ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Truffe e telefonia mobile: ecco a cosa fare attenzione

Internet, Icann: in corso in tutto il mondo massicci attacchi informatici
Scritto da gestore

Secondo alcuni recenti dati di mercato (Rapporto Digital 2018) l’Italia è il terzo Paese al mondo per diffusione di telefoni cellulari alle spalle solo di Corea del Sud ed Hong Kong.
Passiamo ore a parlare o navigare tramite cellulare, senza considerare il tempo trascorso a fare e postare foto, selfie e stories… Anche se non sempre siamo contenti del nostro operatore e, anzi, secondo un’indagine svolta per Facile.it dall’istituto di ricerca mUp Research in collaborazione con Norstat, lo scorso anno sono stati più di 14 milioni (36% del totale dei titolari di un contratto di telefonia mobile) quelli che hanno scelto di cambiare compagnia telefonica.

Un bacino di utenza così ampio non può che ingolosire la criminalità che cerca di mettere in atto truffe di vario tipo a scapito di chi è meno attento o semplicemente più ingenuo.

Difendersi, però, è spesso piuttosto semplice. Come prima cosa, ancora da molti sottovalutata, bisognerebbe dotarsi di un software per la protezione dei dati e l’individuazione tempestiva di possibili minacce.

Sono davvero tanti quelli che credono non sia necessario e che si limitano a installare l’antivirus solo sul PC, ma anche lo smartphone va protetto, oggi più che mai dato che è diventato a tutti gli effetti il nostro alter ego. Se pensate alla possibilità di perdere tutti i dati contenuti, le foto, i contatti e magari anche dei soldi, sicuramente correrete ai ripari, se non lo avete già fatto. Tra gli antivirus gratuiti per smartphone più utilizzati segnaliamo Avast Mobile Security, Sophos Free Antivirus and Security e Kaspersky Mobile Antivirus.

Ma oltre alla protezione, è necessario anche il backup del proprio smartphone dato che in caso di smarrimento, blocco causato da virus o ransomware o rottura, quasi sicuramente non riuscireste a recuperarne il contenuto. A tal proposito sono diversi i software e le app che svolgono efficacemente – e con pochi semplici clic – questo compito. Una tra le più affidabili è Acronis Mobile Backup App, una risorsa gratuita che consente di eseguire in pochi passi il backup di tutti i dati critici dei telefoni e che con la stessa facilità assicura anche il loro ripristino.

Per evitare le truffe di vario tipo e non incorrere nelle minacce del cybercrime, invece, “basta” saper riconoscere subito i segnali d’allarme. Nella gallery qui sopra alcuni utili consigli, alcuni dei quali redatti anche con il contributo di Facile.it, da usare come scudo contro i male intenzionati.

https://www.vanityfair.it/lifestyle/hi-tech/2019/07/10/truffe-e-telefonia-mobile-ecco-a-cosa-fare-attenzione