ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Le Varie Minacce per la Sicurezza che Dovresti Conoscere – Internet è simile al Far West di un tempo

Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Internet è simile al Far West di un tempo:

È una terra immensa in cui dilaga l’illegalità. Su Internet gira praticamente qualsiasi cosa e la quasi totale assenza di controllo e regole agevola le attività illecite. Per i cittadini onesti che vogliono svolgere le proprie attività quotidiane su Internet senza nuocere al prossimo, può diventare una giungla piena di insidie e di predatori.

In parole povere, non c’è modo di quantificare i tipi di minacce che possono danneggiare gli utenti e le loro macchine in qualsiasi momento. Secondo le stime solo nel 2017 ogni 4,9 secondi veniva sviluppato un codice maligno. Attualmente i malware e i virus noti sono oltre 800 milioni.

Sarebbe impossibile passare al setaccio questa raccolta enorme di codici maligni, ma è comunque utile conoscere la differenza tra di essi e sapere quali di questi rappresentano una vera minaccia.

Suite antivirus come Avast Antivirus garantiscono un certo livello di affidabilità e protezione. Possono ripulire il tuo PC ed evitare che si infetti grazie al database di virus aggiornato costantemente. Avast Antivirus può proteggerti da numerosi tipi di minacce. Vediamo quali possono nascondersi dietro l’angolo.

Minacce per il tuo Conto Bancario
Ciascun malware è concepito per uno scopo differente. Uno dei maggiori attacchi malware che recentemente ha provocato un vero e proprio caos finanziario è stato quello ai danni della piattaforma di vendita online Ticketmaster che ha subito la violazione dei dati di circa 40.000 utenti.

Questo genere di malware è stato creato per raccogliere le informazioni personali dei clienti, tra cui indirizzi, numeri di telefono e dati delle carte di credito.

I clienti di Ticketmaster hanno riscontrato transazioni false sui loro conti ed è probabile che migliaia di numeri di carta di credito siano stati rubati e usati a scopo di frode.

Ci sono diversi tipi di malware che possono avere un impatto diretto sulle tue finanze, come quello che ha danneggiato gli utenti di Ticketmaster. Alcuni di essi sono:

Trojan – I trojan attaccano le macchine camuffandosi da file o download innocui. Infatti, riescono a incollarsi su download che altrimenti sarebbero completamente sicuri e a infettare i computer. Uno dei più famigerati Trojan che sia mai stato sviluppato per rubare le informazioni bancarie ha preso il nome di Zeus o Zbot. Zeus è famoso per aver infettato almeno 3,6 milioni di sistemi e per aver colpito istituzioni come la Banca d’America.
Keylogger – I keylogger potrebbero essere installati nei Trojan, ma ora sono diventati una categoria a sé stante. I keylogger sono progettati per registrare le digitazioni, quindi se digiti il numero della tua carta di credito per fare un acquisto on line, un keylogger potrebbe individuare i tasti che stai pigiando e registrare/trasmettere quelle informazioni. I keylogger riescono a rubare qualsiasi informazione, tra cui i numeri della previdenza sociale.
Spyware – Spyware è un termine usato per classificare qualsiasi programma maligno che si nasconde nel tuo computer e che trasmette i dati dal tuo hard disk a una fonte esterna. Gli spyware possono monitorare la tua attività su Internet, fare screenshot sul tuo computer e rubare informazioni sensibili.
Questi sono solo alcuni dei principali tipi di malware che potenzialmente possono provocare danni finanziari e l’unico sistema per difenderti da queste minacce è assicurarti di avere una buona applicazione antivirus installata sul tuo PC e aggiornarla costantemente.

Minacce per la Tua Macchina
I secondi tipi di malware più comuni danneggiano il tuo computer o la tua rete. Se ti è capitato di non riuscire ad avviare il computer da un momento all’altro, è molto probabile che tu sia stato colpito da questo vile fenomeno.

Molti virus possono compromettere il funzionamento della tua macchina o in casi estremi renderla inutilizzabile. Alcuni di questi sono:

Adware – L’Adware è ufficiosamente il tipo di malware più noioso che esista. Uno dei più comuni metodi d’infezione dell’adware consiste nell’aggregarsi a una versione gratuita di qualche applicazione o programma. L’Adware può seriamente rallentare il tuo computer e rendere la navigazione un vero calvario.
Bot – I bot possono essere programmati per fare quasi tutto, ma una delle funzioni più pericolose di un bot e di un botnet è il DDoSing. Un attacco DDoS potrebbe impedirti di accedere a determinati siti e servizi.
Bug – I bug possono addentrarsi nel codice sorgente per creare scompiglio in un determinato sistema. Possono fare qualsiasi cosa tra cui bypassare i protocolli di accesso e impallare completamente il tuo computer.
Virus – Un virus può essere dannoso non solo per la tua macchina, ma anche per i sistemi delle altre persone. Può diffondersi attraverso le e-mail, la rete locale e i link per danneggiare il tuo computer o quello di qualcun altro.
Si stima che quasi un terzo dei computer del mondo possa essere infettato da qualche tipo di malware in qualsiasi momento. Ogni giorno nasce un nuovo tipo di malware e il Far West di Internet diventa sempre più pericoloso.

La Cruda Realtà
Il numero dei virus in circolazione è semplicemente incalcolabile, ecco perché è di vitale importanza proteggere il tuo computer e la tua esistenza con software antivirus di qualità. La realtà è che nessuno è davvero al sicuro ma almeno, se sei prudente, puoi aumentare le tue chance di sopravvivenza.

https://www.agoravox.it/Le-Varie-Minacce-per-la-Sicurezza.html

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: