ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza

10 consigli per acquisti sicuri online nel periodo di feste

10 consigli per acquisti sicuri online nel periodo di feste
Scritto da gestore

Il periodo dell’anno più impegnativo per lo shopping si avvicina ei consumatori cercheranno nuove offerte. Tuttavia, è importante rimanere al sicuro da hacker e truffatori, soprattutto in considerazione del grado di attività che mira a prendere di mira gli acquirenti online.

L’esperto di sicurezza online Chris Bluvshtein di VPNOverview.com ha fornito al Digital Journal i dieci migliori consigli per proteggere i consumatori durante gli acquisti online durante le vacanze. Il consiglio è:

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Attenersi ai siti Web che conosci

Potresti essere tentato da un link di Google che promette un affare straordinario, ma prima di fare clic, guarda il nome. Se non è qualcosa che riconosci, non andare lì. Gli hacker possono utilizzare nomi simili a marchi di alta moda per indurti ad inserire i tuoi dati, quindi ricontrolla che il sito sia quello che conosci. Google ti dice anche se hai già visitato il sito, quindi vale la pena dedicare del tempo a controllare questi dettagli.

Controlla la barra degli URL

Ogni sito Web dovrebbe avere un certificato di sicurezza valido e puoi dirlo dalla piccola icona del lucchetto accanto all’URL. Se un sito Web non ha uno di questi, non fornire i tuoi dati bancari o informazioni preziose.

Controlla i tuoi estratti conto bancari

Potresti anche non essere a conoscenza del furto dei tuoi dati fino a quando non è troppo tardi, ma prendendo l’abitudine di controllare il tuo account e gli estratti conto sarai in grado di rilevare qualsiasi attività sospetta in anticipo. La tua banca avrà informazioni su eventuali limiti di tempo che hanno per gli acquisti fraudolenti, quindi assicurati di tenere d’occhio i tuoi estratti conto.

Usa un gestore di password

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

La cosa più sicura che puoi fare è utilizzare una password univoca e casuale per tutti i tuoi account. Ma invece di scriverli su post-it o su taccuini, usa un gestore di password per tenerli tutti in un unico posto. I gestori di password bloccano le tue informazioni dietro una password principale e molti di loro compilano automaticamente gli accessi al sito Web per te, proteggendoti dagli attacchi dei keylogger.

Non fare acquisti su Wi-Fi pubblico

Potresti essere tentato di saltare sul tuo sito di shopping preferito mentre prendi un caffè nel tuo bar locale, ma quella connessione Wi-Fi pubblica è estremamente pericolosa da usare. Il Wi-Fi pubblico raramente dispone di protocolli di sicurezza come le password e gli hacker possono rubare dettagli bancari non protetti e informazioni sensibili a tua insaputa.

Usa i pagamenti mobili e non direttamente la tua carta

App come Apple Pay e Google Pay e Paypal possono proteggere i tuoi dati bancari, quindi se un sito web li accetta, è meglio usarli al posto della tua carta di debito.

Usa una VPN

Una VPN protegge i tuoi dati da occhi indiscreti. Tutto ciò che invii è crittografato, quindi anche se un hacker può vederti su una rete, non sarà in grado di accedere alle tue informazioni sensibili. Le VPN ti connettono a un server remoto e nascondono il tuo IP, utilizzarne una insieme a uno qualsiasi dei nostri altri suggerimenti può rendere i tuoi acquisti online estremamente sicuri.

Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è

Fai attenzione a qualsiasi annuncio di offerte incredibili. Potresti non ottenere mai l’oggetto o potrebbero esserci pericoli nascosti. Questo vecchio detto suona ancora vero con lo shopping online.

Fonte : https://www.digitaljournal.com/