ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

WhatsApp è da aggiornare subito, scoperte sei falle di sicurezza

WhatsApp è da aggiornare subito, scoperte sei falle di sicurezza
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google news

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

WhatsApp risolve sei gravi bug di sicurezza e apre un portale per i ricercatori dove pubblica tutte le vulnerabilità scoperte e risolte.

AGGIORNA SUBITO WHATSAPPiOS : [ click qui ] – Android : [ click qui ]

WhatsApp ha risolto sei vulnerabilità gravi per la sicurezza dell’app usata da oltre due miliardi di persone nel mondo e, per l’occasione, ha anche inaugurato un nuovo portale nel quale è possibile trovare informazioni su tutte le vulnerabilità finora scovate e risolte.

Al momento il portale riporta informazioni su queste sei vulnerabilità e su altre tredici scoperte nel 2018 e 2019. Le ultime falle di sicurezza risolte affliggevano le app per Android e iOS, oltre a WhatsApp Web, quindi praticamente quasi tutti i profili WhatsApp del mondo erano a rischio, anche i profili WhatsApp Business. Per fortuna, però, secondo l’azienda nessun hacker ha mai scovato e usato alcuna di queste vulnerabilità e non ci sono state quindi fughe di dati dagli smartphone degli utenti. Alcune delle falle, poi, sono state scoperte dagli algoritmi interni di WhatsApp che analizzano in continuazione il codice mentre altre da ricercatori indipendenti che partecipano al Bug Bounty Program del gruppo Facebook.

Falle WhatsApp: cosa si rischiava
Nonostante lo sforzo di trasparenza da parte di WhatsApp, che ha aperto il portale informativo sulle falle scovate e risolte, va specificato che non si tratta di un posto dove l’utente comune dell’app di messaggistica istantanea possa trovare informazioni molto utili.

La stessa WhatsApp, infatti, specifica che “i dettagli inclusi nelle descrizioni CVE (Common Vulnerabilities and Exposures) hanno lo scopo di aiutare i ricercatori a comprendere gli scenari tecnici e non implicano che gli utenti siano stati attaccati con questi metodi“.

Le informazioni fornite sono quindi poche, tecniche e non ci sono praticamente dettagli utili per capire i rischi legati ad ogni bug. Della falla CVE-2020-1894, l’ultima risolta, WhatsApp ad esempio comunica che avrebbe permesso l’esecuzione di codice arbitrario e pericoloso tramite l’invio di un messaggio vocale.

Quanto è sicura WhatsApp?
Va anche detto che in passato di falle parecchio pericolose ne sono state trovate su WhatsApp. a maggio 2019, ad esempio, si è saputo che l’app era stata usata da alcuni hacker per installare sul telefono uno spyware sviluppato da una società di cyberspionaggio israeliana.

Questo malware era stato programmato per raccogliere informazioni dal telefono e inviarle ad un server remoto e la società che lo ha sviluppato è NSO Group, azienda che lavora esclusivamente con i Governi nazionali. Per questo WhatsApp all’epoca comunicò la notizia, ancor prima che al grande pubblico, al Dipartimento di Giustizia americano e ad alcune organizzazioni di tutela dei diritti umani.

Fonte : https://tecnologia.libero.it/whatsapp-scoperte-sei-falle-di-sicurezza-quali-sono-38938

AGGIORNA SUBITO WHATSAPPiOS : [ click qui ] – Android : [ click qui ]

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.



Rss Feeds: