ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Ransomware, virus attacca pc e chiede riscatto per i dati: sempre più casi negli Usa

Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Nelle città USA gli attacchi ransomware stanno diventando sempre più diffusi, il che mette in luce quanto le piccole amministrazioni locali possano essere vulnerabili agli attacchi informatici. I ransomware sono virus informatici che rendono inaccessibili i dati dei computer infettati e chiedono il pagamento di un riscatto per ripristinarli.

Il caso più recente: il 16 agosto, in Texas non meno di 22 città e governi locali sono stati colpiti da un attacco ransomware coordinato. E’ la prima volta che si verifica un attacco così organizzato e diffuso (fino ad oggi, gli hacker solitamente attaccavano i governi locali uno per volta).

Il ransomware, spiega Vox.com, negli ultimi due anni è diventato un metodo di attacco informatico sempre più diffuso. Per gli hacker è un sistema semplice di fare soldi bloccando le informazioni – chiudendo efficacemente la maggior parte delle operazioni municipali – e restituiscono i dati solo al ricevimento di una grossa somma di denaro.

A maggio, Baltimora è stata attaccata dagli hacker, che hanno chiesto un riscatto di 76.000 dollari; l’anno scorso è stata presa di mira Atlanta con la richiesta di 50.000 dollari. (Sebbene sia spesso difficile rintracciare gli hacker, in relazione all’attacco di Atlanta sono stati incriminati due iraniani). Entrambe le città hanno rifiutato di pagare il riscatto e hanno speso milioni di dollari per riorganizzare i rispettivi sistemi informatici.

Alcune amministrazioni più piccole, tuttavia, hanno scelto di pagare il riscatto poiché è un modo più economico e più semplice per risolvere immediatamente il problema, sebbene rimangano senza difese nei confronti di futuri attacchi informatici. Lake City e Riviera Beach in Florida, ad esempio, hanno pagato complessivamente oltre 1 milione di dollari in bitcoin, nonostante il parere negativo dell’FBI poiché in futuro potrebbe incoraggiare gli hacker a pianificare ulteriori attacchi.

La realtà, in ogni caso, è che le piccole amministrazioni municipali hanno un esiguo margine di manovra per investire nella sicurezza informatica: a causa dei budget limitati sono particolarmente vulnerabili agli attacchi ransomware. (Fonte Vox)

Ransomware, virus attacca pc e chiede riscatto per i dati: sempre più casi negli Usa

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: