ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza

MANTIENI AL SICURO IL TUO ACCOUNT INSTAGRAM : ECCO COSA FARE SUBITO

MANTIENI AL SICURO IL TUO ACCOUNT INSTAGRAM : ECCO COSA FARE SUBITO
Scritto da gestore

Per mantenere al sicuro il tuo account Instagram,  l’app social più popolare per condividere foto, ti forniamo alcuni consigli :

  • AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI
  • UITLIZZO DI UNA VPN
  • ATTENZIONE AL PHISHING PER RUBARTI UN ACCOUNT
  • STOP AI FOLLOWER SOSPETTI
  • CONTROLLO ACCESSI APP E SERVIZI DI TERZE PARTI
  • RENDI PRIVATO IL TUO ACCOUNT
  • VERIFICA DELLE ATTIVITA’ DI ACCESSO AL TUO ACCOUNT

AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI

L’autenticazione a due fattori utilizza due forme di verifica per consentire l’accesso a un account. La prima forma di identificazione è una passord e la seconda è un testo contenente un codice solitamente inviato a uno smartphone tramite SMS. L’autenticazione a due fattori aiuta a garantire che il tuo Instagram sia sicuro impedendo l’accesso al tuo account senza la tua autorizzazione. Trovi le istruzioni su attivare l’autenticazione a due fattori di instagram [ qui ]

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

UTILIZZO DI UNA VPN

Una rete privata virtuale (VPN) è un modo semplice ed efficiente per proteggere il traffico Internet e nascondere le identità online. Quando è connesso a un server VPN sicuro , il traffico Internet passa attraverso un tunnel crittografato che non è visibile a nessuno come hacker, truffatori e malintenzionati.

ATTENZIONE AL PHISHING PER RUBARTI L’ACCOUNT

Gli attacchi di phishing sono dilaganti su Instagram, inizia con qualcuno che tenta di accedere al tuo account inviando un link o un messaggio sospetto che richiede le tue informazioni personali. Ad esempio, un messaggio che afferma che un account utente verrà bannato se l’utente non fa clic su un determinato collegamento o non compila un modulo. Il collegamento può anche includere un collegamento a una pagina di accesso di Instagram falsa che acquisirà i dettagli di accesso dell’utente. Si consiglia di non fare mai clic o aprire un’e-mail sospetta che ti dice di inserire le tue informazioni.

STOP AI FOLLOWER SOSPETTI

Follower sospetti o falsi possono essere individuati quando gli account hanno informazioni sul profilo molto limitate o un rapporto sbilanciato tra il numero di follower e gli account che seguono. Si consiglia di segnalare prima tali follower, poi bloccarli o comunque limitare e smettere di seguire i follower sospetti. Instagram ha anche introdotto una nuova funzionalità nota come Restrict che nasconde post e commenti. Le funzionalità di limitazione impediscono anche ai follower sospetti di commentare i tuoi post. La restrizione viene eseguita accedendo alle impostazioni, alla privacy e agli account limitati.

CONTROLLO ACCESSI APP E SERVIZI DI TERZE PARTI

Instagram ha aggiunto alcune nuove funzionalità che danno all’utente il controllo sui dati condivisi con app di terze parti . Le app di terze parti hanno spesso un’opzione per importare foto da Instagram. Esistono molte app di terze parti che richiedono l’accesso ai dati di Instagram. Non è consigliabile accettare che qualsiasi app abbia accesso ai tuoi dati, perché è molto probabile che le informazioni vengano utilizzate in modo improprio o rubate. Per fare un controllo fai clic sull’icona in alto con il tuo profilo, quindi fai clic sull’icona a forma di ingranaggio e poi sulle app autorizzate, così vedrai tutte le app dell’elenco che sono state autorizzate ad accedere a Instagram. Puoi quindi fare clic su revoca accesso.

RENDI PRIVATO IL TUO ACCOUNT

Le impostazioni sulla privacy di Instagram consentono agli utenti di gestire chi può vedere i tuoi post. Il tuo account è protetto rendendo il tuo account completamente privato. Ciò ti consentirà di condividere le foto solo con un gruppo selezionato di persone mentre sarà nascosto a tutte le altre persone. Quando un account è privato, potrai approvare nuovi follower prima che possano visualizzare le tue foto o i tuoi video. Solo i tuoi follower approvati possono trovare i tuoi contenuti attraverso la ricerca e i post che ti sono piaciuti. Gli account privati ​​mantengono il tuo account sicuro impedendo a Google di indicizzare le tue foto. L’impostazione della privacy può essere abilitata su Instagram facendo clic su Impostazioni, quindi sulla privacy e quindi attivando la privacy dell’account.

VERIFICA DELLE ATTIVITA’ DI ACCESSO AL TUO ACCOUNT

Instagram offre diverse funzionalità per aiutarti a tenere traccia delle attività di accesso sul tuo account, questo può aiutare a rilevare accessi sospetti e mantenere il tuo account al sicuro. Puoi controllare gli accessi al tuo account instagram da questa guida [ click qui ]

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano – Bologna –

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box: