluto sottolineare i vantaggi dello sviluppo del Fintech a sostegno del canale bancario. Secondo Visco la trasformazione digitale nel sistema dei pagamenti sta ponendo nuove sfide, e all’introduzione di nuove tecnologie vanno affiancati i necessari controlli. Visco ha comunque ricordato che, rispetto agli attacchi informatici e alla diffusione non controllata di criptovalute, c’è l’impegno delle banche centrali accanto a quello degli operatori e delle altre autorità. Quelle del settore finanziario non sono però le uniche infrastrutture vulnerabili: con l’attuale pervasività del digitale di fatto ogni settore economico è esposto al rischio informatico.

Yves Kramer, senior investment manager del Pictet-Security fund
Questa situazione offre ottime opportunità di investimento nei titoli della cybersecurity. “Per il prossimo futuro il segmento della cybersecurity dovrebbe continuare a essere sostenuto sia dall’innovazione tecnologica sia dalla regolamentazione”, osserva Yves Kramer, senior investment manager del Pictet-Security fund. Kramer spiega che le società del settore stanno investendo molto in innovazione, “per esempio utilizzando una nuova generazione di software di sicurezza informatica per passare dalla detection (cioè dall’individuazione delle minacce informatiche, ndr) alla prevenzione. La penetrazione della nuova Internet of things rappresenta un ulteriore fattore da valutare, perché gli svariati miliardi di dispositivi connessi (probabilmente saranno più di 50 miliardi entro il 2020, ndr) hanno bisogno di essere messi in sicurezza”. Non solo: c’è anche la regolamentazione a offrire un’accelerazione al settore. “Vediamo chiaramente che i governi in tutto il mondo si muovono verso l’adozione di nuove norme che promuovono un livello più elevato di protezione dei dati che dovrebbe ulteriormente spingere la spesa in sicurezza informatica”, chiarisce Kramer. Il settore quindi crescerà, e le società meglio posizionate per sfruttare questa espansione “potrebbero portare rendimenti molto attraenti per gli investitori”. In precedenza, in un report Kramer aveva sottolineato che il settore della sicurezza in generale sta sovraperformando il mercato, trainato in particolare dalla cybersecurity, dove buone performance sono state messe a segno da Palo Alto Networks e Fortinet.

Henk Grootveld, head trends investing di Robeco
Anche Henk Grootveld, head trends investing di Robeco, sostiene che “la continua gara a rincorrersi tra gli hacker e i soggetti impegnati nella protezione, combinata con le nuove regole, induce le società a investire in sicurezza informatica. L’incidenza e la serietà degli attacchi informatici hanno subìto un accelerazione nell’ultimo paio d’anni, e la reazione è stato un aumento della sicurezza informatica da parte di governi, imprese e privati”. L’esperto non si aspetta una decelerazione nella spesa per cybersecurity, e obietta anzi “che la crescita possa accelerare, date le minacce sempre più complesse poste da hacker professionisti e non da sprovveduti, l’applicazione di normative come il Gdpr, che sanzionano pesantemente chi si fa hackerare, e la diffusione dell’Internet of things”, aggiunge Grootveld, affermando che anche se la crescita dovesse continuare a questi ritmi, senza accelerare come si aspetta, offrirebbe comunque ottimi ritorni sui titoli azionari del settore.

https://www.focusrisparmio.com/news/allerta-sul-rischio-informatico-lopportunita-cybersecurity

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Read More

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Read More

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Read More

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Read More

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Read More



Rss Feeds: