ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

L’avvertimento di “frode bancaria istantanea” su WhatsApp è una bufala

L’avvertimento di “frode bancaria istantanea” su WhatsApp è una bufala
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google news

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

La scorsa settimana abbiamo scritto di una bufala di WhatsApp che si stava diffondendo ampiamente, avvertendo le persone dell’arrivo di una catastrofe per la sicurezza informatica che sosteneva che stavano per uscire due video pericolosi che avrebbero violato o distrutto via il telefono in modo che non potesse essere riparato. Questa settimana c’è un’altra bufala di WhatsApp che improvvisamente ha iniziato a diffondersi, apparentemente trasmessa in buona fede da molti utenti preoccupati:

Viene visualizzato un messaggio che dice : “non è stato effettuato un pagamento, ad esempio, Vodafone o altri fornitori e fare clic qui per pagare. Non appena fai click tutti i soldi se ne sono andati. Hanno già tutti i tuoi dati ed è la truffa più avanzata che qualsiasi banca abbia mai visto. Passalo a tutti. Per favore. Diffondere!”

Non diffondere questa bufala – stai solo creando paura e incertezza tra i tuoi amici e familiari che potrebbero aver ricevuto un messaggio di recente.

Potrebbe succedere?

In genere, il collegamento nell’SMS o whatsapp ti porta a un sito Web in cui viene visualizzata una pagina di accesso falsa ed è qui che si verifica il furto della password.

In effetti, abbiamo scritto di una truffa molto simile, anche se in modo leggermente diverso, alla fine della scorsa settimana, in cui i criminali ti hanno inviato un messaggio di ” consegna a domicilio non riuscita ” in cui presumibilmente dovevi pagare in un deficit di $ 3 prima che la consegna potesse essere completata.

Le truffe di fatturazione per telefoni cellulari utilizzano un pretesto diverso, ma in genere seguono una sequenza simile.

Un URL (collegamento Web) nell’SMS ti porta al tuo broswer; il tuo browser espande i dettagli della truffa e ti fornisce un link di “pagamento”; e quel collegamento a sua volta porta a una pagina progettata per assomigliare a un tipico portale di pagamento con carta di credito.

Tutti i dati che inserisci nel modulo di pagamento fasullo non vanno alla tua banca ma direttamente ai truffatori, ed è così che attaccano la tua carta di credito in seguito – o vendono i dati in modo che qualcun altro possa farlo.

Exploit del browser
In teoria, una pagina Web intrappolata in modo anomalo che è stata truccata per bloccare il browser potrebbe essere in grado di avviare malware sul telefono senza preavviso e senza chiedere l’autorizzazione, anche se tutto ciò che hai fatto è stato toccare il link nell’SMS per portarti Là.

Ma quel tipo di attacco è molto raro in questi giorni, e quasi certamente non porterebbe i truffatori a ottenere immediatamente la password bancaria e ritirare immediatamente il denaro.

Se non altro, i truffatori dovrebbero comunque convincerti a digitare la password bancaria o il numero della carta mentre il loro malware era in esecuzione, proprio come farebbero tramite un sito Web falso, quindi l’attacco non si verificherebbe “non appena tocchi [ed] “il link nel messaggio di testo.

Cosa fare?
Non diffondere storie screditate online tramite app di messaggistica o social network. Fai i tuoi compiti. Ci sono abbastanza notizie false al momento senza aggiungervi.
Non farti ingannare da pretese di autorità. Chiunque può scrivere “la polizia ha annunciato questo”, ma questo non ti dice nulla di utile. In questo caso, ciò che venne dalla polizia fu un annuncio che era falso.
Non usare la scusa “meglio prevenire che curare”. Molte persone trasmettono bufale con le migliori intenzioni, ma non puoi rendere qualcuno più sicuro “proteggendolo” da qualcosa che non esiste. Tutto quello che stai facendo è perdere tempo a tutti.

“Instant bank fraud” warning spread on WhatsApp is a hoax

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: