ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

5 misure preventive per le organizzazioni al fine di evitare violazioni dei dati e attacchi informatici

5 misure preventive per le organizzazioni al fine di evitare violazioni dei dati e attacchi informatici
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google news

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Il British Assessment Bureau ha compilato un elenco di 5 misure preventive per le organizzazioni al fine di evitare violazioni dei dati e attacchi informatici.

Con i titoli dei media incentrati su nomi familiari come British Airways, Travelex e Uber, può essere allettante supporre che i cyber criminali prendano di mira solo le grandi compagnie con tasche profonde. Ma la verità è che sei PMI su dieci subiscono attacchi informatici e un quarto degli enti di beneficenza del Regno Unito ha subito un attacco nel 2019.

Quindi cosa puoi fare per proteggere la tua organizzazione da questo tipo di crimine?

Formazione
Molte organizzazioni non supportano il proprio personale con la formazione adeguata. In effetti, solo il 29% del personale ha ricevuto una formazione sulla sicurezza informatica nel 2019, rispetto a un incredibile 81% di amministratori, fiduciari o dirigenti.

Eppure le probabilità sono che molti dei tuoi dipendenti, se non tutti, possono accedere alle informazioni sensibili detenute dalla tua azienda, rendendo più importante che mai che siano adeguatamente supportati.

Garantire che il personale riceva un adeguato livello di formazione può aiutare a garantire che sappiano cosa devono fare per proteggere le tue informazioni.

Ovviamente, la memoria di nessuno è perfetta e il tuo team dimenticherà le cose. Aggiornare regolarmente la loro formazione può aiutare a mitigare questo rischio.

Politiche sulla sicurezza dei dati
È facile per tutti, sia per il personale che per il management, visualizzare le politiche come un esercizio di selezione. Ma la verità è che una politica di sicurezza dei dati è molto più di questo.

La speranza per qualsiasi organizzazione è che il tuo team abbia raramente bisogno di avvalersi della propria formazione sulla sicurezza dei dati. Ciò significa che non ricorderanno sempre cosa devono fare quando sorgono domande o incidenti.

Una politica di sicurezza dei dati completa è la risorsa a cui il personale può rivolgersi quando non è sicuro di cosa fare dopo. Indipendentemente dal fatto che abbiano ricevuto una richiesta di accesso ai dati da un cliente o che non riescano a ricordare cosa devono fare quando portano un dispositivo di lavoro fuori dall’ufficio, una politica di sicurezza dei dati fornirà loro la risposta, espone il procedura che devono seguire o consigliare loro come intensificare un incidente.

Una politica di sicurezza dei dati rappresenta un modo per supportare il tuo team quando non sono sicuri su cosa fare o a chi rivolgersi. Riduce anche il rischio che quel membro del team indovini cosa dovrebbero fare e potenzialmente compromettono le tue informazioni sensibili.

Autenticazione a più fattori
Il tuo team probabilmente già sa che una password complessa è una necessità. Ma le password non sono sempre sufficienti per garantire la sicurezza. Ecco perché dovresti utilizzare l’autenticazione a più fattori (MFA) o l’autenticazione a due fattori (2FA), ove possibile.

MFA / 2FA descrive le funzionalità di sicurezza in cui l’accesso a un sistema o un’app richiede l’inserimento di una password, ma all’utente viene quindi inviato un codice di conferma a un dispositivo mobile o e-mail; l’utente non può accedere senza inserire anche questo codice di conferma.

MFA / 2FA significa che, anche se qualcuno ruba una password, dovrebbe anche avere accesso a un’altra password o dispositivo per accedere alle tue informazioni sensibili.

Effettuare test di penetrazione regolari
I test di penetrazione descrivono una valutazione della tua sicurezza informatica in cui il tuo team IT interno o appaltatori indipendenti simuleranno un attacco informatico alla tua organizzazione per identificare eventuali punti deboli della tua sicurezza.

Queste simulazioni includono il tentativo di entrare nella rete della tua organizzazione cercando e sfruttando le vulnerabilità della tua sicurezza. Possono anche includere test di ingegneria sociale che tentano di ingannare il tuo team nel garantire l’accesso a qualcuno che pensano sia un’autorità.

Mettendo regolarmente la tua sicurezza in questo tipo di test nella vita reale, puoi scoprire e rafforzare eventuali punti deboli prima che un attaccante nella vita reale possa trovarli e sfruttarli.

Utilizzare un approccio basato sul rischio
La chiave della tua sicurezza informatica è il rischio: una volta che sai dove si trova il rischio, puoi agire per mitigarlo o evitarlo.

Condurre una valutazione del rischio approfondita può aiutarti a quantificare esattamente dove la tua organizzazione deve migliorare, dove è necessario investire in ulteriori misure di sicurezza o anche solo chi ha bisogno di ulteriore formazione.

I sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS) possono anche aiutarti a formalizzare le procedure e i processi in un modo che ti aiuti a identificare eventuali lacune e quindi a identificare eventuali rischi per la sicurezza dei dati.

Rimani vigile
I criminali informatici non rimangono stagnanti; sono costantemente alla ricerca di nuovi modi per accedere alle informazioni sensibili. Pertanto, devi assicurarti di essere costantemente alla ricerca di nuovi modi per proteggere la tua organizzazione. Ecco perché la chiave della maggior parte di queste misure preventive è che richiedono una revisione e un aggiornamento costanti. Esaminando regolarmente la sicurezza dei dati, puoi assicurarti di rimanere un passo avanti.

5 ways to prevent data breaches and cyber attacks

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.