ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

WhatsApp e il virus nelle foto di buongiorno e buonanotte: attenzione alla bufala

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

In queste ore sta circolando su WhatsApp una comunicazione inoltrata da utente a utente, che chiede di smettere di utilizzare immagini per augurare buongiorno e buonanotte perché potenziali veicoli di virus. Si tratta di una bufala che per rendersi più credibile tenta di agganciarsi a fatti recenti avvenuti realmente.

Oltre a mettere in contatto amici, colleghi e parenti, WhatsApp è da tempo anche veicolo di minacce informatiche e truffe dalle quali guardarsi attentamente; l’ultimo allarme che si sta diffondendo al suo interno però non ha alcun fondamento. Nelle ultime ore sta circolando di contatto in contatto — attraverso la funzione di inoltro dei messaggi — un avviso che mette in guardia contro presunti virus contenuti nelle foto di buongiorno e buonanotte che ogni giorno migliaia di utenti si inviano a vicenda: il messaggio è frutto di fantasia, non si riferisce ad alcun pericolo reale e si può considerare come una vera e propria bufala.

Il contenuto della bufala su WhatsApp
Il messaggio chiede agli utenti che lo ricevono di smettere di inviare foto del buongiorno e della buonanotte, e di avvisare tutti i contatti nella propria lista a fare altrettanto. Parla di un presunto virus nascosto in alcune di queste immagini e capace di cancellare tutti i contenuti dello smartphone, e fa riferimento a fantomatici servizi su tutti i canali e telegiornali nazionali, concludendo con un appello finale: da ora in poi, comunicare esclusivamente tramite parole scritte.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Perché la bufala si sta diffondendo

Non è la prima volta che un messaggio simile circola online senza fondamento, ma in questi giorni la bufala sta conoscendo una nuova giovinezza perché modificata ad arte per accodarsi a una vicenda reale che ha visto per protagonista proprio WhatsApp: si tratta della scoperta, nel codice sorgente della piattaforma, di una falla che permette ad apparati di intelligence facoltosi e determinati di installare software spia sul telefono di una vittima sfruttando la funzione di chiamate vocali dell’app. Fanpage.it ne ha parlato nel dettaglio poco tempo fa, così come tutti i telegiornali: il riferimento ai TG che si legge nel testo della bufala è pensato proprio per confondere le idee a chi riceve il messaggio che, ricordando vagamente di aver sentito qualcosa di simile in televisione, si convince così della veridicità di un fatto inventato.

Realtà e finzione
L’unica minaccia reale infatti è la seconda, ed è una minaccia comunque remota per la maggior parte delle persone; per neutralizzarla, basta aggiornare l’app all’ultima versione disponibile. Per quel che riguarda i virus contenuti nelle immagini di buongiorno e buonanotte invece non c’è niente da temere: fotografie e video non possono contenere malware capaci di danneggiare il telefono e i suoi contenuti. L’ipotesi più plausibile è che qualcuno abbia messo in circolazione la bufala perché stanco di ricevere auguri di buongiorno e buonanotte in questo modo — una consuetudine che può non piacere ma che aiuta milioni di persone su WhatsApp a tenersi in contatto.

continua su: https://tech.fanpage.it/whatsapp-e-il-virus-nelle-foto-di-buongiorno-e-buonanotte-attenzione-alla-bufala/
http://tech.fanpage.it/

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).