ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

5 misure preventive per le organizzazioni al fine di evitare violazioni dei dati e attacchi informatici

5 misure preventive per le organizzazioni al fine di evitare violazioni dei dati e attacchi informatici
Scritto da gestore

Il British Assessment Bureau ha compilato un elenco di 5 misure preventive per le organizzazioni al fine di evitare violazioni dei dati e attacchi informatici.

Con i titoli dei media incentrati su nomi familiari come British Airways, Travelex e Uber, può essere allettante supporre che i cyber criminali prendano di mira solo le grandi compagnie con tasche profonde. Ma la verità è che sei PMI su dieci subiscono attacchi informatici e un quarto degli enti di beneficenza del Regno Unito ha subito un attacco nel 2019.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Quindi cosa puoi fare per proteggere la tua organizzazione da questo tipo di crimine?

Formazione
Molte organizzazioni non supportano il proprio personale con la formazione adeguata. In effetti, solo il 29% del personale ha ricevuto una formazione sulla sicurezza informatica nel 2019, rispetto a un incredibile 81% di amministratori, fiduciari o dirigenti.

Eppure le probabilità sono che molti dei tuoi dipendenti, se non tutti, possono accedere alle informazioni sensibili detenute dalla tua azienda, rendendo più importante che mai che siano adeguatamente supportati.

Garantire che il personale riceva un adeguato livello di formazione può aiutare a garantire che sappiano cosa devono fare per proteggere le tue informazioni.

Ovviamente, la memoria di nessuno è perfetta e il tuo team dimenticherà le cose. Aggiornare regolarmente la loro formazione può aiutare a mitigare questo rischio.

Politiche sulla sicurezza dei dati
È facile per tutti, sia per il personale che per il management, visualizzare le politiche come un esercizio di selezione. Ma la verità è che una politica di sicurezza dei dati è molto più di questo.

La speranza per qualsiasi organizzazione è che il tuo team abbia raramente bisogno di avvalersi della propria formazione sulla sicurezza dei dati. Ciò significa che non ricorderanno sempre cosa devono fare quando sorgono domande o incidenti.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Una politica di sicurezza dei dati completa è la risorsa a cui il personale può rivolgersi quando non è sicuro di cosa fare dopo. Indipendentemente dal fatto che abbiano ricevuto una richiesta di accesso ai dati da un cliente o che non riescano a ricordare cosa devono fare quando portano un dispositivo di lavoro fuori dall’ufficio, una politica di sicurezza dei dati fornirà loro la risposta, espone il procedura che devono seguire o consigliare loro come intensificare un incidente.

Una politica di sicurezza dei dati rappresenta un modo per supportare il tuo team quando non sono sicuri su cosa fare o a chi rivolgersi. Riduce anche il rischio che quel membro del team indovini cosa dovrebbero fare e potenzialmente compromettono le tue informazioni sensibili.

Autenticazione a più fattori
Il tuo team probabilmente già sa che una password complessa è una necessità. Ma le password non sono sempre sufficienti per garantire la sicurezza. Ecco perché dovresti utilizzare l’autenticazione a più fattori (MFA) o l’autenticazione a due fattori (2FA), ove possibile.

MFA / 2FA descrive le funzionalità di sicurezza in cui l’accesso a un sistema o un’app richiede l’inserimento di una password, ma all’utente viene quindi inviato un codice di conferma a un dispositivo mobile o e-mail; l’utente non può accedere senza inserire anche questo codice di conferma.

MFA / 2FA significa che, anche se qualcuno ruba una password, dovrebbe anche avere accesso a un’altra password o dispositivo per accedere alle tue informazioni sensibili.

Effettuare test di penetrazione regolari
I test di penetrazione descrivono una valutazione della tua sicurezza informatica in cui il tuo team IT interno o appaltatori indipendenti simuleranno un attacco informatico alla tua organizzazione per identificare eventuali punti deboli della tua sicurezza.

Queste simulazioni includono il tentativo di entrare nella rete della tua organizzazione cercando e sfruttando le vulnerabilità della tua sicurezza. Possono anche includere test di ingegneria sociale che tentano di ingannare il tuo team nel garantire l’accesso a qualcuno che pensano sia un’autorità.

Mettendo regolarmente la tua sicurezza in questo tipo di test nella vita reale, puoi scoprire e rafforzare eventuali punti deboli prima che un attaccante nella vita reale possa trovarli e sfruttarli.

Utilizzare un approccio basato sul rischio
La chiave della tua sicurezza informatica è il rischio: una volta che sai dove si trova il rischio, puoi agire per mitigarlo o evitarlo.

Condurre una valutazione del rischio approfondita può aiutarti a quantificare esattamente dove la tua organizzazione deve migliorare, dove è necessario investire in ulteriori misure di sicurezza o anche solo chi ha bisogno di ulteriore formazione.

I sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS) possono anche aiutarti a formalizzare le procedure e i processi in un modo che ti aiuti a identificare eventuali lacune e quindi a identificare eventuali rischi per la sicurezza dei dati.

Rimani vigile
I criminali informatici non rimangono stagnanti; sono costantemente alla ricerca di nuovi modi per accedere alle informazioni sensibili. Pertanto, devi assicurarti di essere costantemente alla ricerca di nuovi modi per proteggere la tua organizzazione. Ecco perché la chiave della maggior parte di queste misure preventive è che richiedono una revisione e un aggiornamento costanti. Esaminando regolarmente la sicurezza dei dati, puoi assicurarti di rimanere un passo avanti.

5 ways to prevent data breaches and cyber attacks