Sicurezza Informatica Report

Il nuovo ministro della giustizia: sicurezza informatica del Paese al primo posto

Scritto da gestore

stef Blok, il nuovo ministro degli affari esteri che andrà a sostituire il dimissionario Halbe Zijlstra, vuole rendere sicura “la spina dorsale della politica estera olandese”, ha detto NOS, concentrandosi sulla sicurezza informatica. I propositi sono contenuti in una nota inviata al Parlamento dove vengono tracciate le linee della sua azione.

Secondo Blok, la situazione della sicurezza internazionale è cambiata considerevolmente negli ultimi anni “peggiorata in alcuni aspetti”, parlando dell’abbattimento del volo MH17 e della guerra in Siria e in Iraq.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Blok ha anche parlato di “attacchi informatici a infrastrutture critiche” e “interferenze nelle elezioni”. Vuole rafforzare la sicurezza informatica con “chiare leggi e regolamenti internazionali”. Non ci sono praticamente quadri normativi in materia di sicurezza informatica, un portavoce del ministro ha aggiunto a NOS.” Sotto questo aspetto siamo ancora nel Medioevo”, avrebbe detto il ministero che punta a formare i diplomatici in giro per il mondo all’analisi di potenziali rischi informatici.

Le missioni olandesi nei prossimi anni si concentreranno principalmente sulle regioni di tutta Europa e dovranno contribuire alla sicurezza olandese, Blok ha anche scritto al parlamento. Particolare attenzione al versante caraibico dei Paesi Bassi, vista l’instabilità della regione centro-sud americana.
Vuole dare “attenzione speciale” alla difesa della parte caraibica del regno di lui Paesi Bassi “data l’instabilità in quella regione”

Il nuovo ministro della giustizia: sicurezza informatica del Paese al primo posto