ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

IPhone spiati in Italia: come difendersi dalle app infette

Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

IPhone spiati in Italia: come difendersi dalle app infette
4 Exodus arriva anche su iOS. Dei ricercatori di sicurezza hanno scoperto uno spyware per iPhone realizzato per spiare gli utenti italiani. Ecco come funziona
9 Aprile 2019 – Exodus torna a colpire. Lo spyware realizzato da una software house italiana, presente in oltre 20 applicazioni del Play Store, si fa nuovamente vivo alle nostre latitudini. Come scoperto dai ricercatori Lookout, software house attiva nel settore della sicurezza informatica per smartphone, delle applicazioni sviluppate da Connexxa e dal comportamento molto simile a Exodus hanno infettato centinaia di iPhone.

Colpiti in maniera quasi esclusiva utenti italiani, indotti a scaricare le app infette sfruttando uno schema phishing piuttosto collaudato. Non potendo caricare lo spyware sull’App Store (i controlli sulle app per iPhone sono più stringenti rispetto a quelle per Android), gli hacker lo hanno diffuso attraverso false pubblicità e siti web creati ad hoc. Nello specifico, l’app-spia per iPhone era camuffata da utility di operatori telefonici: installandola, gli utenti avrebbero potuto contattare direttamente l’assistenza tecnica dei vari TIM, Vodafone, 3 e Fastweb (ovviamente ignari di ciò). Come potete ben immaginare, si tratta solo di false promesse.

Cosa fa l’app-spia per iPhone
Una volta installata, l’app realizzata da Connexxa era in grado di prendere letteralmente il controllo dell’iPhone, avendo accesso a tutte le informazioni archiviate in memoria e non solo. L’app spia per iPhone è in grado di accedere alla rubrica, effettuare registrazioni ambientali con il microfono, scattare foto e video e alla posizione esatta dell’utente. Insomma, uno strumento perfetto per ogni azione di spionaggio che si rispetti.

Come difendersi dalle app spia infette
Come detto, l’installazione delle app spia su iPhone passa attraverso uno schema phishing: per evitare di installare i malware, dunque, basta mettere in atto quelle strategie che mettono al riparo da attacchi phishing e il gioco è fatto. Ad esempio, evitate di scaricare e scaricare app che non sono presenti nell’App Store; men che meno se suggerite da banner pubblicitari o siti con strane URL. Da non dimenticare, poi, che l’assistenza tecnica degli operatori telefonici può essere raggiunta solamente dalle app ufficiali degli operatori stessi.

https://tecnologia.libero.it/iphone-spiati-in-italia-come-difendersi-dalle-app-infette-27009

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: