ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Virus ricatta gli utenti per farli iscrivere a un canale YouTube, si salvi chi può

Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

La competizione fra due YouTuber per il canale video con più iscritti al mondo ha passato il segno. I fan dello svedese PiewDiePie sfornano virus per obbligare gli utenti a iscriversi al canale del loro beniamino, il meme “iscriviti a PewDiePie” è stato strumentalizzato dai suprematisti bianchi.

Come si fa a ricattare il maggior numero possibile di persone affinché si iscrivano a un canale YouTube? Infettandoli con un virus. Sembra pazzesco, ma l’idea è stata davvero messa in pratica, e non è la prima volta. I creatori del software malevolo sono alcuni fan sfegatati della stella svedese di YouTube PewDiePie (al secolo Felix Kjellberg). Il loro obiettivo è fare in modo che lo YouTuber vinca la sfida per il canale con più iscritti al mondo, superando per primo i 100 milioni di iscritti.

Il software è un ransomware, un virus informatico che rende inaccessibili i dati del sistema infettato, fino al pagamento di un riscatto. Riscatto che in questo caso non è una somma in denaro, ma l’iscrizione al canale YuTube sopra menzionato. L’idea è perversa, l’applicazione disastrosa. Il primo tentativo di metterla in pratica è avvenuto a dicembre, ma lo sviluppatore del malware non era abbastanza preparato, e il virus ha cancellato i dati dei malcapitati utenti invece che crittografarli. Il risultato è stato che le persone infettate non potranno mai recuperare il maltolto.

Visto che il primo tentativo è stato un fallimento, è notizia di questi giorni che i fan ci stanno riprovando. Il nuovo ransomware sembra progettato meglio del primo, nel senso che i dati questa volta sono davvero crittografati e non cancellati. Però è bene sapere che difficilmente “pagando il riscatto” le vittime li riavranno indietro. Perché? Perché le informazioni “in ostaggio” saranno liberate solo se PewDiePie vincerà la sfida.

Qualora lo YouTuber non fosse il primo a raggiungere la soglia dei 100 milioni di iscritti, le chiavi di cifratura verrebbero distrutte e i file andrebbero (di nuovo) perduti per sempre. I fan del ragazzo svedese sono stati goliardici in passato, ricordiamo la violazione di 50.000 stampanti di rete per stampare montagne di volantini pro PewDiePie. Questa volta hanno passato il limite.

Anche perché la vicenda ha assunto un aspetto molto inquietante. L’autore della strage di Christchurch, nel suo video delirante, ha parlato della sfida degli YouTuber e ha invitato a iscriversi al canale di PiewDiePie per non far vincere il concorrente, lo youtuber indiano T-Series. I “suprematisti bianchi” hanno strumentalizzato la sfida degli YouTuber come una battaglia per la supremazia della razza. Adesso il meme “iscriviti a PewDiePie” non fa più sorridere.

Viene da chiedersi perché PiewDiePie non si dissoci da posizioni estreme e discutibili. E soprattutto quanto tempo dovrà passare prima che YouTube intervenga per mettere fine a questa storia.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/03/22/virus-ricatta-gli-utenti-per-farli-iscrivere-a-un-canale-youtube-si-salvi-chi-puo/5056041/

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: