ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

La diffusione di malware in Italia ora passa dalle false multe

Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

La diffusione di malware in Italia ora passa dalle false multe. Il cybercrime cerca di veicolare il trojan bancario Gootkit con una campagna di malsmap via Posta Elettronica Certificata (PEC). Il mittente risulta essere l’UPC di Casal di Principe e l’atto il numero 32/315541 del 2019. La presunta violazione, invece, sembrerebbe essere un divieto di circolazione. Il tentativo di truffa, però, è fatto molto male. Innanzitutto il numero della “violazione” V/68246/2019 in realtà corrisponde alla sanzione minima prevista. Inoltre, il teorico emittente è la Polizia Municipale di Arezzo (ma la mail viene da una PEC di Casal di Principle, peraltro una ASL). Infine, è sbagliato anche il numero di telefono inserito nella mail esca: troppo corto. Comunque, bisogna prestare massima attenzione. L’allegato contiene davvero il codice malevolo e se venisse aperto infetterebbe immediatamente il sistema della vittima.

Quello della falsa multa è solo l’ultima esca che il cybercrime usa per diffondere malware in Italia. Che siano trojan bancari come Ursnif e Gootkit o ransomware come GandCrab. Il veicolo sono sempre campagne malspam, via PEC o posta Elettronica Ordinaria (PEO), armate con allegati malevoli. Alcune sono fatte meglio, altre peggio. Ma il pericolo è costante, in quanto i malware funzionano tutti. Peraltro, come hanno rilevato gli esperti di cyber security recentemente, c’è un’alternanza piuttosto regolare nella diffusione di specifici codici da parte dei criminali cibernetici. Questa è cadenzata nei giorni della settimana. Ad esempio, nello specifico caso di Ursnif, in certi giorni può essere veicolato tramite link presente nel corpo delle mail, in altri diffuso tramite allegato DOC e giorni in cui viene utilizzato un attachment in formato XLS o VBS.

Cybercrime, la diffusione di malware in Italia ora passa dalle false multe

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: