! AVVISO AI CLIENTI
Desideriamo richiamare l’attenzione di tutti i nostri clienti e del pubblico in generale che è in corso una truffa online da parte di ignoti che utilizza illecitamente il marchio MediaWorld sul WEB, su Facebook e via messaggi SMS.
Soggetti non autorizzati invitano attraverso i canali di cui sopra i clienti ad aderire ad una “fantomatica promozione” inviando a nome dell’azienda messaggi ingannevoli che comunicano una falsa vincita a seguito di un estrazione che riporta un link ad un sito non di proprietà dell’azienda al fine di sottrarre al cliente i propri dati personali.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
MediaWorld nel confermare di aver ufficialmente sporto denuncia alle autorità competenti, invita vivamente il pubblico a prestare la massima attenzione e ricorda che tutte le comunicazioni MediaWorld passano solo ed esclusivamente attraverso i canali ufficiali dell’azienda e fanno sempre ed esclusivamente riferimento a pagine presenti sul sito mediaworld.it
https://www.mediaworld.it/mw/informazioni/avviso-ai-clienti
MediaWorld al centro di una truffa diffusa tramite SMS e Facebook. Con la promessa di un iPhone gratis, gli utenti vengono trasferiti su pagine che fingono di essere quotidiani nazionali se non MediaWorld stesso: occhi aperti.
Messaggi promozionali e pagine organizzate a puntino per pescare ignari utenti fingendosi MediaWorld. L’ultima truffa tecnologica passa attraverso gli SMS e Facebook, avendo così una portata molto trasversale per tentare di colpire le persone meno accorte.
L’SMS viene ricevuto sul proprio numero di cellulare e a una prima occhiata sembra ufficiale: il mittente viene identificato come “MediaWorld”. Tanti servizi di SMS Marketing permettono alle aziende di inviare in automatico messaggi promozionali senza dover evidenziare il numero di telefono dal quale provengono; che MediaWorld, insomma, invii un SMS per sponsorizzare una propria offerta non fa suonare alcun campanello d’allarme.
L’SMS truffaldino viene elencato sotto ai messaggi promozionali ufficiali di MediaWorld (il primo in alto), rendendo così ancora più difficile distinguere quelli falsi da quelli veri.
Se l’utente ha già ricevuto messaggi da MediaWorld, inoltre, l’SMS truffaldino appare nella stessa cronologia; fino a qui non c’è niente di diverso rispetto a una pubblicità approvata da MediaWorld e nulla che possa portare a credere che quello che stiamo leggendo è un SMS con scopi illeciti.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
L’inganno diventa visibile non appena viene aperto il link contenuto nel testo del messaggio (che nell’immagine abbiamo oscurato per evitare che qualcun altro possa tentare di accedere): la pagina che si apre è soltanto apparentemente quella ufficiale di MediaWorld. I più attenti possono immediatamente notare alcuni errori nel testo, che rappresentano i chiari segnali che qualcosa non torna: l’italiano è scritto malamente, come se fosse stato tradotto automaticamente da un’altra lingua; sotto al logo di MediaWorld appare una scritta in francese di fianco alla bandiera italiana. Piccoli dettagli che fanno capire che siamo di fronte a una pagina falsa.
Il lato oscuro dei servizi di SMS Marketing
I servizi di SMS Marketing permettono di inviare migliaia di SMS a un costo estremamente esiguo. Cercando online se ne possono trovare molti a prezzi bassissimi: con meno di 50 euro si possono avere 1.000 SMS spediti in automatico. Sono uno strumento sensibile ad abusi per truffe organizzate di questo tipo rivolte agli utenti meno accorti. Chi sottoscrive il servizio può infatti decidere l’alias che apparirà come mittente; acquistare anche decine di migliaia di SMS e inviarli spacciandosi per qualcun altro, utilizzando ovviamente la medesima stringa di mittente. Fingersi MediaWorld o qualsiasi altra grande catena è, purtroppo, molto facile.
I servizi di SMS Marketing più autorevoli sono iscritti al registro di Agcom. Per poter fornire gli alias devono (dovrebbero) essere iscritti a tale registro, consultabile anche online, e fare inoltre riferimento a tutti gli operatori di comunicazione approvati da Agcom. Usando tale registro, insomma, i mittenti sono certificati e ufficiali; nessuno può spacciarsi per chi non è, in quanto l’alias deve essere la ragione sociale dell’azienda.
Il problema si pone, quindi, per tutti quei servizi che offrono SMS Marketing senza essere approvati da Agcom. È fra le pieghe di questi che nascono le truffe, in quanto chi offre il servizio non ha modo di provare l’identità del mittente; forse è proprio questa “libertà” la caratteristica su cui puntano per diffondersi.
Su Facebook viene clonata alla perfezione Repubblica (salvo la URL)
Per quanto riguarda Facebook la questione è più complessa e ancora più pericolosa. Innanzitutto perché la pubblicità è una “sponsorizzata” di Facebook, il che, quindi, lascia intendere che l’inserzione abbia superato i controlli del social network; l’utente, insomma, pensa che quanto stia vedendo sia autentico.
Una volta cliccato sul link, ecco apparire una pagina clonata da Repubblica.it. L’imitazione è estremamente verosimile e c’è anche il logo del quotidiano in alto. L’articolo parla di una collaborazione tra Apple e MediaWorld che ha portato a un “enorme afflusso di clienti” nei negozi di MediaWorld: un iPhone gratis; basta pagare 1 euro per la spedizione. Furbescamente, inoltre, l’articolo suggerisce che la redazione del quotidiano abbia anche compiuto un’inchiesta atta a verificare che l’offerta fosse vera e affidabile; il contenuto è realizzato in ottica giornalistica, dando ulteriore credibilità al testo.
Nonostante il “lavorone” di clonazione estetica e contenutistica, però, in alto rimane il link fasullo e non certo quello originale di Repubblica.it; questo dettaglio è l’unica differenza evidente a chi legge di sfuggita l’articolo, come potrebbe fare qualunque utente durante la propria giornata.
Il problema, in questo caso, nasce dell’approvazione dell’inserzione. Che il sito non fosse Repubblica.it, infatti, sarebbe stato evidente a chiunque avesse controllato personalmente il contenuto prima di dare l’approvazione. Più probabilmente ad approvare tale post sponsorizzato è stato un algoritmo automatico, che non ha fatto caso alle incongruenze del contenuto; per l’algoritmo il contenuto era assolutamente legittimo. Tra l’altro, non è la prima volta che articoli similissimi compaiono come pagine di atterraggio di post sponsorizzati su Facebook: il social network, che ovviamente guadagna da queste inserzioni, dovrebbe farsi più attivamente parte diligente nell’evitare a monte che tali messaggi arrivino agli utenti, piuttosto che reagire ad eventuali segnalazioni di abuso.
A oggi chiunque cliccasse di nuovo sul link non si troverebbe più di fronte a una pagina di Repubblica.it, bensì a un sito molto più anonimo e generico. Probabilmente è la versione originale, che era stata modificata in occasione della truffa organizzata ai danni di MediaWorld e soprattutto degli utenti.
https://www.dday.it/redazione/27847/false-offerte-sms-facebook-mediaworld
###################
Il tuo indirizzo IP è stato selezionato per ricevere un Samsung Galaxy S9 GRATIS
Prima di tutto ecco cosa come si presenta la schermata truffa:
Il messaggio dice:
Gentile utente, congratulazioni!
Vogliamo ringraziarti per essere un fedele utente ! Il tuo indirizzo IP è stato selezionato in modo casuale per ricevere un Samsung Galaxy S9 GRATIS.
Di volta in volta selezioniamo una manciata di utenti per dare loro la possibilità di ricevere regali preziosi dai nostri partner e sponsor. Questo è il nostro modo di ringraziarti per aver scelto come tuo servizio preferito.
Oggi è il tuo giorno fortunato! Sei uno dei 10 utenti selezionati a caso che riceveranno un nuovo Samsung Galaxy S9.
Per ricevere il tuo regalo, devi semplicemente completare il nostro sondaggio breve e anonimo. Ma sbrigati! Ci sono solo alcuni regali disponibili oggi!
Il sito, in questa truffa ed al momento in cui stiamo scrivendo il pezzo (maggio 2018) è play.net-dc98.stream ma potrebbe cambiare visto che poi questi domini vengono chiusi ed i cybercriminali ne aprono altri.
Come si svolge la truffa
Venite invitati a compilare un semplice sondaggio con delle domande molto ma molto semplici e che non hanno alcun senso visto che non serviranno a nessuno!
Abbiamo provato a fare il sondaggio per mostrarvi cosa accade (voi logicamente non fatelo, noi siamo esperti), ecco cosa si presenta a video:
Il messaggio vi dice, ovviamente, che avete vinto ma che avete poco tempo per prendere il premio:
A causa della disponibilità limitata, il tuo regalo sarà prenotato per i prossimi 0:41 minuti.
Se non richiedi il regalo durante questo periodo, verrà assegnato al successivo felice utente.
Potete quindi richiedere il telefono ad 1 euro, pagando solo la spedizione. Beh, sarebbe un sogno vero? Il timer entro il quale potete prendere il premio è finto ma ha un’importanza strategica per i truffatori. Si perché induce l’utente a non pensare al “guaio” che sta per commettere, preso dalla fretta e dal countdown.
Come continua la truffa
Se fate click su richiedi ora è qui che inizia la vera e propria truffa pensata dai cybercriminali. Si perché se fate click sul pulsante venite reindirizzati su di un sito chiamato organizejobs.net.
Questo sito, una volta entrati, vi chiede la carta di credito per prelevare dal vostro conto 1 euro per il telefono.
Beh, una volta fatto questo poi succederà ben altro. Risulterete abbonati ad un servizio a pagamento che vi preleverà del credito dal vostro conto, parliamo di circa 40 euro mensili.
Fate molta attenzione a ciò che fate amici, non fornite mai la carta di credito su siti che non conoscete.
Sei selezionato in modo casuale per ricevere un Samsung Galaxy S9 GRATIS | Truffa
***ATTENZIONE NEWS***
Abbiamo raggruppato tutti i siti ed i relativi link di cancellazione in un solo articolo. Consultatelo, potreste avere la risposta senza aspettare la risposta ai vostri commenti. Eccovi la pagina dedicata a tutti i link di cancellazione.
Elenco siti e relativo link di cancellazione:
Sito | Link cancellazione |
eonsmedia.com | www2.eonsmedia.com/cancel |
SPORFAC.COM | sporfac.com/abonnements |
mathmedia.net | www2.mathmedia.net/cancel |
feetrain.com | feetrain.com/abonnements |
billtot.com | billtot.com/abonnements |
chngfee.com | chngfee.com/abonnements |
ninjanuuk.com | ninjanuuk.com/support.html |
sporfee.com | sporfee.com/abonnements |
rapcost.com | rapcost.com/abonnements |
gyfees.com | gyfees.com/abonnements |
cullgame.com | cullgame.com/support#frmCancel |
muschrg.com | muschrg.com/abonnements |
trfees.com | trfees.com/abonnements |
blazcook.com | blazcook.com/abonnements |
blazingcooker.com | blazingcooker.com/desabonnement |
themusicz.com | themusicz.com/support#frmCancel |
onlibill.com | onlibill.com/abonnements |
melodymaddness.com | www2.melodymaddness.com/cancel |
elegfee.com | elegfee.com/abonnements |
miafcil.com | miafcil.com/abonnements |
rosyfee.com | rosyfee.com/abonnements |
blcharge.com | blcharge.com/abonnements |
beifee.com | beifee.com/abonnements |
invoicze.com | invoicze.com/abonnements |
iceboxfun.com | www2.iceboxfun.com/cancel |
coachchefs.com | coachchefs.com/desabonnement |
billchef.com | billchef.com/abonnements |
musclerfacile.com | musclerfacile.com/desabonnement |
chargface.com | chargface.com/abonnements |
clubfittrainer.com | clubfittrainer.com/desabonnement |
lvmotpay.com | lvmotpay.com/abonnements |
optifee.com | optifee.com/abonnements |
forminvo.com | forminvo.com/abonnements |
zebills.com | zebills.com/abonnements |
uberchrg.com | uberchrg.com/abonnements |
gamesheaven.net | www2.gamesheaven.net/cancel |
prilingv.com | prilingv.com/abonnements |
zebnbuf.com | zebnbuf.com/abonnements |
bookbugg.com | bookbugg.com/support#frmCancel |
lavchrge.com | lavchrge.com/abonnements |
cuischrg.com | cuischrg.com/abonnements |
onlineminceur.com | onlineminceur.com/desabonnement |
bookzenn.com | bookzenn.com/support#frmCancel |
bookpall.com | bookpall.com/support#frmCancel |
lformspo.com | lformspo.com/abonnements |
musikmac.com | musikmac.com/support#frmCancel |
cuisinernow.com | cuisinernow.com/desabonnement |
gomaig.com | gomaig.com/abonnements |
pricedi.com | pricedi.com/abonnements |
captplay.com | captplay.com/support#frmCancel |
Blocco 2
gymmfee.com | gymmfee.com/abonnements |
rosefees.com | rosefees.com/abonnements |
leinvo.com | leinvo.com/abonnements |
muscost.com | muscost.com/abonnements |
gombill.com | gombill.com/abonnements |
cochpay.com | cochpay.com/abonnements |
linformatiks.com | linformatiks.com/desabonnement |
funcpay.com | funcpay.com/abonnements |
geeksfacile.com | geeksfacile.com/desabonnement |
lesportfacile.com | lesportfacile.com/desabonnement |
www2.bookrefuge.net | www2.bookrefuge.net/cancel |
clftpay.com | clftpay.com/abonnements |
playkull.com | playkull.com/support#frmCancel |
papgamez.com | papgamez.com/support#frmCancel |
mincirguide.com | mincirguide.com/desabonnement |
honkmedia.net | honkmedia.net/cancel |
langsl.com | langsl.com/abonnements |
rapidchefs.com | rapidchefs.com/desabonnement |
mybabymum.com | mybabymum.com/desabonnement |
optimuscl.com | optimuscl.com/desabonnement |
lesportenligne.com | lesportenligne.com/desabonnement |
feegiude.com | feegiude.com/abonnements |
invbrico.com | invbrico.com/abonnements |
zenetlib.com | zenetlib.com/desabonnement |
bricpric.com | bricpric.com/abonnements |
fomati.com | fomati.com/abonnements |
mofoplay.com | mofoplay.com/support#frmCancel |
langfees.com | langfees.com/abonnements |
talkcharg.com | talkcharg.com/abonnements |
pcfees.com | pcfees.com/abonnements |
fetidfun.com | fetidfun.com/cancel |
411playz.com | 411playz.com/support#frmCancel |
lemonyfun.com | lemonyfun.com/cancel |
wickedpro.net | wickedpro.net/cancel |
showmevod.com | showmevod.com/#!/support |
gochrg.com | gochrg.com/abonnements |
pricezeg.com | pricezeg.com/abonnements |
playjoltz.com | playjoltz.com/support#frmCancel |
gr8plays.com | gr8plays.com/support#frmCancel |
mfeeb.com | mfeeb.com/abonnements |
gomediaz.com | gomediaz.com/support |
compge.com | compge.com/abonnements |
onlinpri.com | onlinpri.com/abonnements |
omchrg.com | omchrg.com/abonnements |
bookjule.com | bookjule.com/support#frmCancel |
feefd.com | feefd.com/abonnements |
lanicefood.com | lanicefood.com/desabonnement |
billzene.com | billzene.com/abonnements |
linecharg.com | linecharg.com/abonnements |
zeprices.com | zeprices.com/abonnements |
feecoach.com | feecoach.com/abonnements |
apprendrelinfo.com | apprendrelinfo.com/desabonnement |
paytomb.com | paytomb.com/abonnements |
speakthecode.com | speakthecode.com/desabonnement |
movbefee.com | movbefee.com/abonnements |
cuifee.com | cuifee.com/abonnements |
aprinv.com | aprinv.com/abonnements |
Siti per i quali non esistono i link di cancellazione
Ci sono molti siti che purtroppo non permettono di effettuare la cancellazione a voi direttamente dal portale. In questo caso, quindi, l’unica strada percorribile, è quella di tentare di contattarli e aspettare che rispondono. A dire il vero, ad onore di cronaca, devo dire che la maggior parte di essi rispondono e permettono la cancellazione.
Ecco a voi i siti che non hanno al loro interno moduli per la cancellazione e che dovete contattare per mail.
Sito | |
snappycortex.com | cs@snappycortex.com |
cortexrenewal.com | cs@cortexrenewal.com |
observedminds.com | cs@observedminds.com |
braintalentshop.com | cs@braintalentshop.com |
mindmasteryshop.com | cs@mindmasteryshop.com |
chngfee.com | chngfee.com/abonnements |
swaggertraining.com | cs@swaggertraining.com |
iqmemorybrain.com | cs@iqmemorybrain.com |
brainskilzz.com | cs@brainskilzz.com |
uniquebrainshops.com | cs@uniquebrainshops.com |
braintrainstore.com | cs@braintrainstore.com |
geniusmindportal.com | cs@geniusmindportal.com |
brainshopportals.com | cs@brainshopportals.com |
mentalscoreportal.com | cs@mentalscoreportal.com |
savvygiftedbrain.com | cs@savvygiftedbrain.com |
intellectualmindstore.com | cs@intellectualmindstore.com |
savvybraintraining.com | cs@savvybraintraining.com |
sawybraintraining | cs@savvybraintraining.com |
braingamemovements.com | cs@braingamemovements.com |
frontalcortexstraining.com | cs@frontalcortexstraining.com |
socialgamestore.com | cs@socialgamestore.com |
baselinecortexportal | cs@baselinecortexportal.com |
talentpsycheportal | cs@talentpsycheportal.com |
DAZZLINGCORTEX | cs@DAZZLINGCORTEX.COM |
cerebellargeniusshop | cs@cerebellargeniusshop.com |
socialgameshops | cs@socialgameshops.com |
uniquebrainportals.com | cs@uniquebrainportals.com |