ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare

20 CONSIGLI per un uso INTELLIGENTE e SICURO del tuo SMARTPHONE

20 CONSIGLI per un uso INTELLIGENTE e SICURO del tuo SMARTPHONE
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google news

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Ecco 20 consigli per un uso intelligente e sicuro del tuo smartphone :

Autenticazione
Penseresti che bloccare il tuo telefono sarebbe un gioco da ragazzi, ma contrariamente alla credenza popolare, non tutte le persone proteggono i loro smartphone con una misura di autenticazione. Secondo un rapporto del Pew Research Center , quasi un terzo degli americani non utilizza alcun tipo di blocco dello schermo. Dovresti sempre bloccare in modo sicuro il tuo dispositivo, punto. E bloccando il tuo dispositivo, non intendiamo misure svogliate come un modello L o un PIN 1234. In modo ottimale, utilizzare una combinazione di una funzione biometrica, se possibile (impronta digitale o riconoscimento facciale) e una password.

Scaricare le APP sempre dallo store ufficiale
Per quanto allettante possa sembrare la prospettiva di eseguire il rooting o il jailbreak del dispositivo, la maggior parte dei produttori lo sconsiglia. Non senza una buona ragione: apre il tuo dispositivo a rischi inutili. A volte aggiunge anche un app store non ufficiale, che non è strettamente monitorato come gli store ufficiali. Le app non sono curate su tali negozi alternativi, né passano attraverso un processo di approvazione, il che significa che puoi scaricare un’app apertamente dannosa che potrebbe causare il caos sul tuo dispositivo. Probabilmente hai supposto che sia meglio attenersi ai negozi ufficiali per ridurre al minimo i rischi.

Attenzione alla concessione delle autorizzazioni alle app
Le app richiedono una serie di autorizzazioni in modo che possano funzionare in modo appropriato. Di solito scorri su di loro distrattamente e tocchi accetta. Per quanto conveniente possa essere, dovresti sempre esaminare l’elenco dei permessi richiesto da un’applicazione. Se li accetti tutti, potresti concedere ai cattivi attori l’accesso a dati sensibili o consentire loro di truffarti o addirittura di spiarti. Dopotutto, un’app torcia ha davvero bisogno di accedere al tuo microfono o fotocamera ?

Utilizzo di software di sicurezza
La maggior parte delle persone sottovaluta il valore dell’utilizzo di software di sicurezza per proteggere i propri smartphone, il che è a dir poco sorprendente. Il ragionamento alla base potrebbe essere che lo considerano ancora un telefono più che un personal computer tascabile. Indipendentemente dal motivo, abbiamo visto più volte che gli smartphone sono soggetti a violazioni e attacchi allo stesso modo dei computer. Pertanto, un software di sicurezza affidabile può risparmiarti un mal di testa in futuro.

Prevedere la possibilità di cancellazione remota dei tuoi dati
Espandendo il suggerimento precedente, i migliori fornitori di software di sicurezza offrono l’opzione di cancellare da remoto il tuo dispositivo in caso di smarrimento o furto. Per quanto l’idea possa sembrare radicale, è una buona opzione da avere se archivi dati sensibili che non vuoi che nessuno veda. In alternativa, potresti essere in grado di configurare il tuo dispositivo per cancellare se stesso se l’autenticazione fallisce un certo numero di volte.

Crittografia, backup e applicazione di patch
Una regola che tutti noi dovremmo sempre seguire è eseguire il backup dei nostri dati. Nel caso in cui diventi vittima di un attacco dannoso che potrebbe danneggiare o bloccare i tuoi file, almeno avrai un backup che puoi utilizzare per il ripristino. La crittografia è anche un passaggio fondamentale da non sottovalutare. Crittografare i file sul tuo smartphone darà ai cattivi attori una corsa per i loro soldi, rendendo più difficile per loro realizzare il loro intento dannoso. Per ridurre la possibilità che accada una qualsiasi delle cose menzionate, dovresti sempre installare gli ultimi aggiornamenti ufficiali sul tuo dispositivo poiché spesso contengono patch di sicurezza che ti aiutano a proteggerti.

Smaltimento sicuro del dispositivo
Potresti voler passare il tuo dispositivo o addirittura venderlo, ma ciò comporta diversi passaggi che devi seguire per smaltirlo in modo sicuro. A seconda del dispositivo, ciò potrebbe includere qualsiasi cosa, dalla crittografia dell’unità prima di cancellarla alla disconnessione da tutti i servizi che utilizzi. In ogni caso, non sottovalutare l’importanza fondamentale di condurre a fondo il processo in modo che la tua privacy rimanga intatta.

Chiamate losche e messaggi di phishing
Le truffe di phishing assumono tutti i tipi di forme e sebbene la posta elettronica sia il canale più popolare, di gran lunga non è l’unico. È noto che i truffatori inviano messaggi di testo che contengono collegamenti infetti che possono contenere tutti i tipi di malware. Recentemente, i cattivi attori si sono impegnati in tentativi più sinistri. Potresti ricevere chiamate da numeri internazionali da paesi con cui non hai mai avuto alcuna interazione. Richiamando il numero ti possono essere addebitati prezzi esorbitanti, quindi se mai dovesse accadere pensaci bene prima di richiamare.

Non può succedere a me
Si spera che non dovrai mai affrontare le conseguenze di una violazione della sicurezza o dell’hacking dei tuoi account. Ma ammettere che la possibilità è sempre lì può aiutarti a lungo termine. Essere preparati non è affatto una cosa negativa. Dalla protezione del dispositivo, alla disponibilità di backup o alla possibilità di eliminare i dati in remoto dal dispositivo, puoi ridurre al minimo i danni. Se non succede niente alla grande; se succede qualcosa, sei pronto per affrontarlo a testa alta.

Questo riassume il nostro elenco di 20 suggerimenti per la sicurezza informatica per il 2020. Ci auguriamo che questi suggerimenti ti aiutino ad avere un anno migliore e più sicuro con meno preoccupazioni e più cose da aspettarti.

https://www.welivesecurity.com/2019/12/31/20-tips-2020-be-smarter-your-smartphone/

ALTO LIVELLO DI SICUREZZA : tutti i test gratuiti che è possibile fare online per controllare la propria sicurezza informatica [ click qui ]

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.



Rss Feeds: