ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare

10 truffe sulla guerra Russia-Ucraina che ci colpiscono via e-mail, telefono e social media

10 truffe sulla guerra Russia-Ucraina che ci colpiscono via e-mail, telefono e social media
Scritto da gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Ecco un elenco di truffe che possiamo aspettarci di vedere essere messe in atto, approfittandosi della guerra Russia-Ucraina:

1. Aiuto: sono bloccato qui

Una truffa fin troppo comune: un truffatore finge di essere un familiare o un amico, sostenendo di essere bloccato da qualche parte e di aver bisogno di soldi. In questo caso, potresti ricevere un messaggio da un contatto stretto che dice di essere bloccato in Ucraina o Russia. Forse hanno bisogno di soldi per un biglietto aereo o affermano di aver perso il passaporto. Alzeranno anche la posta, dicendoti che sono stati derubati o che tutte le banche sono chiuse.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

2. Abbiamo bisogno del tuo supporto, ora più che mai

Devi essere estremamente vigile sulla donazione di denaro in questo momento. I truffatori usano il nostro buon cuore contro di noi per rubarci denaro attraverso false campagne di aiuto. Se stai donando denaro attraverso un’organizzazione umanitaria come la Croce Rossa, ad esempio, assicurati di essere sul sito della Croce Rossa e non su un sito di phishing abilmente camuffato. È facile copiare l’aspetto di un sito Web e rubare loghi ufficiali. Il vero suggerimento è controllare l’URL. Non fare affidamento su un link che hai ricevuto da qualcuno o cliccato sui social media; accedi tu stesso al sito web ufficiale.

3. Ma sembra e suona così reale

La tecnologia deepfake di oggi rende più facile di quanto si creda la realizzazione di finti video o clip audio di alta qualità di un personaggio pubblico che dice o fa qualcosa che non è mai accaduto nella vita reale. Ricorda, i video di disinformazione sono progettati per sembrare naturali. Non è raro che questi video utilizzino la tecnologia delle immagini generate al computer e attori pagati.

4. Ho soldi, molti soldi ma ho bisogno del tuo aiuto per trasferirli

Questa è una svolta sulle vecchie truffe del principe nigeriano. Qualcuno con un sacco di soldi ha bisogno di spostare quei soldi per lasciare il paese, ma non possono farlo senza il tuo aiuto. Ovviamente dovrai pagare le commissioni di trasferimento. Se ricevi un messaggio del genere, segnalalo come spam ed eliminalo.

5. Posso mostrarti come monitorare il mercato

In tempi di conflitto, c’è sempre qualcuno che cerca di fare soldi. Il mercato azionario e la criptovaluta sono in ribasso e questo rappresenta un’opportunità, almeno è ciò che un truffatore vuole che tu creda. Lo stesso vale per le proposte di investimento in azioni, dalle società di sicurezza informatica a quelle che si occupano di armi.

6. Se solo potessi dare alla persona amata una degna sepoltura

La truffa funebre emerge durante tragedie nazionali, disastri naturali e tempo di guerra: richieste di denaro per seppellire i membri della famiglia defunti o denaro per biglietti aerei per partecipare a un funerale. È facile capire perché le persone si innamorano di questo stratagemma. Le emozioni prendono il sopravvento e tu vuoi aiutare. Tratta le email o altre comunicazioni con cautela e non inviare denaro direttamente a qualcuno che non conosci tramite un’app di pagamento o un sito web.

7. Sto difendendo la tua libertà

I truffatori non giocheranno solo sulle tue emozioni per aiutare gli altri. Faranno appello anche al tuo senso di patriottismo. Pensaci due volte se senti qualcuno che afferma di essere un soldato bloccato in Ucraina. Il truffatore potrebbe chiederti soldi o aiuti per inviare un messaggio alla sua famiglia o forniture di qualunque genere.

8. Fai come ti dico o altrimenti

I criminali informatici spesso usano l’urgenza per spingerci a prendere decisioni sbagliate. Quando ti senti agitato, potresti fare cose che non faresti in uno stato più calmo. Ecco perché i mesaggi fasulli che minacciano provvedimenti legali sono così convincenti. Se ricevi una richiesta insolita, contatta questa persona in un altro modo per verificare la richiesta.

9. Sembra così legittimo e tutti i media ne parlano

I prezzi del gas stanno aumentando, tutti i media ne parlano ed è facile che falsi siti e app fraudolente si facciano strada per farti credere di sapere dove trovare i prezzi del gas più bassi nella tua zona. Non fidarti.

10. Ti amerò fino alla fine dei tempi

Le truffe romantiche sono incredibilmente efficaci. Quando ci stiamo innamorando o semplicemente attratti da qualcuno, le nostre difese sono abbassate. Non vogliamo credere che una bella donna o un uomo affascinante non sia quello che dicono di essere. Stai attento a chiunque ti dica che deve lasciare l’Ucraina o la Russia immediatamente a causa della guerra e vuole costruire una nuova vita con te. Questo truffatore ti invierà foto, video e inizierà persino a fare sesso con te. Quindi, iniziano le richieste di denaro per cibo, affitto e biglietti aerei per venire a trovarti o per ricatto sessuale.

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano – Bologna

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).