ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

6 cose che hanno cambiato le frodi online nel 2021

6 cose che hanno cambiato le frodi online nel 2021
Scritto da gestore

È stato un anno piuttosto impegnativo per il settore della sicurezza informatica e della prevenzione delle frodi online. Nel complesso, la criminalità informatica è in aumento, con attacchi che diventano più complessi e di grande impatto. Ovviamente la situazione non è aiutata dal fatto che molti di noi ora lavorano da remoto. Questa nuova realtà ha creato diverse vulnerabilità aggiuntive all’interno delle operazioni online, che i criminali informatici sono ben felici di sfruttare.

Con l’inizio di un nuovo anno, i cofondatori Tamas Kadar e Bence Jendruszak di SEON hanno condiviso alcune delle principali tendenze che hanno cambiato le frodi nel 2021.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

L’ascesa dei modelli di business di tipo Ransomware as a Service (RaaS)

Che si tratti di Spotify, Netflix o persino di SEON, abbiamo tutti sentito parlare delle attività di Software as a Service (SaaS). È un ottimo modello di business, con un sacco di vantaggi per gli utenti finali. Purtroppo, anche i criminali informatici sembrano essere d’accordo e ora stanno utilizzando questo metodo per confezionare strumenti ransomware già sviluppati per gli acquirenti del dark web.

È uno sviluppo spaventoso, che sottolinea davvero la natura sempre più sofisticata di molti truffatori online, nonché l’incredibile richiesta per i loro servizi. Inoltre, ha notevolmente ridotto le barriere all’ingresso per coloro che cercano di commettere atti di criminalità informatica, il che aumenta significativamente il rischio che si verifichino questi attacchi.

Le frodi online sono diventate molto più semplici

In linea con questo tema, vale anche la pena notare quanto le frodi online siano diventate più facili nel 2021. A SEN, abbiamo tenuto d’occhio particolarmente le schede SIM virtuali, che spesso consentono ai truffatori online di aggirare l’autenticazione a due fattori e una volta protocolli di sicurezza delle password.

Oltre ad essere facilmente accessibili, le SIM virtuali sono incredibilmente economiche. Se combinata, la tecnologia aiuta i criminali informatici a commettere livelli significativi di frode a un prezzo insignificante. Inoltre, sta anche rendendo obsolete molte tecniche di autenticazione del telefono, il che è un vero peccato perché in precedenza erano efficaci.

Il rilevamento delle impronte digitali del dispositivo è diventato essenziale, ma più difficile

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Le tecniche di rilevamento delle impronte digitali dei dispositivi raccolgono migliaia di punti dati per rilevare ID dispositivo, bot ed emulatori per confermare che gli utenti sono chi dicono di essere. In quanto tali, possono essere utilizzati per bloccare gli accessi sospetti, impedire il furto di account e identificare i tentativi di multiaccount. Tuttavia, il movimento verso la privacy, così come diverse iniziative guidate da Apple, hanno reso questa tecnica più difficile da realizzare nel 2021. E’ ormai evidente che le aziende hanno bisogno di accedere a moderne soluzioni di rilevamento delle impronte digitali dei dispositivi per creare framework di sicurezza informatica efficaci.

Le frodi online sono diventate troppo costose per essere ignorate

Alimentato dall’ulteriore spostamento verso lo shopping online, il 2021 è stato senza dubbio l’anno in cui le frodi online sono diventate troppo costose per essere ignorate. Che tu sia un’azienda che archivia informazioni nel cloud o un rivenditore di e-commerce che vende ai clienti, lo scorso anno ha evidenziato quanto siano diventati efficaci i criminali informatici nel consumare i tuoi profitti.

Le aziende non possono più permettersi di lesinare sulla sicurezza informatica e devono considerarla alla stessa luce delle tradizionali misure di sicurezza fisica. Per garantire ciò, c’è una crescente necessità di soluzioni di sicurezza informatica flessibili, adattabili e scalabili, che siano accessibili a tutte le aziende indipendentemente dal settore o dalle dimensioni.

Le aziende online più all’avanguardia ora considerano la sicurezza informatica un costo dell’infrastruttura e parte del margine lordo. Pertanto, la spesa in questo settore non può più essere considerata un lusso. Inoltre, è spesso un modo efficace per attirare nuovi clienti in un panorama aziendale altamente competitivo.

Crescente collaborazione sulla prevenzione delle frodi

Una delle cose di cui sono stato più soddisfatto nel 2021 è stata la crescita della collaborazione nel settore in materia di frode. Le aziende nell’ambito della prevenzione delle frodi si uniscono sempre di più per condividere informazioni tra loro e sviluppare linee di comunicazione più strette in merito alle minacce nuove ed emergenti.

Ritengo che questo sia uno sviluppo davvero importante, soprattutto sulla scia dell’aumento dei tassi di tentativi di frode online. Significa anche che il settore sta finalmente agendo più come i truffatori stessi, che condividono sempre suggerimenti e trucchi per aiutare a stare al passo con le nuove misure di sicurezza.

Lo svelamento del Metaverso

Sebbene all’inizio questa scelta possa sembrare un po’ trascurata, penso che abbia il potenziale per avere il maggiore impatto sulle frodi online a lungo termine. La spinta a lungo ipotizzata di Mark Zuckerberg verso il metaverso è finalmente in movimento e potrebbe presto avere importanti implicazioni sulla sicurezza informatica e sulle frodi, per le quali il settore farebbe bene a prepararsi in modo proattivo.

In particolare, la nuova tecnologia solleva la questione; come facciamo a convincere le persone ad autenticarsi in un ambiente sempre più basato online? È una sfida davvero interessante e pertinente anche ai problemi che affrontiamo oggi, in particolare con molti di noi che ancora lavorano da casa.

Fonte : https://ibsintelligence.com/